Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho un problema con Julie: oggi mi sono accorto che non ha mangiato il pomodoro, che di solito sbrana, e che ha fatto poca pupù.

Per il resto mangia il radicchio e l'erba senza problemi.

Non vorrei che avesse qualche problema, proprio ora che l'unico veterinario per esotici è in ferie (da oggi).

Oppure sono io che ho le fisme perchè il dottore non c'è. Magari il pomodoro non l'ha mangiato semplicemente perchè aveva qualcosa.

La panzetta non mi sembra particolarmente tesa.

Boh.

Cosa posso dargli per aiutare il movimento peristaltico? Vado di erba verde?

Non ci sono altri veterinari che capiscano qualcosa qui a Brescia -_-

Per me non ti devi preoccupare! Magari è solo il caldo di questi giorni che le fa venire solo meno appetito!

Oppure era il pomodoro che non era di suo gradimento; Mirtilla qualche giorno fa non aveva toccato il peperone che lei adora, lo sbrana sempre, allora ho tirato fuori l'altra metà dal frigo, ne ho assaggiato un pezzettino e bleah! Era amarissimo! :)

Si, infatti il massaggino è un must.

Comunque sembra si sia sbloccata appieno, solo la fa appena molle.

E ha rimangiato anche il pomodoro, forse non era maturissimo come piace a lei (era comunque rosso, solo che a lei piacciono un po' "passati").

Però era un po' costipata perchè ieri sera mentre faceva la cacca ha fatto dei versetti strani :rolleyes:

Quando manca il veterinario mi viene la paranoia -_-

Il pomodoro può dare anche acidità e i nostri animaletti sanno da soli cosa e quanto mangiare quando la pancina fa i capricci...diciamo che si regolano da soli. La cacchina un pò molle puo essere dovuta proprio ad una maggiore acidità intestinale ed ecco che il tanto adorato pomodoro rimane lì!

Tienila monitorata e vedi come si comporta

I miei, quando vedono il pomodoro, si trasformano in piccoli piranha, ma lo possono avere solo 1 volta a settimana in alternativa al peperone.

I miei, quando vedono il pomodoro, si trasformano in piccoli piranha, ma lo possono avere solo 1 volta a settimana in alternativa al peperone.

A me il veterinario ha detto che se non mangia peperone, mezzo pomodoro al giorno copre il suo fabbisogno di vitamina C.

Comunque continua la penuria di cacchine.

Che posso fare? Lei mangia normalmente, ma quello che entra sembra non uscire -_-

Forse è un pò costipata...e continua a mangiare fino a quando non si sentirà totalmente satura!! Sai benissimo quanto i porcelli sono golosi e mangiare è la loro più grande passione!! Ci ha dato un esempio il piccolo Cremino che è volato sul ponte pochi giorni fa: era al limite delle forze ma il cibo è stata l'ultima cosa che ha abbandonato!! Io proverei a tenerla a stecchetto una giornata: solo acqua, fieno e pochissima verdura in foglia o erbetta verde di facile digestione. Poi prova a toccarle delicatamente la panciotta se la senti duretta e tesa è possibile che sia un pò "intoppata".

Forse è un pò costipata...e continua a mangiare fino a quando non si sentirà totalmente satura!! Sai benissimo quanto i porcelli sono golosi e mangiare è la loro più grande passione!! Ci ha dato un esempio il piccolo Cremino che è volato sul ponte pochi giorni fa: era al limite delle forze ma il cibo è stata l'ultima cosa che ha abbandonato!! Io proverei a tenerla a stecchetto una giornata: solo acqua, fieno e pochissima verdura in foglia o erbetta verde di facile digestione. Poi prova a toccarle delicatamente la panciotta se la senti duretta e tesa è possibile che sia un pò "intoppata".

Il problema è che già mi sembra duretta e gonfietta, solo che non ho il dottore che è in ferie.

20 cacchine in una giornata no buono.

Spero non faccia come Chicco, che ha iniziato a non lasciare cacche e poi ho scoperto che se le magnava -_-

Spero non faccia come Chicco, che ha iniziato a non lasciare cacche e poi ho scoperto che se le magnava -_-

In parte è un atteggiamento normale.

In attesa di ulteriori sviluppi e del ritorno del vet (se non sta in ferie un mese però!) puoi cominciare a somministrare fermenti lattici che di sicuro aiutano a regolarizzare l'attività intestinale.

Cerca un'alternativa al tuo vet, per ogni evenienza e adesso che non ne hai bisogno urgentissimo. Portati avanti, insomma.

In parte è un atteggiamento normale.

In attesa di ulteriori sviluppi e del ritorno del vet (se non sta in ferie un mese però!) puoi cominciare a somministrare fermenti lattici che di sicuro aiutano a regolarizzare l'attività intestinale.

Cerca un'alternativa al tuo vet, per ogni evenienza e adesso che non ne hai bisogno urgentissimo. Portati avanti, insomma.

Il problema è che non ce ne sono di alternative.

I due che dicono di essere esperti, l'uno gli ho portato un porcellino anni fa e mi ha chiesto che animale fosse, poi ha cercato su un libro e gli ha fatto una puntura enorme di soluzione salina sotto pelle, non vedendo che aveva la mandibola rotta, l'altra tagli gli incisivi con la tronchese da svegli, non sa che hanno i molari e dice che i porcellini non si operano. -_-

E il peggio è che mia madre vuole fargli la peretta -_-

Magari provo con l'enterogermina.

Non vorrei che il tutto fosse nato dal fatto che due giorni fa mia sorella gli ha dato mezzo acino d'uva. Senza semi dice lei, ma comunque non l'aveva mai mangiato.

Ma continua a mangiare? Dal Veterinario, anche se non esperto, potresti farti fare almeno una lastra.. per quello non è necessario conoscere l'animale, basta conoscere la macchina... e vedere se nello stomaco/intestino c'è qualche occlusione o dell'aria..

Mangia, ma fa poca cacca.

Per il resto si muove come al solito, anche se non è mai stata una atleta, chiede la pappa.

Forse il problema è che non beve dal beverino?

Gli do una siringa di acqua/succo?

No, neanche le mie bevono!

Soffiano solo nel beverino per allagare tutto -.-"

Dagli della verdura che contiene tanta acqua al massimo, insalata, cetriolo, pomodoro :)

scusate se mi intrometto ma come si fa a stabilire se le feci sono poche o troppo molle?:D c'e un numero stabilito?

Il confronto con quantità e consistenza abituali.

In mailing list qualcuno aveva detto che ne producono normalmente un centinaio al giorno (escluse quelle che mangiano)...

Il confronto con quantità e consistenza abituali.

In mailing list qualcuno aveva detto che ne producono normalmente un centinaio al giorno (escluse quelle che mangiano)...

noooooooooooo 100???:blink: il mio porcello non sfiora neanche quella cifra :-DD c'e da dire che io uso il pellet quindi e un po piu difficile trovarle

Forse ho risolto. Oggi provo a corrompere il mio veterinario con qualche pezzo da 100 perché mi visiti Julie oggi stesso.

Il problema è ricordarsi dove ho lasciato i soldi del Monopoli :rolleyes:

Ok, sono riuscito a farmi ricevere. Non mi ha dato un appuntamento perchè non c'era un buco, ma data la gravità (ARGHH, ha detto così :'( ) della porcola vede di ricevermi tra le 18 e le 18:15.

Fatemi un "in bocca al cuniglietto de furesta" x-P

Allora, il veterinario l'ha visitata, oscultata, spalpognata, gli ha visto i denti.

Poi mi ha guardato male e ha detto: questa porcella è sanissima, però....

E io: come "però"? Argh!

E lui: È OBESA!

E io: Noooouuuuuuuu!

Deve dimagrire almeno un etto, se no potrebbero venirgli tutta una serie di malattie legate alla cicciottezza.

Gli ho anche chiesto se prendere un compagnuccio aiuterebbe e lui ha detto probabilmente si, ma consiglia fortemente una femmina.

Adesso vedo per il regime dietetico, eliminare semi, banana, carota perchè ha l'amido e può gonfiare. Per il resto la sua dieta è perfetta, ma 3 pasti e due spuntini al giorno sono troppi -_-

Urlerà sempre porella!

PS Ha detto anche che secondo lui la cacca la fa, ma se la magnà -_-

Adesso vedo per il regime dietetico, eliminare semi, banana, carota perchè ha l'amido e può gonfiare. Per il resto la sua dieta è perfetta, ma 3 pasti e due spuntini al giorno sono -_-

Le dai i semi??????:knuppel: :knuppel: :knuppel: :knuppel:

Allora, il veterinario l'ha visitata, oscultata, spalpognata, gli ha visto i denti.

Poi mi ha guardato male e ha detto: questa porcella è sanissima, però....

E io: come "però"? Argh!

E lui: È OBESA!

E io: Noooouuuuuuuu!

Deve dimagrire almeno un etto, se no potrebbero venirgli tutta una serie di malattie legate alla cicciottezza.

Gli ho anche chiesto se prendere un compagnuccio aiuterebbe e lui ha detto probabilmente si, ma consiglia fortemente una femmina.

Adesso vedo per il regime dietetico, eliminare semi, banana, carota perchè ha l'amido e può gonfiare. Per il resto la sua dieta è perfetta, ma 3 pasti e due spuntini al giorno sono troppi -_-

Urlerà sempre porella!

PS Ha detto anche che secondo lui la cacca la fa, ma se la magnà -_-

Hai dato la notizia alla "piccola"?