AntoVolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 10, 2007 Ho letto che la barbabietola è "approvata" come vegetale da dare ai porcellini.La barbabietola(io personalmente non gliela ho mai data) però, contiene una notevole quantità di acido ossalico, infatti,se ne sconsiglia il consumo a chi soffre di calcolosi renale. Potrebbe quindi essere in qualche modo nociva alle cavie nelle quali la formazione di calcoli non è un problema raro? ??? .Antonella. Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Febbraio 9, 2007 ciao no purtroppo non è raro il mio tato è morto di quello....già l'anno scorso aveva una calcolosi vescicale ma sono riuscita a curarlo solo con la terapia adesso invece aveva un calcolo molto grande che ha causato il decesso visto le complicanze che ha creato...che io sappia la cicoria contiene molto calcio voi la date ai vostri porcelli?barbabietole non saprei dove prenderle al supermercato qui ho sempre visto quelle rosse nelle buste ma sono cotte e non credo vadano bene..baci ale e crusca Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2007 Si infatti...non è raro ho sentito di altre cavie con lo stesso problema...io credo che sia una cosa di origine genetica come per l'uomo, cmq vanno evitati gli alimenti ricchi di ossalati di calcio, come il prezzemolo...per una lista più completa degli alimenti come dicevi nell'altro post devo cercare nel mio pc...da qualche parte c'è qualcosa ma devo cercare...!come posso ti faccio sapere... Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2007 grazie mille...ma anche il prezzemolo si può dare o meglio evitare?io sapevo che era tossico sicuro per noi ma credo anche per gli animali io una foglia ogni tanto la do perchè ho letto che è ricco di vit C fammi sapere ciao buon week end Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2007 Si, si può dare...io lo do ogni settimana...è ricco di vitamina C, e un pochetto puoi darlo...diventa nocivo quando se ne mangia una siepe intera ;D un pochetto a settimana va bene! Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2007 ciao no purtroppo non è raro il mio tato è morto di quello....Infatti io intendevo dire che le cavie sono soggette frequentemente a problemi di calcoli e mi domandavo se questi alimenti che ne sono cosi' ricchi,ma consigliati per loro non ne possano in qualche modo,se dati troppo frequentemente,favorirne l'insorgenza.Povero Tato :'( Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2007 che io sappia la cicoria contiene molto calcio voi la date ai vostri porcelli?Io gliela do,ma rarissimamente la cicoria.D'estate gli do il dente di leone che raccolgo nei prati,ma anche quello contiene tanto calcio,quindi va dato con parsimonia Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2007 barbabietole non saprei dove prenderle al supermercato qui ho sempre visto quelle rosse nelle buste ma sono cotte e non credo vadano bene..baci ale e cruscaE' vero anche io crude non le ho mai trovate! ??? Cita Share this post Link to post Share on other sites
fuetta Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2007 che io sappia la cicoria contiene molto calcio voi la date ai vostri porcelli?io la do spessissimo invece... ??? Cita Share this post Link to post Share on other sites
fuetta Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2007 e, dato che non ho nulla da fare, sto facendo una ricerca su internet sulla cicoria... dice questo:"La cicoria è una pianta erbacea originaria dell'Europa, dell'Asia e del Sud America, dalle varietà botaniche molto diverse tra loro. Contengono discrete quantità di Vitamina C, le foglie di colore verde scuro sono particolarmente ricche di vitamina A. Il sapore amaro della cicoria è causato da una sostanza chiamata acido cicorico o dicaffeiltartarico (un composto della caffeina)."Tra le altre cose, mi è stato sempre detto di preferire la cicoria alla comune lattuga perchè contiene meno acqua... ???Io ovviamente vario, ma la cicoria è uno degli alimenti che io do maggiormente... Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 11, 2007 che io sappia la cicoria contiene molto calcio voi la date ai vostri porcelli?Io gliela do,ma rarissimamente la cicoria.D'estate gli do il dente di leone che raccolgo nei prati,ma anche quello contiene tanto calcio,quindi va dato con parsimonia Comunque,non piace ai miei 2 pelosi,mi è capitato di dagliela insieme ad altri tipi di insalate e la cicoria la snobbano!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Febbraio 25, 2007 Tra le altre cose, mi è stato sempre detto di preferire la cicoria alla comune lattuga perchè contiene meno acqua... ???Io ovviamente vario, ma la cicoria è uno degli alimenti che io do maggiormente... Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2007 dal mese scorso le do a rudy! ne è golosissima!come tutti gli alimenti con un rapporto ca : ph non ideale gliele do per due giorni al mese insieme all'altra verudura... una barbabietola piccina..se provate ..non vi spaventate se poi fa cacca e pipì fuxia che chic Cita Share this post Link to post Share on other sites
fuetta Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2007 cacca e pip? fucsia? caviotti modaioli! Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2007 chicchissimo si.. se non muori nel vedere del rosso nella lettiera.. poi ci ridi Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 10, 2008 Scusate. Arrivo con leggerissimo ritardo in questo topic per chiedere:ma voi, della barbabietola (cruda) date solo le foglie o anche la parte carnosa, rossa, del tubero? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Littel Deb Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2019 Si esatto Paolo, grazie xke hai anticipato la mia domanda.. volevo sapere se è possibile dare le foglie della barbabietola alle mie caviotte.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2019 Si esatto Paolo, grazie xke hai anticipato la mia domanda.. volevo sapere se è possibile dare le foglie della barbabietola alle mie caviotte..Le foglie di barbabietola sono commestibili anche per la cavia, ma essendo ricche di ossalati devono essere solo una parte del suo pasto. Cita Share this post Link to post Share on other sites