Amber Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2012 Ciao a tutti, sono nuova del forum Vi scrivo perché da una settimana e due giorni ho con me Holly, una cavia peruviana maschio. Gli ho messo la casetta nella gabbia e sta sempre lì dentro.. Provo a farlo mangiare dalle mie mani infilando la mano dentro e parlandogli dolcemente, ma nulla.. Aspetta che io me ne vada per andare fuori, prendere il cibo e addirittura portarselo nella casetta per poi mangiarlo! Mi sembra un po' strano perché i primi giorni che non aveva la casetta si faceva accarezzare e mangiava dalle mie mani.. ora è impossibile vederlo, sta sempre lì dentro e ogni movimento cauto che faccio se ha la testolina fuori torna subito dentro di corsa. Potete aiutarmi?? Non so che fare Grazie mille! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Deborah Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2012 Premetto che non sono un'esperta, ma stai tranquilla che appena possibile avrai le risposte alle tue domande. Hai scelto un forum fantastico pieno di gente disponibile. Quello che posso dirti io è che anche il mio dopo più di 20 gg se è nella sua casetta non esce volentieri, ma quando lo prendo per le coccole, mi si acciambella sulle gambe. Abbi pazienza e tanto amore... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Amber Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2012 Premetto che non sono un'esperta, ma stai tranquilla che appena possibile avrai le risposte alle tue domande. Hai scelto un forum fantastico pieno di gente disponibile. Quello che posso dirti io è che anche il mio dopo più di 20 gg se è nella sua casetta non esce volentieri, ma quando lo prendo per le coccole, mi si acciambella sulle gambe. Abbi pazienza e tanto amore... Il problema è che non posso proprio avvicinarmi perché si rintana li dentro e ho paura che lasciando in questo modo stare per i cavoli suoi, poi crescendo non ne vuole proprio sapere di avere un qualsiasi contatto con me... Grazi comunque Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2012 Ci vuole tanta pazienza per conquistarsi la loro fiducia, vedrai che giorno dopo giorno le cose miglioreranno. tu continua ad insistere col cibo (corrompilo anche con bocconcini golosi) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Amber Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2012 Ci vuole tanta pazienza per conquistarsi la loro fiducia, vedrai che giorno dopo giorno le cose miglioreranno. tu continua ad insistere col cibo (corrompilo anche con bocconcini golosi)Quindi è una cosa abbastanza normale il suo comportamento? Menomale, pensavo fosse un caso su mille Grazie dei consigli Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2012 La casetta è un accessorio importante per la privacy dei caviotti, che si sentono più protetti.E' però un'arma a doppio taglio nella fase di conoscenza, perchè essendo timidi tenderanno a sparire dentro al nostro arrivo.Io ho sempre privilegiato una via di mezzo, coprendo parzialmente la gabbia con un panno, per dare loro sicurezza, ma al contempo consentire di vedere il mondo fuori e noi stessi. Credo che sia una soluzione che può aiutare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Amber Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2012 La casetta è un accessorio importante per la privacy dei caviotti, che si sentono più protetti.E' però un'arma a doppio taglio nella fase di conoscenza, perchè essendo timidi tenderanno a sparire dentro al nostro arrivo.Io ho sempre privilegiato una via di mezzo, coprendo parzialmente la gabbia con un panno, per dare loro sicurezza, ma al contempo consentire di vedere il mondo fuori e noi stessi. Credo che sia una soluzione che può aiutare. Potrei quindi aprire la parte soprastante della casetta? così che possa anche avere io più facilità nel dargli da mangiare o accarezzarlo? Cita Share this post Link to post Share on other sites
fuki Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2012 ciao... anche io ho avuto la mia prima cavia e io primi giorni ero disperata come te , ora ce l'ho da 4 mesi e ci sono voluti 1 mesetto e mezzo quindi tanta pazienza Cita Share this post Link to post Share on other sites
Amber Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2012 ciao... anche io ho avuto la mia prima cavia e io primi giorni ero disperata come te , ora ce l'ho da 4 mesi e ci sono voluti 1 mesetto e mezzo quindi tanta pazienza Grazie, molto gentile Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2012 Potrei quindi aprire la parte soprastante della casetta? così che possa anche avere io più facilità nel dargli da mangiare o accarezzarlo?Più che aprire la casetta, farei proprio una copertura parziale della gabbia, magari una parte o metà coperta da un telo, lasciando libera la visuale dalla parte dalla quale tu entri nella stanza del caviotto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Settembre 21, 2012 io ho tolto le casette optando per i soppalchi, in modo che comunque la cavietta sia coperta da qualcosa ma comunque visibile, poi nella casetta si rintanano a vita! sono animaletti paurosissimi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 21, 2012 Benvenuti!! Aspettiamo di conoscere Holly!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2012 io ho tolto le casette optando per i soppalchi, in modo che comunque la cavietta sia coperta da qualcosa ma comunque visibile, poi nella casetta si rintanano a vita! sono animaletti paurosissimi Ottimo, vedrai che farà molti progressi e presto sarà lei a chiamarti (o, più che altro, chiamerà il cibo) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2012 benvenuti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2012 benvenuti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
NoName Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2012 Tranquilla è normalissimo, anche io quando presi Adolf (anche lui un peruviano) era senza casetta e bene o male si faceva acarezzare, appena presa la casetta non l'ha più mollata Devi avere pazienza, metterti ogni giorno a coccolarlo un po', basta una carezza ogni tanto, fuori dai pasti offrirgli una leccornia.. vedrai che è solo questione di tempo Cita Share this post Link to post Share on other sites