Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Beh! Se li mangia, li mastica anche! Quindi per me i denti non centrano!Anche Mela va matta per la frutta Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Beh! Se li mangia, li mastica anche! Quindi per me i denti non centrano!Anche Mela va matta per la frutta Considera anche che per sopperire al fieno ogni tanto lo prendo e gli faccio masticare degli anelli di erba medica pressata o dell'ottimo pellet Pincki della Grana, faccio dei pezzetti, glieli caccio in bocca e lui li mastica senza troppi problemi, da solo è un po restìo a mangiare il pellet, ma lo è sempre stato!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Sono riuscita a contattare una veterinaria inserita anche tra quelli nell'elenco del forum, ha uno studio ambulatoriale anchea 15 km. da dove vivo ed è in ambulatorio anche sabato pomeriggio...ho fatto bingo!!Le ho spiegato la situazione, si è resa molto disponibile. Mi ha detto che per le ferite alla bocca non esistono disinfettanti tollerati dalle cavie, eventualmente antidolorifici perchè secondo lei con il cibo potrebbe irritarsi un pò e provocare bruciore, è per questo che predilige cose fresche e succose. Se la ferita che a suo dire dovrebbe già essere rimarginata, io non ho più trovato sangue, non è quindi una profonda lacerazione nel giro di un paio di giorni non dovrebbe più procurare fastidio...Lo controllo e se Augusto continua a non mangiare come prima sabato glielo porto. Mi ha detto che aiutarlo col critical care va bene e tantomeglio se se lo mangia da solo, inoltre va benissimo anche l'estratto di arnica come antiinfiammatorio naturale. Io gliel'ho dato anche stamattina... speriamo bene, Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Mi pare che tu abbia parlato con una persona competente e dotata di buon senso, anche visto il consiglio di un equilibrio fra farmaci e prodotti naturali; molto bene! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paola-g Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Povero piccolo, gli doveva capitare anche questa, chissà che fastidio avrà in bocca. Speriamo che vada tutto bene. Un bacino al piccolo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 E' già! quest'anno va così per il mio cucciolo!! Anno bisesto, anno funesto!! Di solito lascio correre queste cose ma quest'anno non so boh! Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 dispiace anche a me che sia capitata pure questa, tante carezze a luisono contenta che hai trovato una buona veterinaria come sostituta per ora. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mizarin Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Ma povero stellino ! Bhè vedi come va nei prossimi giorni perchè a quanto mi ricordo è un po' ancora in fase da recupero da limatura di dentini. Se dovesse mangiare ancora poco magari vai a fargli dare un'occhiata ai dentini per sicurezza... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Sì, credo che andrò a farlo vedere in ogni caso, oggi gli ho dato un buon cucchiaio di pellet ox bow...pezzettino per pezzettino e l'ha finito masticandolo da solo, poi quattro polpettine di critical care che ha mangiato da solo, come premio uno spicchio di pesca che ha spazzolato e un piccolo pezzo di melone che stava mangiando quando sono uscita per tornare al lavoro...quindi non credo che la ferita procuratosi ieri gli dia fastidio più di tanto. Ho notato anche che uno degli incisivi inferiori pare leggermente rotto o scheggiato, l'avevo già visto ieri quando gli tamponavo l'emorragia, ma oggi l'ho potuto appurare, tant'è che pensavo che , essendo pungente e affilato, poteva essere stato la causa della ferita,ma quel pò che mi ha consentito di guardargli in bocca non mi è bastato per capire!! Oggi non aveva toccato le foglioline di invidia e neppure l'erba medica...o si sta ripresentando il problema ai molari e la ferita di ieri è stata solo una casualità, oppure non lo so! Non so piu che pesci prendere!! Se sono ancora i molari e dovremo tornare a limarli con l'anestesia non so come potrà andare a finire!! Il peso non si è più ristabilito. Fortunatamente da domani sono in ferie e spero così di assisterlo di più con l'alimentazione cercando di rinvigorirlo quanto più mi è possibile...io,più di così non ce la faccio! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Mi pare che tu stia già facendo il massimo.Io propendo per una piccola ferita accidentale; i molari sono stati limati da poco tempo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Mi pare che tu stia già facendo il massimo.Io propendo per una piccola ferita accidentale; i molari sono stati limati da poco tempo....sono già passati 2 mesi, e se non ha ripreso la normale masticazione è probabile che la situazione denti sia in parte da rivedere...so che nella cavia i denti crescono anche 1 mm a settimana!!Sono sconfortata e non so più cosa aspettarmi...ogni buona notizia per me è un fantastico regalo per Augusto.Il mese prossimo sono 4 anni che Augusto è con me...esprimo in anticipo un desiderio per lui sperando che "valga" ugualmente....magari passa una stella cadente...domani è S. Lorenzo!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Il mese prossimo sono 4 anni che Augusto è con me...esprimo in anticipo un desiderio per lui sperando che "valga" ugualmente....magari passa una stella cadente...domani è S. Lorenzo!!Lo esprimo con te (commosso) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiara (:3 ) Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 (modificato) un tempo c'era il blu di metilene Non era il violetto di genziana?? EDIT: controllato: sono indicati entrambi negli umani (in ospedale ho visto usare solo il violetto). Il blu di metilene è indicato come nocivo in alte dosi (provoca emolisi) però viene usato in acquariologia disciolto nell'acqua.Il violetto di Genziana ha anche proprietà antimicotiche.Indicati entrambi per le stomatiti (afte) da candida del cavo orale nell'umano.Fonte: Wikipedia, siti di otorinolaringoiatria. Modificato Agosto 10, 2012 da Chiara (:3 ) edit Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 sai, forse farlo vedere da "un occhio diverso" potrebbe portare ad altre soluzioni o magari la nuova dottoressa ha altre idee... vai a sapere! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 ...sono già passati 2 mesi, e se non ha ripreso la normale masticazione è probabile che la situazione denti sia in parte da rivedere...so che nella cavia i denti crescono anche 1 mm a settimana!!Sono sconfortata e non so più cosa aspettarmi...ogni buona notizia per me è un fantastico regalo per Augusto.Il mese prossimo sono 4 anni che Augusto è con me...esprimo in anticipo un desiderio per lui sperando che "valga" ugualmente....magari passa una stella cadente...domani è S. Lorenzo!!Da come scrivi si vede che sei legatissima a lui! Ti ammiro molto! Nonostante il piccolo Augusto ultimamente ne combini sempre una nuova, non ti perdi mai d'animo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 10, 2012 Con immenso sollievo stamattina Topo ha mangiato da solo foglioline di basilico e ha sgranocchiato un po di indivia...poi si è arreso...secondo me fa fatica ad afferrarlo con gli incisivi e forse è colpa di quel dentino inferiore appuntito o scheggiato. Domani lo porto a far vedere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 10, 2012 Che sia riuscito a mangiare qualcosina è già un bene Al massimo dagli qualche polpettina in più di critical e domani senti un pó che ti dice la vet nuova! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 10, 2012 Facci poi sapere! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Isa Segnala messaggio Inviato Agosto 10, 2012 Con immenso sollievo stamattina Topo ha mangiato da solo foglioline di basilico e ha sgranocchiato un po di indivia...poi si è arreso...secondo me fa fatica ad afferrarlo con gli incisivi e forse è colpa di quel dentino inferiore appuntito o scheggiato. Domani lo porto a far vedere.Bene dai, chissà che Augusto pian piano si riprenda.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Agosto 10, 2012 bene, facci sapere! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paola-g Segnala messaggio Inviato Agosto 10, 2012 Ciao, facci sapere cosa ti dice la nuova veterinaria. Un bacio al piccolo Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Agosto 10, 2012 Tienici aggiornati su cosa dice la veterinaria e fai tante carezzine al topolo da parte nostra Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 14, 2012 Ciao a tutti, aggiorno sugli ultimi sviluppi...ora sono in ferie e non ho molto tempo da dedicare al forum, purtroppo, anche perchè Augusto assorbe gran parte della mia giornata. Sabato pomeriggio sono andata dalla veterinaria che lo ha visitato, pancino, cuoricino zampe, orecchie occhi e pelo tutto ok. In bocca non era visibile alcuna fetita o ulcerazione quindi la feritina era ben guarita. Ha notato gli incisivi luhghini e in particolare uno degli inferiori con una punta più aguzza e acuminata...lo avevo già visto anch'io tant'è che ho pensato che si fossr potuto far male con quello.Li ha pareggiati e ha leggermente accorciato anche quelli sopra. Situazione molariformi: buona adestra ma a sinistra si sta ricreando la punta che potrebbe toccare o intralciare parzialmente i movimenti della lingua.Mi ha dato un antiinfiammatorio da usare qualche giorno, ha scritto una relazione sul riscontro della visita per il mio veterinario. E' stata gentilissima e onesta perchè tra visita, dentini incisivi sistemati e medicinale mi ha chiesto 35 €.Purtroppo però Augusto non afferra le cose da solo, ovvero la frutta come pesca melone albicocche che sono morbidi e succosi li mangia così come il critical care in polpettine ma le foglioline no!! E dire che aveva ripreso! Domenica e Lunedì ho aiutato con pezzettini di verdurina e foglioline infilandogliele in bocca riusciva a mangiarle senza storie e in un solo giorno ha preso 50 gr. di peso ma questa mattina e ieri sera un disastro!! Il pezzetto di cetriolo lo trattiene in bocca all'infinito!Ho provato a frullare rucola, valeriana, cetriolo e aggiunto il critical care, insomma una pappetta e ne ha mangiata abbastanza da solo dal piattino, senza deoverlo forzare.Io non so se sia l'inizio della fine! Io non so più cosa e come devo fare, non voglio che lui stia male, non vorrei vedermelo deperire un giorno dopo l'altro ed io impotente a guardare. Ora sono in ferie, rinuncio alle giornate al mare e a lunghe assenze da casa per lui ma non credo conti più di tanto anche perchè quando è stanco non c'è santo! Decide che basta e comincia a sputare quello che gli metto in bocca. Dopodomani torna il mio veterinario e sicuramenta andrò a vedere con lui la situazione, se il molare incriminato è ancora da limare e topo da Anestetizzare...se è solo un dente stavolta dovrebbe essere tutto più veloce...ma lui è indebolito fisicamente anche se sempre attivo e arzillo.Continuo a sperare in una ripresa ma al momento ogni volta che c'è stata poi è tornata una regressione... Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 14, 2012 Dai, coraggio! Alla peggio farete la limatura del molare e vedrai che in qualche giorno le cose andranno meglio! Forza Augustino!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Isa Segnala messaggio Inviato Agosto 14, 2012 capisco che sia frustrante questa situazione.. spero che con il tempo migliori in modo costante! Forza Topo! Cita Share this post Link to post Share on other sites