francesca_budino Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2012 ciao a tutti ^^ apro questa discussione per porvi una domanda.allora non so se avete mai visto i bastoncini che si danno ai pappagallini ,quelli pieni di semi ,comunque ,ieri ho notato che sotto questi semini si trova un bastoncino di legno grezzo .siccome io questi bastoncini li do al pappagallo quando finiscono i semini posso dare il bastoncino raschiato e pulito a Budino? lo avete mai dato ai vostri piccoli? forse è una pazzia ma ho pensato questo e volevo il vostro parere grazie a tutti in anticipo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2012 Io li lascio nella gabbia dei pappagallini e loro li fanno a pezzi: perché vorresti darlo alle cavie? Cita Share this post Link to post Share on other sites
francesca_budino Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2012 intanto grazie per aver risposto nik :)comunque lo voglio dare perchè il mio pappagallino divora solo i semini ma il legnetto lo lascia integro... e siccome so che è sempre meglio dare qualche bastoncino alle cavie per i denti volevo sapere se quello poteva essere adatto (ovviamente raschiato e pulito)Io li lascio nella gabbia dei pappagallini e loro li fanno a pezzi: perché vorresti darlo alle cavie? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2012 A parte che tendono un po' a scheggiarsi se il tuo pappagallo li pulisce come i miei non serve nemmeno raschiarli (controlla però che non vi sia guano attaccato).Comunque non credo che siano utili, meglio dei legni più duri perché questi hanno ne più ne meno la consistenza del fieno pressato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
francesca_budino Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2012 quindi meglio non darli perchè può far male oppure perchè può essere inutile?A parte che tendono un po' a scheggiarsi se il tuo pappagallo li pulisce come i miei non serve nemmeno raschiarli (controlla però che non vi sia guano attaccato).Comunque non credo che siano utili, meglio dei legni più duri perché questi hanno ne più ne meno la consistenza del fieno pressato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2012 Non ne vedo il bisogno perciò perché correre rischi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
francesca_budino Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2012 Non ne vedo il bisogno perciò perché correre rischi?hai ragione nik allora evito grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2012 Io ho provato diverse volte a mettere bastoncini diversi nelle gabbie dei miei pelosini: sempre senza fortuna, li ignoravano completamente.So comunque che taluni porcelli li apprezzano.Per la cura dei dentini la cosa fondamentale sono il fieno e le erbe selvatiche, per chi può procurarsele; gli oggettini in legno sono un di più, maggiormente utili come passatempo che per l'igiene dentale.La cosa che non mi convince è che in questo caso i bastoncini provengono dalla voliera dei pappagalli, che come è noto possono essere vettori di diversi patogeni per altre specie, tra cui gli umani; non avendo dati sulla trasmissibilità alle cavie sarei prudente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
francesca_budino Segnala messaggio Inviato Luglio 24, 2012 grazie mille paolo Io ho provato diverse volte a mettere bastoncini diversi nelle gabbie dei miei pelosini: sempre senza fortuna, li ignoravano completamente.So comunque che taluni porcelli li apprezzano.Per la cura dei dentini la cosa fondamentale sono il fieno e le erbe selvatiche, per chi può procurarsele; gli oggettini in legno sono un di più, maggiormente utili come passatempo che per l'igiene dentale.La cosa che non mi convince è che in questo caso i bastoncini provengono dalla voliera dei pappagalli, che come è noto possono essere vettori di diversi patogeni per altre specie, tra cui gli umani; non avendo dati sulla trasmissibilità alle cavie sarei prudente. Cita Share this post Link to post Share on other sites