teoxxx93 Segnala messaggio Inviato Luglio 29, 2012 Vorrei sapere se usare la terra come lettiera sul punto di vista igenico potrebbe dare fastidio a parti sensibili come genitali e occhi? e se nel caso si usasse la terra la pulizia della lettiera si diminuirebbe? voi la consigliereste??Avrei intenzione di creare un piccolo giardino sul terazzo per esempio ho sempre immaginato come sarebbero contenti se stessero in mezzo all erba voi che ne pensate ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Luglio 29, 2012 Non mi è chiarissimo il tuo progetto.Intendi creare un prato "artificiale" in terrazzo e lasciare scorrazzare lì i caviotti? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 29, 2012 Loro dovrebbero vivere sulla terra.In casa noi controlliamo la loro igiene con la lettiera opportuna, ma non c'è problema a che la cavia domestica possa scorrazzare in un giardino, orto, parco, purchè se ne verifichi la salubrità.Anzi, avendone la possibilità si consumerebbero naturalmente le unghiette.Poi, dopo il safari, una bella pulizia di pancia e zampine per allontanare i residui di terra. Cita Share this post Link to post Share on other sites
teoxxx93 Segnala messaggio Inviato Luglio 31, 2012 si avrei intenzione di creare un piccolo giardino e piantare tanta erba molto molto fitta in modo tale che possono stare tranquilli . Dovrò decidere se farlo oppure no se deciderò di farlo postero le foto comunque Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Luglio 31, 2012 Inoltre con il tempo i bisogni si decompongono nella terra, ma non credo che vada bene per il tuo caso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
NoName Segnala messaggio Inviato Agosto 1, 2012 I bisogni sono del tutto naturali quindi fanno solo che da concime Cita Share this post Link to post Share on other sites
teoxxx93 Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2012 se decidessi di usare la terra nella loro gabbia(faccio questa scelta per via della grandezza 2metri x 2 circa e per questo devo avere tantissimo pellet per riempirla e vorrei rimpiazzarla con appunto della terra ) per quanto tempo non dovrei pulirla avendo 2 cavie...?adesso neccessito di circa 16 kili di pellet per riempirla e fino a quando sono 16 kili non ci sono problemi ma se poi parliamo di terra il peso diventa elevatissimo se si ha intenzione di ricoprire questa area e tenendo conto che ci sono un mare di scale dovrei sapere ogni quanto tot di tempo dovrei cambiarla cosi da capire se conviene .. perciò vorrei sapere quante volte all anno dovrei buttare quella vecchia e mettere quella nuova al meno mi faccio un ideacon le vostre opinioni Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2012 E' difficile da dire. Io non ho idea di come assorba la terra e dello spessore dello strato che dovresti fare. Non credo che qualcuno usi la terra in forum. Il cambio temo che sarebbe molto difficoltoso per via del peso da trasportare... Dovresti fare un esperimento... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2012 Non ne ho la minima idea.Ma poi la terra la terresti "nuda"? Non si impregnerà facendo laghetti? Cita Share this post Link to post Share on other sites
sayra Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2012 Per risparmiare sulla lettiera potresti metterla solo nei punti strategici dove di solito sporcano di più, le cacchine anche se scappano in giro si fa presto a rimuoverle, quindi il vero problema sarebbe solo quello della pipì. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2012 Secondo me per rendere la cosa efficace dovresti mettere uno strato troppo alto, e comunque in gabbia non so quanto durerebbe!Io ho un terrario con due baby tartarughe e come fondo c'è un bello strato di torba che comunque cambio ogni 10 giorni massimo. E le tartarughe in confronto ai porcelli non mangiano praticamente niente ma con l'umidità della pipì stando in casa c'è il rischio di muffa, come puó capitare anche nei vasi delle piante. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2012 La terra umida è un ricettacolo di funghi, muffe, insetti e parassiti. io eviterei.Quanto al pellet non serve riempire la gabbia, Fai uno strato rado e sottile e coprilo di fieno per evitare che finisca tutto da una parte. Cita Share this post Link to post Share on other sites
clod00 Segnala messaggio Inviato Settembre 1, 2012 Anche io e il mio moroso avevamo pensato all'ide di fare un praticello solo per Baileys da usare come fondo gabbia, però poi abbiamo accantonato l'idea perchè abbiamo pensato che l'erbetta la farebbe fuori subito e inoltre l'urina sarebbe in concentrazioni troppo alte e potrebbe dare problemi all'erba!Inoltre dovresti fare uno strato di almeno 10 cm per dare un buono spazio alle radici per farle crescere, quindi la quantità di terra non è poca ed è difficile da movimentare nel tuo caso! Però noi avevamo immaginato che al posto di buttarla (riciclarla in giardino nel nostro caso) potevamo annche "lavarla" saturandola d'acqua per tot volte e poi riutilizzarla! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2012 Io penso che un conto è la terra in giardino con uno strato ally issimo che assorbe tanto e comunque all'aria che l'urina si asciuga, evapora, non fa puzza, un conto è comunque una gabbia, seppur grande, al chiuso in appartamento...Provare con traverse asciugamani e pile invece? Con una superficie così estesa dovresti cambiarli poco, comodamente e farebbero meno cattivi odori... Cita Share this post Link to post Share on other sites