Vai al contenuto
paolo

Cavia-sitter: qualche suggerimento.

Recommended Posts

Soprattutto nel periodo estivo le offerte e le richieste di cavia-sitter e pet-sitter aumentano considerevolmente.

Se desiderate proporvi come cavia-sitter, sia che lo facciate occasionalmente in questo periodo o che desideriate intraprendere questa attività full-time, tenete conto di alcuni piccoli suggerimenti.

Fate conoscere la vostra disponibilità ai proprietari di pet nella vostra zona parlandone con amici e conoscenti, diffondendo l’informazione su quel formidabile amplificatore di visibilità che sono internet e i social network, e realizzando volantini da affiggere nelle bacheche degli studi veterinari e nei negozi per animali (chiedete il permesso prima).

I volantini dovranno essere scritti in modo chiaro e leggibile, preferibilmente col computer, evidenziando il servizio che offrite e il vostro recapito.

Potete inserire un’immagine simpatica di cavia (o degli animali dei quali desiderate prendervi cura) per rendere il vostro messaggio più accattivante, ma senza esagerare in dimensioni e quantità.

Fate presente di essere amanti degli animali (in genere e di certe specie in particolare): sembra una cosa superflua, ma non lo è, i proprietari di pet si sentono rassicurati.

Informatevi sulle abitudini della cavia che ospiterete, in particolare quelle alimentari, in modo da evitare, per quanto possibile, bruschi cambiamenti.

L’attività di cavia-sitter, e di pet-sitter in generale, può essere un piacere e un divertimento, ma è anche una responsabilità.

Fate in modo di poter contattare il proprietario in caso di necessità e abbiate sempre a disposizione il recapito di un veterinario di fiducia, vostro o suo.

Se tutto andrà bene, come speriamo sempre, inviate magari un messaggio ogni tanto anche solo per dire “qui tutto bene”, il proprietario ve ne sarà riconoscente.

L’affidabilità e la competenza faranno si che i proprietari ritornino a cercarvi e che vi facciano conoscere da altri grazie al “passaparola”

Nella realizzazione di queste poche righe mi sono anche ispirato ad un articoletto sui dog-sitter apparso in Pets&theCity n°4, 2012.

Aggiungo:

- chiedete al proprietario cosa sono abituati a mangiare: già il cambio casa è uno stress, meglio evitare anche un brusco cambio di alimentazione (soprattutto nel caso di caviotti);

- chiedete al proprietario se i suoi animali sono sterilizzati o no: lui non ci pensa ma se avete anche altri animali e lasciate maschietti integri con femmine integre a scorrazzare il danno è dietro l'angolo;

- fate sapere prima se avete a disposizione gabbie e recinti, altrimenti il proprietario dovrà portare la sua.

Per adesso mi viene in mente solo questo. :P

Assicuratevi che il proprietario sia disposto a sobbarcarsi le spese mediche.

Di solito va tutto bene ma se l'animale dovesse avere bisogno di interventi medici urgenti e il proprietario si rifiutasse di spendere troppo cosa fareste? Voi che amate gli animali avreste il coraggio di stare li a guardarli morire dicendogli "Mi spiace, ma 400 € le spendo solo per i i miei"?

...

Informatevi sulle abitudini della cavia che ospiterete, in particolare quelle alimentari, in modo da evitare, per quanto possibile, bruschi cambiamenti.

...

Aggiungo:

- chiedete al proprietario cosa sono abituati a mangiare: già il cambio casa è uno stress, meglio evitare anche un brusco cambio di alimentazione (soprattutto nel caso di caviotti);

...

Non siamo stati attenti, eh... ||:) subito dietro alla lavagna (a muro, naturalmente!) :-DD

Io ho dato per dieci giorni i miei due caviotti ad una mia amica, per sicurezza le ho scritto tutto su un foglio, per il resto se l'è cavata benissimo :)

Comunque io penso che se si ha la possibilità di tenere altre cavie è una bella cosa offrirsi come volontario per tenere cavie in affido finché non trovano una casa.