Vai al contenuto
Bree

Zampa senza pelo

Recommended Posts

Mi ha chiamata la veterinaria e... Paolo ci hai azzeccato in pieno! Sono dei parassiti (ora, perdonatemi ma il nome non lo ricordo, perchè ne abbiamo parlato solo al telefono).

In pratica già oggi avevo rifatto lo Stronghold a tutti e due i porcelli. Poi lunedì andrò da lei che farà un'iniezione sottocutanea contro questi parassiti.

Intanto mi ha detto di togliere il pellet e non utilizzare tutolo, ma provare per un po' con il pile o le traversine per escludere del tutto anche una causa lettiera. Inoltre devo buttar via il fieno, perchè i parassiti potrebbe averli presi proprio da là!

Per caso conoscete una buona marca che posso reperire nei supermercati e che non costi troppo possibilmente (non mi va proprio di ordinare online e pagare anche le spedizioni...).

Avete altri suggerimenti? :) Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita che nel fieno ci siano dei parassiti o addirittura degli insetti, particolarmente se la confezione ha subito delle traversie durante il viaggio o non è stato conservato adeguatamente nel negozio.

Anche io consiglio di cambiare negozio, se ti è possibile.

Che i parassiti provengano dalla lettiera mi sembra invece decisamente improbabile, comunque visto che il pellet non è gradito al pelosino potresti davvero verificare la soluzione proposta da Nemuriko, piuttosto che ricorrere al tutolo.

Ah... sarebbe meglio separare momentaneamente i due pelosi, per evitare un'infestazione generale.

Carezze a Bebo (e anche a Mia)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita che nel fieno ci siano dei parassiti o addirittura degli insetti, particolarmente se la confezione ha subito delle traversie durante il viaggio o non è stato conservato adeguatamente nel negozio.

Anche io consiglio di cambiare negozio, se ti è possibile.

Che i parassiti provengano dalla lettiera mi sembra invece decisamente improbabile, comunque visto che il pellet non è gradito al pelosino potresti davvero verificare la soluzione proposta da Nemuriko, piuttosto che ricorrere al tutolo.

Ah... sarebbe meglio separare momentaneamente i due pelosi, per evitare un'infestazione generale.

Carezze a Bebo (e anche a Mia)!

Indubbiamente cambierò negozio. :)

Per quanto riguarda il pellet, ho dimenticato di specificare che è per l'arrossamento alle zampine che lo devo togliere.

Io volevo fare la disinfestazione anche a Mia... e poi adesso non ho un'altra gabbia, perchè quella vecchia l'ho regalata... :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate l'intrusione ma sono un po "preoccupata" anch'io per Nerone che presenta molte similitudini sia per la situazione di coppia che per i sintomi manifestati ma soprattutto per le possibili cause dovute all'alimentazione (fieno con parassiti).

Non volendo togliere l'attenzione su Bebo e Mia, e non volendo creare (per scaramanzia) un nuovo argomento, sarò attenta ai vostri consigli mentre attendo una mail dal vet che lo ha visitato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I parassiti sono un bel fastidio ma sicuramente uno dei problemi meno preoccupanti.

Luna, fai bene a scrivere qui, in fondo lo scopo principale del forum è proprio quello di scambiare le nostre esperienze in materia di porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che dovrò disinfestare anche la gabbia e gli accessori dei porcellini, oltre a disinfestare loro stessi. Solo che sono confusa al riguardo... cosa devo fare? Sterilizzare tutto ogni giorno? E le copertine che io lavo a mano e quindi in acqua praticamente fredda? Posso utilizzare spray per la disinfestazione degli ambienti?

Purtroppo la mia veterinaria è specializzata in animali esotici, però soprattutto in serpenti e tartarughe. Nella mia città e dintorni è l'unica, quindi chi si accontenta gode. Ovviamente se lo avessi saputo (che esperto in esotici non significava per forza anche in cavie) non avrei preso nè Bebo nè Mia.

L'ho specificato per farvi capire perchè sono così petulante...

Luna io comunque per oggi il fieno lo lascio, anche perchè domenica da me son chiusi i negozi. Però lunedì butto via tutto e compro da un nuovo negozio (sperando bene). Tienimi aggiornata anche su Nerone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, allora metto delle foto qui per avere dei parei in attesa di andare dal veterinario. Mi dispiace per Nerone che ieri si era bene ambientato con il nuovo compagno ma che a questo punto non vorrei farlo contagiare sempre se sia una cosa contagiosa.

Nella foto n.1 sono sicura che è causata dal grattarsi e la sto curando con il Betadine. Mentre la foto n.2, è da qualche giorno che ha questa macchietta con pelo diradato che il vet ha già visto in foto dandoci una lozione per dermatiti dicendo che poteva essere una reazione dell'anti parassitario messo il 17.7 ma se Nerone avesse presentato "macchie" simili in altre parti del corpo, avrebbe fatto un'altra visita dermatologica. Oggi curando il musetto ho notato una crosticina secca nel pancino. Nerone sembra stare bene da quando a Cesare vicino, non fa altro che baciarlo in bocca, purtroppo... che devo fare? Mentre dalle analisi delle feci risulta che non ha parassiti interni. Ma visto quanto ho letto da voi questo non esclude parassiti esterni forse proprio dal fieno che avevo prima e che il vet mi ha fatto cambiare con uno decisamente migliore. Altra cosa Nerone ha 2 mesi, acquistato 4 gg, non mangiava molto e pesava 375 gr. oggi che ha cominciato a mangiare, ne pesa 372 gr. mi devo preoccupare? Tutti questi sintomi potrebbero essere da stress per cambio famiglia?http://

post-3201-0-66817100-1342904095_thumb.jp

post-3201-0-54612100-1342904113_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella foto n.1 sono sicura che è causata dal grattarsi e la sto curando con il Betadine.

Il Betadine non è un medicinale, è solo disinfettante. Quindi non ha un effetto curativo sulle ferite, ma solo quello di mantenerle pulite (ma bisognerebbe disinfettarle più spesso e tenere poi coperte le ferite).

Di sicuro se continua a grattarsi la ferita non si richiuderà facilmente.

Il veterinario ti consiglierà sicuramente qualcosa di adatto da mettere sulla ferita. Nel frattempo, se riesci, inventati una sorta di 'collare' di tessuto o garza, affinché quando si gratta non riesca ad allargare la ferita.

non mangiava molto e pesava 375 gr. oggi che ha cominciato a mangiare, ne pesa 372 gr. mi devo preoccupare?

Porre attenzione ai cali di peso è sicuramente doveroso, ma 3 grammi persi hanno la stessa portata di preoccupazione di 1 etto in un uomo di 80 chili :lol: non fatevene una malattia!

Inoltre considerate sempre le variabili pipì e cacchette: se deve urinare peserà qualche grammo in più e dopo averla fatta qualche grammo in meno... nuon vuol dire che sta dimagrendo a vista d'occhio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per queste informazioni, infatti questa mattina la ferita è più irritata...si sarà grattato. Provo a coprirla con una garza sperando che non se la strappi... Potrei metterci del cicatrene? Comunque a vederlo, Nerone sta bene, mangia ma questa mattina pesa 361 gr. mentre solo ieri pomeriggio ne pesava 371 gr. ( 5 gg fa 375) questo il vet. non lo sa. Chiara diici che non mi devo preoccupare? Il vet. ha risposto ora alla email (senza foto) dice che nn è stata una buona idea prendere un nuovo cucciolo (era un suo consiglio) ma che ormai è fatta... Non lo sento preoccupato dice che le crosticine sparianno nei prossimi giorni quando ci rivedremo per visitarli entrambi. Sempre se non devovrò andarci prima.... aggiungo io...dry.gif.Grazie ancora anche perchè siete l'unico contatto utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate l'ho ripesato ora, 371, scusate ma questi terroristi ci stanno facendo diventare paranoici tickedoff.gif...Un consiglio, sto andando a Leroy Merlin per comprare il Pellet, che tipo devo acquistare? Perchè vedo che il truciolo è scomodo.grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

I problemi dermatologici sono, per definizione, non preoccupanti. Non vanno sottovalutati, ma non sono problematiche che richiedano levatacce notturne per controllare la bestiola :uglystupid:

Il problema di questo tipo di lesioni è che se non togli la causa ci puoi mettere sopra anche la pozione magica e non guariscono (non in fretta perlomeno).

Quindi, fondamentale è impedire che si gratti. Non sarà facile perché anche le medicazioni fatte bene durano poco sul pelo, ma qualsiasi soluzione sarà sempre meglio che nessuna.

Il cicatrene non lo metterei per un semplice motivo: a furia di grattarsi più che una ferita c'è mancanza di tessuto, e se non si procede con delle buone tecniche di medicazione, il cicatrene rischierebbe di impastarsi impedendo addirittura il formarsi di tessuto di riparazione (vado per esagerazione, ma ho visto medicazioni che ormai avevano strati di croste di robe indefinibili).

L'ideale sarebbe riuscirebandages.jpg a fare una medicazione di questo tipo, localizzata solo al collo (senza stringere ovviamente).

Garze a contatto con la ferita e per tenere il tutto una benda non adesiva ma autoaggrappante (come quella che usano i vet, io al lavoro ne ho un tipo simile che si chiama Elastomull haft che è perfetta per le medicazioni in campo veterinario perché aderisce su se stessa ma non al pelo (è senza colla).

Sotto la garza per non farla attaccare alla ferita, si mette un po' di pomata tipo Gxxxx (mi permetto di mettere il nome in quanto è una pomata che anche in campo umano è usata un po' per tutto e andrebbe sempre tenuta in casa).

Edit: mi ero permessa di mettere il nome e non mi permetterò mai più crazy2.gif

Modificato da Chiara (:3 )
Oscuramento nomi farmaci (mea culpa!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a mettere provvisoriamente sul pellet uno di quei tappetini di gomma che si usano in cucina, così Bebo camminerà sul morbido!

Vero, lunedì andrò a comprarli. Ma probabilmente se mi troverò bene, il tappetino diventerà la mia nuova lettiera definitiva. :)

Però non so comunque come disinfestare gabbia e accessori man mano che faccio la cura a Bebo e Mia... ho visto che vendono degli spray, o dei detergenti, però non so se fanno male alle cavie, dato che si preoccupano di citare solo cani e gatti, come se fossero gli unici animali da compagnia sulla faccia della Terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Chiara, per le direttive, ora medico Nerone e ti faccio sapere... Speriamo bene dry.gif Ho comprato le Cebion gocce, ma non so quanto dargliene (prende già critical care), anzi visto che non mangiano peperone nessuno dei due, per non saper ne leggere ne scrivere gli e le vorrei dare a tutti e due, tanto se è in più non fa male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi per favore, dato che si sta creando confusione perchè ci sono risposte a me e risposte a Luna (e ci sono argomenti diversi per ogni porcellino) ed io non ci sto capendo molto, potremmo creare una nuova discussione per Luna e Nerone? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi per favore, dato che si sta creando confusione perchè ci sono risposte a me e risposte a Luna (e ci sono argomenti diversi per ogni porcellino) ed io non ci sto capendo molto, potremmo creare una nuova discussione per Luna e Nerone? :)

Luna, sii cortese, apri un nuovo topic raccogliendo le tue immagini e riferendo sul problema dei tuoi.

Approfitto solo per porti una domanda lampo, che riprenderò nel topic che aprirai: sei sicura che non siano morsi dell'altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
1342977197' post='56511']

Luna, sii cortese, apri un nuovo topic raccogliendo le tue immagini e riferendo sul problema dei tuoi.

Approfitto solo per porti una domanda lampo, che riprenderò nel topic che aprirai: sei sicura che non siano morsi dell'altro?

Ok, aprirò un nuovo topic....anche perchè comincio a preoccuparmi.....No...non sono morsi dell'altro, spiego nel nuovo topicGrazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: Bebo fa le cacchette molli. Non è proprio diarrea liquida, ma le cacchette sono più chiare e morbide (direi cremose). Continua a grattarsi, e devo aspettare qualche giorno per andare a ripetere l'iniezione di antiparassitario/acaricida.

Nei giorni scorsi gli ho dato due foglie di basilico e un po' di sedano, che non aveva mai mangiato, perchè dato che ogni tanto disdegna le solite verdure, volevo fargliene conoscere di nuove. Può essere stato quello?

Sono ultra stressata perchè la mia veterinaria, come già detto, non è esperta in cavie e quindi ho il terrore che si commettano errori.

Ho deciso di chiedere le analisi del sangue, perchè c'è qualcosa che non mi quadra, Bebo è strano e voglio saperne di più. Soprattutto visto che sarà anestetizzato, se dovessi aspettare magari potrebbero peggiorare le sue condizioni e rendere impossibile l'anestesia.

Se avete consigli su altri analisi che potrei chiedere o qualcosa a cui non ho pensato per favore fatemelo sapere!

Ovviamente, a meno che non cambierò città, queste saranno le mie prime ed ultime cavie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La diarrea può avere diverse cause ma di solito il principale indiziato è il freddo (verdura troppo fredda, correnti d'aria.. ).

Puoi provare a tenerlo a stecchetto, solo fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto facendo molta fatica a seguire questo topic.

Sono rimasto che ha, probabilmente, dei parassiti del pelo o della cute.

Perchè dovrebbe essere anestetizzato?

E perchè dovrebbe fare delle analisi del sangue, considerato che in un animale così piccolo poche gocce sono già un salasso e, soprattutto, a qual fine?

Poi, per le feci molli, le cause possono essere le più varie. Intanto si riduce la verdura a favore del fieno e magari si danno un po' di fermenti lattici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da oggi lo tengo a fieno, pellet e sto comprando per ogni evenienza il critical care.

Non penso possa essere stata la verdura fredda, perchè la somministro a temperatura ambiente.

Il fatto è questo: la veterinaria non sa che parassiti abbia Bebo. Sono acari, ma non si sa quali. Ha trovato solo le uova, ma non è che gli abbia analizzato bene il pelo, o preso un campione di pelle. Quindi ho fatto Stronghold, e poi delle iniezioni acaricide.

Nello stesso tempo aveva scolo dal naso (trasparente) e qualche sporadico starnuto, quindi sta facendo aerosol di antibiotico.

Adesso è arrivata questa specie di diarrea (per farvi capire sembra dentifricio).

E sta prendendo Betotal e Cebion, oltre alla lozione cutanea.

Si gratta ancora molto.

Non ci sto capendo più niente, perchè ogni giorno esce una cosa nuova. Intanto ho ordinato in farmacia uno spray per ambienti acaricida per piccoli roditori, come consigliato dal medico.

Ultima cosa: ho cambiato lettiera, ho messo il tappeto gommoso ed ho separato Bebo e Mia perchè Mia stressa Bebo in continuazione, gli salta sopra, lo morde (ho constatato con certezza che è lui a farsi barbering e non lei), lo chiama, corre, lo spinge. Ho notato che lui è stanco e spesso si innervosisce, e batte i denti, allontanandosi e appena mi avvicino alla gabbia tenta di saltarmi in braccio. Ho pensato che per il momento è meglio così. Se mentre fossi ammalata qualcuno mi rompesse in quel modo...

Il prelievo era stato consigliato dalla veterinaria stessa, perchè è deperito, dimagrito e sembra sempre stanco. Da dopo la sterilizzazione ha perso parecchi grammi, ne ha riacquistati pochi e poi ne ha ripersi di più ancora. Prima era 940 gr ora è 845 gr.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...