pina&maya Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 Ciao ragazzi/e dopo non essere riuscita a risolvere il problema dei moscerini, è tutta l'estate che combatto contro le mosche che continuano a fare le uova nella lettiera (di canapa grezza) della gabbia. Purtroppo alcune dopo poco diventano larve che infestano la lettiera, che perciò sono costretta a cambiare molto spesso con grande dispendio di fatica e sudore, ma anche economico.Che voi sappiate esiste un repellente possibilmente naturale o comunque innocuo magari da spruzzare direttamente sulla lettiera ad ogni cambio?ps: lasciate perdere i chiodi di garofano, ho già appurato che non funzionano! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 posso chiederti che lettiera è? Cita Share this post Link to post Share on other sites
pina&maya Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 posso chiederti che lettiera è?l'ho scritto, trucioli di canapa grezza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 l'ho scritto, trucioli di canapa grezza.Avevi scritto solo "canapa" ed esistono i trucioli di canapa, i pellet di canapa, i tappetini di canapa... Magari la tieni in un posti umido? Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 Hai provato col pellet in legno? Io la canapa in scagliette la aggiungo ad uno strato spesso di pellet in legno rimestando bene ogni giorno e togliendo il fieno umido, ho la casa in un posto un po' umido e non è la prima volta che ho trovato le larvette... Il legno dovrebbe assorbire di più rispetto alla sola canapa Cita Share this post Link to post Share on other sites
pina&maya Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 (modificato) Avevi scritto solo "canapa" ed esistono i trucioli di canapa, i pellet di canapa, i tappetini di canapa... Magari la tieni in un posti umido?a ok scusami, bè il tappetino effettivamente lo provai tempo fa ma è "morto annegato" nelle varie pisciatine in poco tempo coi trucioli di canapa mi trovo bene, reggono bene i liquidi, non so se questo problema dipenda dal tipo di lettiera o magari dal fieno stesso.... tempo fa usavo i trucioli di legno morbido, ma la resa non era granchè....fra l'altro starnutivo ogni volta! Modificato Agosto 24, 2012 da mara&pina Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 I trucioli non sono adatti assorbono molto poco e lasciano umidità, ascolta me prendi il pellet in legno e aggiungi un po' di canapa Cita Share this post Link to post Share on other sites
pina&maya Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 il pellet in legno non l'ho mai provato, non dovrebbe farmi allergia, a meno che non sia comunque polveroso. Costa molto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 il pellet in legno non l'ho mai provato, non dovrebbe farmi allergia, a meno che non sia comunque polveroso. Costa molto?di solito un sacco da 15kg non supera i 5€, se sei fortunata lo puoi trovare in offerta magaria 3,50€ o giù di lì. Parliamo di pellet da stufa, quello ufficiale per lettiere costa quasi il doppio ed è lo stesso.Il problema se mai è trovarlo in questo periodo, ma nei grossi centri di bricolage dovresti trovarne.Per l'allergia devi stare attenta al fondo del sacco, secondo me, cioè non rovesciarlo di cattiveria. Cita Share this post Link to post Share on other sites
pina&maya Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 di solito un sacco da 15kg non supera i 5€, se sei fortunata lo puoi trovare in offerta magaria 3,50€ o giù di lì. Parliamo di pellet da stufa, quello ufficiale per lettiere costa quasi il doppio ed è lo stesso.Il problema se mai è trovarlo in questo periodo, ma nei grossi centri di bricolage dovresti trovarne.Per l'allergia devi stare attenta al fondo del sacco, secondo me, cioè non rovesciarlo di cattiveria. a quindi dici che quello da stufa rende come quello da lettiera? bè io ho un brico vicino posso cercare lì, riguardo l'allergia, non rovescio il sacco, ma uso un barattolo per prelevare la lettiera e travasarla un po' per volta sul fondo della gabbia ma siccome starnutisco comunque a raffica, uso delle mascherine usa e getta anche per quando metto il fieno nuovo, che mi fa lo stesso effetto.comunque grazie proverò così come dite voi, con pellet in legno + canapa...chi ha altri suggerimenti dica pure, sono pronta a provarle tutte Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 Io mi trovo benissimo con uno strato di pellet ricoperto da uno di fieno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 Con questi accorgimenti non dovresti avere problemi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2012 Il pellet per stufe assorbe in modo eccellente, ma non comprarlo al negozio di animali, costa moltissimo! Cita Share this post Link to post Share on other sites