Vai al contenuto
Beawrat

Non riesco a capire se le piace!

Recommended Posts

Oggi ho preso in braccio Matilde perchè dovevo eliminare un po' di sporcizia dalla gabbia.

E' da pochi giorni che ce l'ho perciò non so proprio come interpretare i suoi segnali! Praticamente l'ho appoggiata sulle gambe (non è la prima volta che lo faccio) e lei stava immobile. Poi ho cominciato ad accarezzarla e ad un certo punto ha iniziato a fare brr brr ma solo ogni tanto. So che può essere sia fastidio che piacere, quindi ho smesso di accarezzarla ma non ha provato a fuggire. Non capisco se le piacciono le coccole e soprattutto perchè resta immobile, è perchè le piacciono le coccole oppure perchè è troppo spaventata? Mi è anche sembrato che stesse socchiudendo gli occhietti...

Di solito quando vibrano e fanno trrrrrr significa che gli da fastidio quello che fai, come se volesse dirti: hey, lasciami in pace :) non le voglio le coccole!

Sta in mobile perché probabilmente ha paura, sono animali molto paurosi.

Ci vuole tempo! Non è neanche una settimana che l'hai presa! Vedrai tra qualche mesetto :)

Tu, intanto corrompila con il cibo, a quello non resistono, sono idrovore! Loro vanno matte per il radicchio :)

Cosa gli dai da mangiare?

Un po alla volta imparerai ad interpretare i suoi suoni...il tremore accompagnato dal brrrr è sia fastidio ma anche picere. Per esempio il mio topastro faceva brrr anche quando gli porgevo il suo cibo preferito quindi in quel caso è approvazione, se il verso invece è accompagnato anche da scatti per tentata fuga è più probabile che indichi fastidio, in questo secondo caso spesso associano anche il battere i dentini...Ora Matilde è con te da pochissimio tempo quindi probabile sia anche un pò spaventata da ciò che la circonda essendo tutto nuovo. A loro piacciono molto anche i grattini sotto la bocca o al mio topo piaceva tanto anche la grattatina sopra la testina, in mezzo alle orecchie o sotto le guance. I più odiano essere stuzzicati vicino al sederotto. Le cavie hanno un vasto repertorio sonoro....buona scoperta!!

Ma ho notato che se la accarezzo sulla testolina (adesso riesco anche mentre mangia :DDDDD) non dice nulla, ma se le accarezzo il resto del corpicino fa brr brr. Però ieri sera l'abbiamo coccolata sul divano e sembrava già più tranquilla, si guardava intorno e non era più rigida come sempre :D

E' vero, il brrrr può essere anche sintomo di piacere.. anche il mio Penelopo spesso vibrava se gli grattavo alcuni punti della schiena, ed evidentemente gli piaceva, perchè stava li.. altre volte invece lo faceva gironzolando per la gabbia se magari per sistemare la gabbia lo spingevo con la mano per farlo spostare oppure per gioco gli facevo qualche piccolo dispetto per giocare... ad esempio a volte gli toccavo i fianchi e saltava su se stesso tipo popcorning, mi sa che soffriva il solletico :-DD.. allora si metteva a vibrare mostrando disappunto e poi però veniva subito a mordicchiarmi le mani quasi per dire "invece di farmi il solletico, fammi i grattini sulla schiena", ehehe.. :Devil.gif )