Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Oggi in pausa pranzo torno a casa, Augusto al solito aspetta un pò e poi si mette a fischiare per reclamare il cibo: l'ho appena tolto dal frigorifero e aspetto...intanto gli do qualche fogliolina di basilico...a dire il vero un pò appassita...dopo poco è ancora lì che chiama, intanto per intrattenerlo lo prendo e lo faccio passeggiare sul pavimento fresco, vedo che sulla zampina posteriore ha un'unghietta piuttosto lunga e lui se la "rosicchia", allora con le tronchesine la taglio...vorrei limarla un pò ma Augusto si sta spazientendo. Lo rimetto in gabbia, torno in cucina, prendo le sue cose e quando torno nella sua stanza vedo sangue per terra, sul basilico, sul fieno e sul bordo della ciotolina del pellet. Prendo Augusto, forse un pò di soprassalto, controllo subito l'unghietta appena tagliata, è a posto ma anche la zampina è un pò sporca di sangue. Lo guardo in faccia e vedo la bocca piena di sangue: panico!!! mi calmo prendo un panno imbevuto di acqua fresca, lo pulisco, con un dito glielo ficco in bocca. Tempo 2 minuti l'emorragia si ferma. Gli do da bere acqua dove avevo appena disciolto la vitamina C. Sembra a posto , credo si sia ferito con l'unghia tagliata, al solito se la sarà cacciata in bocca e si è ferito. L'ho limata per far sì che non fosse tagliente...ma ormai il danno era fatto! L'ho riposto in gabbia ma non ha mangiato, solo un pò di polpettine di critical care. Forse il cibo lo può irritare sulla ferita provocandogli dolore? Spero sia solo questo. Non ha perso tantissimo sangue me ne sono resa conto quando si è asciugato il primo straccio con cui l'ho tamponato...è che a ferita appena creata, col mischiarsi della saliva, pareva si fosse o rotto un dente o tagliato il labbro...invece no, denti a posto e la bocca esternamente non ha ferite.Non so se ci sono disinfettanti orali che posso dare, il mio veterinario è in ferie e non saprei proprio a chi rivolgermi ora.L'ho lasciato circa mezz'ora fa, mi pareva tranquillo anche se snobbava il cibo e soprattutto con la bocca continuava ad avere il movimento masticatorio...ma non aveva nulla in bocca!!Forse è dovuto alla sensazione (poco piacevole) di una feritina dentro la bocca? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Ammetto che non l'avevo ancora sentita; ferirsi la bocca con un'unghietta tagliata, ma non limata.Sicuramente gli provocherà fastidio nel mangiare e magari per il dolore si è anche un po' spaventato.Al momento non riesco a farmi venire in mente un prodotto adatto per la boccuccia di Augusto.Se ha difficoltà dovrai comunque riprendere un po' il critical care. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 mi viene in mente quel prodotto per umani che sigilla le afte.. ma, anche ammettendo che fosse adatto, non vedo come potresti metterglielo. No comunque bravo Augustino... fai spaventare la mamma! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Non saprei con cos'altro possa essersi ferito...l'unica cosa potrebbe essere uno stelo di fieno più duro degli altri...ma al massimo si puo graffiare...invece sanguinava proprio come se si fosse procurato un taglietto...poi, si sa, a volte anche per noi una piccola abrasione all'interno della bocca può causare un sanguinamento insistente...e poi in gabbietta non ho trovato altre cose che lo possano aver ferito.stasera quando torno vedo come si comporta e cosa è riuscito a mangiare... Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Può succedere che si feriscano nella bocca, ad esempio col fieno, e alla lunga, con ferite frequenti, può capitare che si infettino facendo ingrossare i linfonodi del collo, come al mio Chicco che era stato operato.Ma una feritina una tantum non dovrebbe essere un problema, anche perchè la mucosa orale ha un tasso di rigenerazione molto superiore al derma.Se è una semplice feritina, domani non se la ricorda più! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 ...speriamo sia così, ha smesso quasi subito di sanguinare ma non ho potuto valutarne l'entità!! Più di tanto non sono riuscita a guardare dento la bocca!Quando aveva fatto la limatura dei denti il veterinario mi aveva prescritto un antibiotico in pasta, che ad Augusto piaceva anche di sapore, per eventuali piccole escoriazioni interne provocate dall'intervento e per preservarlo da infezioni dovute al deposito di cibo...ma vorrei evitare medicinali se non necessita: uno perchè il veterinario non c'è e non posso chiedere se posso utilizzarlo( ne ho rimasto da allora e a scadenza a lungo termine), due perchè magari è eccessivo.Vedo stasera come lo trovo quando torno a casa...inutile dire che me ne scapperei anche adesso!!...ma forse mi faccio troppi scrupoli inutilmente! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 la butto li? e se la l'unghia non centrasse nulla e la zampina in bocca se la fosse infilata per qualche problema ai denti (che poi ha provocato il sanguinamento) in una zona non visibile? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Augusto! Ma ogni giorno ne fai una nuova?Lascia un pó tranquilla la tua umana Cita Share this post Link to post Share on other sites
paola-g Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Speriamo che quando arrivi a casa il problema si sia già risolto e che non sia stato niente di grave, e che il caviotto abbia mangiato. Certo che è stata una bella paura. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiara (:3 ) Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Quando aveva fatto la limatura dei denti il veterinario mi aveva prescritto un antibiotico in pasta, che ad Augusto piaceva anche di sapore, per eventuali piccole escoriazioni interne provocate dall'intervento e per preservarlo da infezioni dovute al deposito di cibo...La regola del buon senso in merito ai farmaci è proprio quella di non utilizzarli per problemi che 'sembrano' gli stessi per i quali il farmaco era stato prescritto. Impostare una terapia antibiotica per quello che magari è solo un tagliettino potrebbe essere troppo 'invasivo'Inoltre, ogni somministrazione di antibiotico disincentiva l'organismo ad intraprendere battaglie in difesa dei batteri (nella tua cavia, ma anche in senso lato: i batteri diventano più forti di generazione in generazione perché 'mutano' imparando a difendersi dagli antibotici, e questo vale anche nell'essere umano).Controlla che non insorga inappetenza, magari tenendo anche monitorato il peso (una pesata ogni 3-4 giorni per le prossime due settimane, giusto per star tranquilli) e controllando lo stato delle mucose della bocca almeno una volta al giorno (se dovesse insorgere un'infezione, lo noteresti). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 la butto li? e se la l'unghia non centrasse nulla e la zampina in bocca se la fosse infilata per qualche problema ai denti (che poi ha provocato il sanguinamento) in una zona non visibile?Non so se i vostri lo fanno o meno ma lui si pulisce spesso le zampine posteriori e coi dentini sembra proprio pulirsi le unghiette oppure intrappola l'unghietta coi denti e si pulisce in mezzo alle ditine che restano divaricate...ma tutto può essere.ho collegato all'unghia per questo: è una sua abitudine...ma non solo sua io l'ho visto fare anche ad altre cavie. inoltre l'ho tagliata un pò frettolosamente perchè si stava dimenando perche voleva mangiare...Tra circa un'ora sarò a casa e vedo come va... Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Eh no Augustino ogni giorno ne combini una, non far prendere altri infarti alla mamma!Simo tienici aggiornati su come sta il piccolo e se ha mangiato, di certo anche questa non ci voleva. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mizarin Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Non so se i vostri lo fanno o meno ma lui si pulisce spesso le zampine posteriori e coi dentini sembra proprio pulirsi le unghiette oppure intrappola l'unghietta coi denti e si pulisce in mezzo alle ditine che restano divaricate...ma tutto può essere.Confermo che anche le mie caviette lo fanno, Billo poco ma Lilla ricordo che lo faceva tutti i giorni, anche più volte al giorno. Era come se tirasse l'unghietta e di conseguenza il piedino coi dentini. Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Agosto 8, 2012 Non ci ho mai fatto caso se i miei lo fanno, ma da oggi inizierò a farci più caso Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 la mia lo fa il gesto di pulirsi le unghiette, a volte penso che se le mangi anche in bocca al lupo per Augusto, come va oggi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Ieri sera quando sono rincasata Augusto aveva finito le polpettine di Critical care e stava spazzolando un bel pezzetto di melone. Quindi la cosa mi ha rincuorato. Ho visto però che ha lasciato le foglioline di indivia per la quale in questi giorno andava pazzo...Va beh! l'ho lasciato in pace e prima di coricarmi avevo preparato altre 3 polpettine di Critical che stamattina erano sparite.Stamattina al solito è uscito dalla casetta per chiedermi il cibo, gli ho dato l'insalata belga, qualche fogliolina di basilico e 3 polpettine di critical...ha divorato subito quelle qualche morso all'insalata e poi si è appollaiato sul fieno. sono uscita di casa e ho raccolto in un campo vicino a casa mia un po di erba medica fresca fresca e glie l'ho portata...ha solo annusato ma poi si è ridisteso sul suo "lettino" di fieno. Non mi è parso dolorante e credo che se riesce a mangiare la frutta e le polpettine potrebbe tranquillamente riprendere a mangiare le foglioline. Stamattina non l'ho voluto stressare più di tanto e non l'ho preso per guardarlo in bocca, anche perchè credo che con i soli strumenti che ho, mani e occhi, non riuscirei a vedere troppo in profondità o negli angoli nascosti della loro boccuccia "imbottita". Potrei provare con quegli specchietti da dentista, ma non vorrei rischiare di fargli male...Avevo anche pensato se puo esserci una soluzione disinfettante o altro da diluire con acqua e dargliela in bocca con la siringhina...ma non saprei cosa!!Il mio veterinario è in ferie, in ambulatorio c'è il collega ma non è esperto in cavie...non so se provare a sentire ugualmente... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Avevo anche pensato se puo esserci una soluzione disinfettante o altro da diluire con acqua e dargliela in bocca con la siringhina...ma non saprei cosa!!Il mio veterinario è in ferie, in ambulatorio c'è il collega ma non è esperto in cavie...non so se provare a sentire ugualmente...ma come fai a farglielo sputare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 ma come fai a farglielo sputare? No! non riuscirei a farlo sputare, mi chiedevo se esiste qualcosa per cui anche se viene ingerito non da problemi....Boh! Sto topastro mi sta mandando fuori di testa completamente!! Adesso anche una stupidaggine mi pare una montagna!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Io continuo a pensare che possa avere dei problemi ai molari e fatichi a masticare. Il sangue poteva essere dovuto al fatto che si fosse ferito la lingua che ora è gonfia e dolorante, per quello non mangia cose difficili da masticare.La porterei subito da un veterinario per controllare i denti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Io continuo a pensare che possa avere dei problemi ai molari e fatichi a masticare. Il sangue poteva essere dovuto al fatto che si fosse ferito la lingua che ora è gonfia e dolorante, per quello non mangia cose difficili da masticare.La porterei subito da un veterinario per controllare i denti.Purtroppo il mio veterinario è in ferie, non ne conosco altri in zona specializzati...oggi vedo come va. Il medico torna il 16!! Provo ad informarmi anche tramite il collega, forse tra loro restano in contatto e mi può fare sapere...altrimenti, come minimo dovrò farmi un viaggio di 30 Km e più per trovare uno specializzato e che non sia in ferie!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Però sembra che mangi anche la verdura.Per la boccuccia, ci sono dei preparati per fare delle toccature con un cotton fioc, un tempo c'era il blu di metilene (che però non so quanto possa essere adatto alla cavia), oggi non saprei.Potresti però chiedere per telefono in farmacia cosa c'è per umani ed eventualmente contattare il vet o chiedere qui se può essere adatto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Il fieno lo mangia?Perché se lo sgranocchia secondo me non sono i denti!Magari non ha solo voglia di insalata!Anche il melone va masticato eppure se lo mangia Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Speriamo non abbia nulla di grave poi... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Il fieno lo mangia?Perché se lo sgranocchia secondo me non sono i denti!Magari non ha solo voglia di insalata!Anche il melone va masticato eppure se lo mangia Purtroppo da quando ha fatto la limatura ai molari..ormai 2 mesi fa, il fieno non lo mangia più come prima...e purtroppo non posso farci niente se non lasciarglielo sempre disponibile e pulito......per la frutta succosa ci va matto, sarà anche per via del caldo...difatti beve anche molto. sta tranquilla che se oggi torno a casa e gli do uno spicchio di pesca o albicocca se li divora!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 9, 2012 Però sembra che mangi anche la verdura.Per la boccuccia, ci sono dei preparati per fare delle toccature con un cotton fioc, un tempo c'era il blu di metilene (che però non so quanto possa essere adatto alla cavia), oggi non saprei.Potresti però chiedere per telefono in farmacia cosa c'è per umani ed eventualmente contattare il vet o chiedere qui se può essere adatto....stavo pensando anche a quelle cose per i neonati quando mettono su i dentini...ora provo a contattare qualcuno almeno per telefono. Cita Share this post Link to post Share on other sites