Shinigami Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Salve..!Oggi, tornato dalla ferramenta per animali mi sono chiesto :Perché non andare a fare il risparmio all'ennesima potenza? Mia nonna mi sta procurando dei vasi, mentre io comprerò terriccio e semi.Quali semi devo comprare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Qui sul forum c'è gia tutto! Basta che controlli i topic!Ci sono post con le verdure e le piante commestibili e quelle nocive.Guarda e decidi cosa preferisci piantare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Shinigami Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 ... Uhm.. Certo..!Però vorrei che lasciaste questo topic aperto, così per eventuali dubbi posto qui Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Ah, io non sono mica un mod, non decido di certo io! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Shinigami Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Ah, io non sono mica un mod, non decido di certo io!Lo so.. ma lo dicevo perché i MOD potrebbero pensare che era da chiudere.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiara (:3 ) Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Qui sul forum c'è gia tutto! Basta che controlli i topic!Ci sono post con le verdure e le piante commestibili e quelle nocive.Guarda e decidi cosa preferisci piantare.Se noi che siamo più esperti gli diamo due dritte in più, non può fare che bene a quelle due caviette, no? Direi che potresti cominciare con una bella selezione di insalate (che ti crescono in fretta, se prendi quelle da taglio lasci la radice in terra e ricrescono). Per verdure più particolari (peperoni, ad esempio) direi che ormai la stagione è un po' troppo avanzata per seminare oggi ed avere un raccolto. Di solito all'orto si pensa in primavera, non a fine estate Una piantina di basilico, per dargliene una o due foglie al giorno. Un po' di sedano, da sminuzzare bene prima di darglielo.Diciamo che con qualche vaso in balcone/terrazzo non hai la produzione sufficiente a sfamarle regolarmente (a meno che tu non abbia 10 metri quadri di vasi, nel qual caso ci mangerebbe anche tutta la famiglia). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Shinigami Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Se noi che siamo più esperti gli diamo due dritte in più, non può fare che bene a quelle due caviette, no? Direi che potresti cominciare con una bella selezione di insalate (che ti crescono in fretta, se prendi quelle da taglio lasci la radice in terra e ricrescono). Per verdure più particolari (peperoni, ad esempio) direi che ormai la stagione è un po' troppo avanzata per seminare oggi ed avere un raccolto. Di solito all'orto si pensa in primavera, non a fine estate Una piantina di basilico, per dargliene una o due foglie al giorno. Un po' di sedano, da sminuzzare bene prima di darglielo.Diciamo che con qualche vaso in balcone/terrazzo non hai la produzione sufficiente a sfamarle regolarmente (a meno che tu non abbia 10 metri quadri di vasi, nel qual caso ci mangerebbe anche tutta la famiglia).Uh.. Ora che ci penso ho un giardino di 40M2 Però la terra è stata trattata con ortiche, veleno ed altro..Quindi faccio meglio a usare i vasi.In quanto alla verdura : I peperoni non crescono di autunno? o.òPenso che esistano i semi di peperoni piccoli, o nani. O come cavolo si chiamano!Almeno hanno radici ristrette e possono campare. Pensa che io in un vasetto ci coltivavo le zucche rampicanti..!Ah, le zucche sono nocive? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Le zucchine non sono nocive, ma io ho 6 cavie e nemmeno una le mangia -.-" ne ho così tante nell'orto da sfamare un esercito! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 ...Penso che esistano i semi di peperoni piccoli, o nani. O come cavolo si chiamano!Almeno hanno radici ristrette e possono campare. ...Se decidi di coltivare peperoncini anche ad uso alimentare per le cavie bada bene che siano dolci e non piccanti.Una bella occhiata al forum dei Valori nutrizionali e a quello delle Piante commestibili e non ti permetterà di scegliere fra diversi vegetali coltivabili. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 io ho delle piante di peperoni acquistate già cresciute (10 cm) in terriccio, le ho piantate a giugno, adesso sono alte 1.60 mi chiedevo quando facessero i peperoni, ieri ho notato che stanno spuntando i fiori, spero di avere i peperoni per settembre, sono peperoni rossi dolci, quelli da cucina, evita il peperoncino perchè fa male alle cavie essendo piccante.Se vuoi piantare nei vasi coi semi è più facile ti cresca qualcosa, se pianti su terriccio meglio se acquisti queste piantine minuscole già riuscite, le vendono in piccolissimi contenitori in plastica da 6 piantine, anche se te ne muore qualcuna hai più possibilità di avere le piante, su terra è molto difficile....Se la terra è stata trattata con concime chimico o veleni per limacce e altro ti sconsiglio di piantare roba per le cavie, io non ci pianterei nemmeno per me onestamente, preferisco roba sana visto che è il mio giardino, mangiamo così tante cose avvelenate al giorno d'oggi... Cita Share this post Link to post Share on other sites