Vai al contenuto
Gas-Gas

L'arrivo di Gas-Gas

Recommended Posts

Ciao a tutti...Mi sono appena iscritta a questo bellissimo forum!! Ieri, dopo lunghe settimane di ricerca ho trovato il mio caviotto e l'ho acquistato...si chiama Gas-Gas!! Ovviamente già oggi sono in panico perchè il mio piccolo da quando è arrivato ad ora è rimasto immobile nella sua casetta e stanotte ha mangiato solo un po' di mangiare!!! Credete sia normale perchè deve adattarsi?!?! E io come devo comportarmi???secondo voi devo lasciarlo stare o devo offrirgli del cibo e cercare di socializzare con lui!! Mi fa una tenerezza...è bellissimo!! So che di solito i caviotti vanno presi a coppie ma per il momento ho preferito prenderne solo uno perchè questa è la mia primissima esperienza con questo animale e perchè comunque so che potrò dedicargli molto molto tempo!!! Se decidessi di farlo credo di non dover cambiare neanche la gabbia perchè l'ho acquistata di 100*55cm...voi che ne dite??? Grazie in anticipo grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta,

allega una foto del tuo porcellino! 8-)

Che inizialmente siano molto timidi ed intimoriti è normale, è un animale che ha bisogno di tempo (anche molto tempo, a seconda dei singoli esemplari) per adattarsi a nuovi ambienti e iniziare ad avere fiducia nel padrone... tu non cercare di afferrarlo o catturarlo, anche se sicuramente avrai una voglia matta di accarezzarlo e tenertelo in braccio... ma questo, nei primi giorni, non farebbe altro che intimorirlo di più.. cerca invece ogni tanto di avvicinarti con della verdura fresca e fargliela annusare.. per vedere se mette fuori il musino e inizia a mangiare dalle tue mani.. se non lo fa, lasciagliela comunque nella gabbietta vicino alla casetta... in questo modo inizierà a collegare te all'arrivo del cibo, che è una cosa piacevole, e pian piano imparerà a fidarsi... vedrai che tra qualche mese cambierà completamente !:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Ci vuole molta pazienza all'inizio, procedere con calma per non spaventarli, proporre qualcosa di buono da prendere dalle nostre mani, tanto per farli abituarea noi e alla nuova casa.

Non disturbarlo troppo, ma allo stesso tempo sii costante con gli approcci, perchè non "inselvatichisca".

Se in futuo puoi prendergli compagnia gli farai senz'altro un gran bene (badando ai sessi, naturalmente).

L'attuale gabbia non è piccolissima, ma neppure enorme, soprattutto pensando a quando crescerà e se saranno in due o più; comunque, una cosa per volta.

Ti raccomando una bella visitina di controllo da un veterinario eperto in cavie.

Aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti :)

normale che faccia così, abbi pazienza!

Il mangime del bnegozio eliminalo, ma gradualmente, togliendone sempre più ogni giorno e aggiungendo un po' di verdura, inizia con peperone e insalata, insisti con peperone e aggiungi pian piano 1 o 2 volte a settimana sempre più nuove varietà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!! Aspettiamo di conoscere Gas-Gas!! All'inizio ci vuole tempo e pazienza per conquistare la loro fiducia...sono fifoni. Il cibo è una buona arma di seduzione.

Leggi bene le schede per una giusta alimentazione e trova quanto prima un veterinario esperto in cavie che possa darti aiuto e consigli...Se lo hai comprato in un negozio dimentica quasi tutto quello che ti hanno detto e leggiti bene i forums che qui puoi trovare completi ed esaurienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le vostre risposte!!! Cmq ora mi sto dedicando alla lettura del blog e sto trovando moltissime cose utili...!! Cmq ora gli ho dato un po' di peperone però nn si è fidato così ce l'ho mollato avanti alla casetta!!! Piano piano imparerà a conoscermi...!! Per quanto riguarda il vet mi devo informare per trovarne uno adatto che conosca bene il mio topino!!! Ma secondo voi nn è meglio che rimandi un po' la visita per non far subite a Gas-Gas un altro "trauma da viaggio" ? Cmq è spettacolare il mil panzerotto!! Ho delle foto di quando è arrivato a casa ma nn so se riesco a metterle perchè io vi scrivo da un IPad!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la visita veterinaria: è comunque importante, soprattutto se la bestiola proviene da un negozio. Eventuali problemi (es: parassiti) dovrebbero essere affrontati al più presto per evitare complicazioni in seguito.

Anche avere la certezza del sesso è fondamentale nell'ottica di un futuro ampliamento della famiglia caviosa.

Prima però assicurati di avere il recapito di un medico che conosca i porcellini d'india.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1348216927' post='65027']

Per la visita veterinaria: è comunque importante, soprattutto se la bestiola proviene da un negozio. Eventuali problemi (es: parassiti) dovrebbero essere affrontati al più presto per evitare complicazioni in seguito.

Anche avere la certezza del sesso è fondamentale nell'ottica di un futuro ampliamento della famiglia caviosa.

Prima però assicurati di avere il recapito di un medico che conosca i porcellini d'india.

Certo certo..ne ho già trovato uno in zona!!! Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
1348666301' post='65506']

il link mi sa che è sbagliato, o almeno io non riesco a visualizzare nulla,

ma intanto benvenuti!

Sto cercando di mettere delle foto del topino ma nn c riesco... Devo farlo dal pc!! dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!!! È normale all'inizio sia spaventato..odori nuovi, rumori nuovi... potresti anche provare x qualche oretta a togliere la casetta e mettere una coperta sopra alla gabbietta così si sentirà cmq protetto ma inizierà ad esplorare. Poi vedrai che con la verdurina dalla mano riuscirai a conquistarlo!!! Carezzine a Gas gas

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...