Vai al contenuto
Kiave

nuova arrivata

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del sito ma ho già preso spunto nei giorni scorsi per sapermi comportare con la nostra cavietta femminuccia pancetta!

Da 2 giorni abbiamo inserito nella gabbietta una nuova compagna per la cavietta (jumpy) perchè ci sembrava che pancetta era un po' troppo sola (anche se la prendiamo spesso fuori e la coccoliamo).

Da quando abbiamo inserito la nuova però, dopo i primi minuti di "monta" per stabilire la gerarchia Pancetta che era quella più agitata per aver visto il suo territorio invaso, si è calmata.

Ora a 2 giorni però ci vengono alcuni dubbi e preoccupazioni. La nuova arrivata è tranquilla e pacifica, ancora intimidita, ha solo 2 mesi mentre pancetta ne ha già 4.

Il problema invece l'abbiamo con pancetta che spesso durante il giorno fa brrrrr nei confronti della compagna (che faceva comunque sempre anche quando la accarezzavamo dentro e fuori pensando che era positivo mentre invece mi sembra di aver capito che è sintomo di fastidio?).

La cosa peggiore invece è che da 2 giorni ha iniziato a mordere in alcune occasioni: quando la cerco di tirare fuori mi ha morso il dito, una volta anche bucandomi (niente di grave ma non faccio i salti di gioia).

Inoltre morde più o meno forte anche quando accarezziamo da dentro la gabbia l'altra, cosa significa? Gelosia o senso di protezione per una compagna che non ha ancora accettato ma che si sente in dovere di proteggere?

Ho letto qui che i morsi sono anche dovuti allo stress quando forti, noi non abbiamo al momento un'altra gabbia e nel futuro comunque non abbiamo intenzione di lasciare divise le due perchè comunque non si accapigliano e non ci sono motivi al momento. E' meglio però inserire Jumpy un po' alla volta? Ha senso farlo anche quando oramai sono insieme da 48 ore?

Ringrazio intato e rimango in attesa di una risposta da chi ha già avuto esperienze. CIao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stress!

Purtroppo non puoi introdurre un nuovo elemento in un territorio già consolidato.

Per le prime volte, dovresti lasciarli separati e farli incontrare solo in territorio neutro.

Spero che imparino ad andare d'accordo così ma temo che, se tu non trovi il modo di allentare lo stress, potresti compromettere le possibilità di riuscita,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quello che ho capito, a parte i "brrr" non ci sono stati litigi o peggio aggressioni. E' già andata abbastanza bene, perchè hai fatto un inserimento molto azzardato, mettendo la nuova arrivata subito dentro alla gabbia dell'altra.

I morsi possono significare che Pancetta è innervosita, probabilmente dalla presenza dell'altra nella sua casa; però io credo che questo aspetto sia minoritario, proprio perchè un grande fastidio si accompagnerebbe a discussioni vivaci nella gabbia.

Penso invece che l'inserimento stia procedendo, fortunatamente, piuttosto bene e che come capita spesso quando una cavia ha compagnia della sua stessa specie, tenda a diventare meno amichevole con gli umani.

Ti consiglio comunque di consentire ad entrambe di uscire più possibile dalla gabbia, servirà comunque come sfogo anche dalle tensioni del dovere stare sempre insieme.

Poi, anche se suppongo che avrai fatto gli opportuni controlli: sono effettivamente due femmine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giustissimo quel che dice Paolo, ma un conto è una convivenza felice un'altro un tollerarsi senza aggredirsi.

Quella stessa differenza che ho constatato in Willy quando viveva vessato da Chip e Dale e il cambio di carattere quando si è rilassato andando a vivere prima solo e poi con Pallina: Prima mi mordeva, ora si fa coccolare senza fuggire dalla mano.

E' molto importante dare una valvola di sfogo e, oltre alle uscite, aggiungerei una gabbia abbastanza grande per due, beverini, porta fieno e casette doppie e distanti in modo che nessuna possa monopolizzare una risorsa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricapitolando separale adesso magari utilizzando un recinto e procedi gradualmente con le visite, appena stabiiranno le gerarchie e saranno più tranquille via libera ad una sola gabbia ma che dia grande., e che abbia doppio beverino, casetta e la possibiità di uscite frequenti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio dei suggerimenti.

Ho appena terminato di creare uno spazio abbastanza grande stile "parco giochi" in cui possono allontanarsi l'una dall'altra se lo desiderano. (150 cm X 80).

Pancetta continua ad emettere i brr di fastidio, ma tendono comunque ad inseguirsi l'una con l'altra. Ogni tanto pancetta cerca di salire sull'altra per due secondi al massimo.

Rispondo a Paolo sul sesso: in effetti avevamo paura all'inizio che fossero una coppia poichè Pancetta saliva sull'altra. Le abbiamo lasciate quindi divise ed il giorno dopo abbiamo guardato le parti intime e ci sembrano uguali. Abbiamo poi provato a rimetterle insieme e dopo aver cercato di dominare nuovamente sull'altra dopo poco a smesso e lo fa di tanto in tanto. Se la nuova dovesse avere i piccoli avremo la risposta e le/li divideremo. Perchè mi chiedi del sesso Paolo? potrebbe essere quel brr un cercare di accoppiarsi invece che un essere infastidita? Mi fai venire i dubbi :/

Rispondo a Biny: adesso le osserviamo nel recinto ancora qualche minuto e poi rimettiamo Pancetta nella sua casetta. Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che il "brrr" di fastidio sia emesso da cavie dello stesso sesso o diverso non cambia, significa interesse-confronto-fastidio-dominanza-eccitazione; il punto è che se sono maschio e femmina è probabile che ci sia una gravidanza in corso. Ma mi pare che possiamo escludere sessi diversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che il "brrr" di fastidio sia emesso da cavie dello stesso sesso o diverso non cambia, significa interesse-confronto-fastidio-dominanza-eccitazione; il punto è che se sono maschio e femmina è probabile che ci sia una gravidanza in corso. Ma mi pare che possiamo escludere sessi diversi.

ok, speriamo, ora sono un pochino più tranquille, speriamo bene... Grazie Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...