Deborah Segnala messaggio Inviato Settembre 8, 2012 Scusate la mia domanda stupida, ma al mio Macchia che pesa 330g. e quindi è piccolo, posso dare il prezzemolo una volta a settimana ? se si quanto + o -? E fino a che età circa? Siccome sono un po' impedita non riesco a raccapezzarmi con le tabelle....aiuto!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Settembre 8, 2012 Il prezzemolo è ricco di calcio quindi puoi darglielo al massimo una volta alla settimana e non in dosi eccessive mentre dopo il sesto mese, dovresti diminuirle ancora un pochino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Settembre 8, 2012 Io personalmente lo do più come il premietto, come il basilico e la salvia! Dai la preferenza ad altre verdure: sedano, finocchi, peperoni che sono essenziali, cetrioli, insalata di vario tipo, ecc. Cita Share this post Link to post Share on other sites
NoName Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2012 Anche io come Chicca utilizzo prezzemo, basilico, salvia etc come premietto. Ci sono tante altre verdure che puoi dargli Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2012 Io non lo do proprio, a lungo andare è nocivo (anche per gli umani) Cita Share this post Link to post Share on other sites
sayra Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2012 Perchè nocivo?? E' comunque ricco di vitamina C, basta non eccedere con le dosi, ma vietarlo del tutto mi sembra esagerato a meno che non si tratti di una femmina in gravidanza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
NoName Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2012 Vietarlo del tutto no, ma dato raramente sì. È anche ricco di calcio mi pare per questo a lungo andare "è nocivo".. sinceramente non so che danni possa provocare, ma un'assunzione troppo elevata di calcio non fa bene nemmeno a noi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2012 Finché è un giovincello basta non farne una parte preponderante della dieta; una volta cresciuto, diciamo dai sei mesi in poi, solo un assaggio ogni tanto.Tutti i vegetali sono utili, ognuno ha caratteristiche peculiari e possiede valori nutritivi diversi dagli altri: l'alimentazione corretta è quella con grande varietà di vegetali. Un'occhiata alle tabelle serve a ricordare che certi vegetali possono essere dati, certo, ma con parsimonia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
<3 Vale&Ross <3 Segnala messaggio Inviato Aprile 13, 2014 Evito di aprire un'altra discussione con lo stesso titolo...a me il prezzemolo l'ha consigliato il vet ma mi chiedevo: si possono dare anche i gambi? o solo le foglie? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 13, 2014 Puoi dare i gambi e le foglie.Ricorda che quando Ross sarà un po' più grandicello dovrai limitare l'uso del prezzemolo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
<3 Vale&Ross <3 Segnala messaggio Inviato Aprile 13, 2014 Puoi dare i gambi e le foglie.Ricorda che quando Ross sarà un po' più grandicello dovrai limitare l'uso del prezzemolo.Si si, certo, per via del calcio. Ho provato a darlo stasera per la prima volta, ma non se l'è filato proprio...ma a volte lui con gli alimenti nuovi fa il diffidente. Se domattina non lo trovo più nella ciotola significa che ha gradito! Grazie per aver risolto il mio dubbio! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Papaya Segnala messaggio Inviato Giugno 27, 2015 approfitto di questa discussione perchè, come ho scritto da altre parti, la mia Papaya va matta per il prezzemolo ed è abituata a mangiarlo tutti i giorni (non so quanto gliene facesse mangiare la sua ex mamma ma io gliene do un mazzetto di circa 1, 2 grammi al giorno, più che altre per premiarla o rassicurarla quando la prendo o la accarezzo)faccio male? è nocivo? lei ha 3 mesi e pesa 360 grammi Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 27, 2015 approfitto di questa discussione perchè, come ho scritto da altre parti, la mia Papaya va matta per il prezzemolo ed è abituata a mangiarlo tutti i giorni (non so quanto gliene facesse mangiare la sua ex mamma ma io gliene do un mazzetto di circa 1, 2 grammi al giorno, più che altre per premiarla o rassicurarla quando la prendo o la accarezzo)faccio male? è nocivo? lei ha 3 mesi e pesa 360 grammiTi ho appena risposto nell'altro topic. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Oliver-- Segnala messaggio Inviato Settembre 10, 2015 Il mio Oliver che ha meno di un mese quanto se ne può mangiare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 10, 2015 Essendo piccino non può creargli troppi problemi, anzi, il calcio ora è utile per irrobustire le sue ossicine. Puoi darne una bella manciata, sperando che almeno questo gli piaccia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Oliver-- Segnala messaggio Inviato Settembre 10, 2015 Gliel'ho messo nella gabbietta e... l'ha solo annusato dopo riproverò a darglielo... speriamo bene Cita Share this post Link to post Share on other sites
ALE@ Segnala messaggio Inviato Dicembre 20, 2015 Il mio porcellino lo divora!! Io glielo do tutti i giorni, ma da quello che ho letto finora credo proprio di dover diminuire le dosi!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 20, 2015 Il mio porcellino lo divora!! Io glielo do tutti i giorni, ma da quello che ho letto finora credo proprio di dover diminuire le dosi!!!Se è cucciolo puoi darne un pochino ogni giorno, ma man mano che crescerà dovrai diminuire la dose per arrivare a darne pochino di tanto in tanto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ALE@ Segnala messaggio Inviato Dicembre 20, 2015 Grazie!Se è cucciolo puoi darne un pochino ogni giorno, ma man mano che crescerà dovrai diminuire la dose per arrivare a darne pochino di tanto in tanto. Cita Share this post Link to post Share on other sites