Vai al contenuto
Bree

Zampa senza pelo

Recommended Posts

Stanotte non ci sono stati sviluppi significativi, ma mio fratello, che non ha dormito, mi ha detto che starnutiva spesso. Però stamattina non aveva scolo dal naso e, appena mi sono svegliata ha iniziato a mangiare il pezzo di carota che gli avevo portato...

Ho visto che ha mangiato quasi tutto il cibo di ieri, che non era molto ed era composto da ortaggi vari e cicoria (non molta). Ora l'ho preso e l'ho avvicinato all'orecchio, e mi sembra che respiri molto meglio di ieri sera. Finora non ha starnutito. Però come mai ieri respirava male e starnutiva? Non uso una lettiera polverosa, anzi... uso i tappetini igienici.

Comunque lui mi sembra "normale", passa la maggior parte del tempo steso e poi ogni tanto si alza, passeggia, "parla", mangia e popcorna. Qui di giorno raggiungiamo i 42° mentre la sera fa così fresco che dormiamo con il lenzuolo sopra e le finestre chiuse.

Oggi pomeriggio c'è la mia veterinaria in ambulatorio, posso chiamarla... però altro antibiotico... non so. Mio fratello dice che secondo lui dandogli altro antibiotico lo condanniamo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui di giorno raggiungiamo i 42° mentre la sera fa così fresco che dormiamo con il lenzuolo sopra e le finestre chiuse.

Oggi pomeriggio c'è la mia veterinaria in ambulatorio, posso chiamarla... però altro antibiotico... non so. Mio fratello dice che secondo lui dandogli altro antibiotico lo condanniamo...

Attenzione allora agli sbalzi di temperatura. Se Bebo è un pò debilitato ne è più sensibile!! Ci manca anche che si prenda il raffreddore!! Continua con le vitamine come ti ha detto la veterinaria e poi, se è una persona disponibile, prova a spiegarle la tua situazione...potrebbe essere che, anche fuori orario ambulatoriale possa fare un salto a domicilio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la sentirei e intanto tienilo monitorato. Magari è stata una coincidenza, qualcosa nel naso, chessò. Io avevo un porcellino allergico alla polvere che quando pulivo la stanza mi starnutiva.

Il parere dell'esperta certamente ti tranquillizzerà.

Scusa la domanda, ma Mia è stata trattata per i parassiti? Te lo dico perchè alcuni porcellini possono essere "portatori sani", nel senso che li hanno ma non si vedono i sintomi perchè più forti, resistenti. Non vorrei che stai curando il maschietto per niente, dato che la piccola gli passa i suoi inquilini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

come sta oggi?

Stanotte non ci sono stati sviluppi significativi, ma mio fratello, che non ha dormito, mi ha detto che starnutiva spesso. Però stamattina non aveva scolo dal naso e, appena mi sono svegliata ha iniziato a mangiare il pezzo di carota che gli avevo portato...

Ho visto che ha mangiato quasi tutto il cibo di ieri, che non era molto ed era composto da ortaggi vari e cicoria (non molta). Ora l'ho preso e l'ho avvicinato all'orecchio, e mi sembra che respiri molto meglio di ieri sera. Finora non ha starnutito. Però come mai ieri respirava male e starnutiva? Non uso una lettiera polverosa, anzi... uso i tappetini igienici.

Comunque lui mi sembra "normale", passa la maggior parte del tempo steso e poi ogni tanto si alza, passeggia, "parla", mangia e popcorna. Qui di giorno raggiungiamo i 42° mentre la sera fa così fresco che dormiamo con il lenzuolo sopra e le finestre chiuse.

Oggi pomeriggio c'è la mia veterinaria in ambulatorio, posso chiamarla... però altro antibiotico... non so. Mio fratello dice che secondo lui dandogli altro antibiotico lo condanniamo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la sentirei e intanto tienilo monitorato. Magari è stata una coincidenza, qualcosa nel naso, chessò. Io avevo un porcellino allergico alla polvere che quando pulivo la stanza mi starnutiva.

Il parere dell'esperta certamente ti tranquillizzerà.

Scusa la domanda, ma Mia è stata trattata per i parassiti? Te lo dico perchè alcuni porcellini possono essere "portatori sani", nel senso che li hanno ma non si vedono i sintomi perchè più forti, resistenti. Non vorrei che stai curando il maschietto per niente, dato che la piccola gli passa i suoi inquilini.

Sì, sta facendo anche lei il trattamento. E, per ora sono in gabbie diverse.

Io ho pensato che possa essere allergico a qualcosa che si trova fuori di casa (polline ad esempio). Perchè lui non aveva starnutito mai da quando faceva l'antibiotico. Poi il giorno in cui l'ho portato dalla veterinaria, appena abbiamo messo piede fuori di casa ha iniziato a starnutire spesso. Però non penso esistano le prove allergiche per porcelli.

D'altra parte ieri sera starnutiva ma non era uscito, e le finestre sono sempre aperte, quindi non era un caso eccezionale che lo fossero anche ieri...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per l'antibiotico direi che il veterinario (che lo conosce) saprà consigliarti meglio di noi e di tuo fratello.

Comunque se migliora da solo probabilmente ti dirà che non c'è bisogno che ne prenda ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Qui di giorno raggiungiamo i 42° mentre la sera fa così fresco che dormiamo con il lenzuolo sopra e le finestre chiuse.

...

Anche io temo che gli sbalzi di temperatura possano influire, come per noi umani (in giro c'è pieno di gente con sintomatologie che vanno dal raffreddore alla bronchite).

Qui e temperature massime sono inferiori, ma nonostante ciò ho una paura folle per le differenze che ci sono fra la sera (momento di massimo caldo a casa mia) e la prima mattina (di solito fresca e ventilata).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io temo che gli sbalzi di temperatura possano influire, come per noi umani (in giro c'è pieno di gente con sintomatologie che vanno dal raffreddore alla bronchite).

Qui e temperature massime sono inferiori, ma nonostante ciò ho una paura folle per le differenze che ci sono fra la sera (momento di massimo caldo a casa mia) e la prima mattina (di solito fresca e ventilata).

Posso fare qualcosa, secondo te? Io la sera copro la parte della gabbia posta verso l'eventuale finestra aperta (mai vento addosso a Bebo) con un asciugamano. Poi lo tengo riparato dalle correnti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo invece del freschetto dovresti riparalo dal caldo....

Sarebbe meglio e piu facile. (non so se mi sono spiegato, la sera lo lasci stare, il freschetto a loro piace, e invece di giorni prendi alcune precauzioni ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo invece del freschetto dovresti riparalo dal caldo....

Sarebbe meglio e piu facile. (non so se mi sono spiegato, la sera lo lasci stare, il freschetto a loro piace, e invece di giorni prendi alcune precauzioni ;) )

Tipo?

Ho provato il ventilatore, ma non muove un filo di aria. Poi la mattonella del freezer ma Bebo ne ha paura...

Atre idee?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe che temperatura e ventilazione fossero quasi costanti, ma come si fa in questa stagione?

E va ancora bene che almeno di notte e mattina presto rinfresca un pochino.

E' importante che sia riparato dalla corrente d'aria, quindi il telo va benissimo.

Per il caldo: la mattonella si può mettere (anzi è meglio) sopra alla gabbia, con un telo interposto per evitare il gocciolare della condensa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho guardato da vicino e ho visto che vicino le narici ha il pelo umido. Starnutisce ogni tanto. Quindi è raffreddato per forza, penso. Se no farebbe qualche starnuto e basta, senza scolo.

Non so.

Oggi pomeriggio chiamo la veterinaria, e ci scommetto la pelle che mi prescrive l'antibiotico...

Ho notato anche che ha le zampe impastate di cacca, quindi la cacca non è ancora secca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito la veterinaria. Ha detto che Bebo deve riprendere l'antibiotico, e in aggiunta devo dargli il Legalon (protegge il fegato) ed ha insistito col fatto che dobbiamo fargli le analisi del sangue perchè c'è qualcosa che non va.

Ora anche Mia starnutisce... e quindi deve fare anche lei l'antibiotico (solo che lei deve fare solo aerosol).

Non so cosa fare con questo cavolo di antibiotico... cioè ho paura che stia peggio!!!! Già mangia poco, non mangia cibo secco, non mangia tanto fieno, ha le feci molli, è super sottopeso, fa una caldo assurdo...

Sto troppo male. Non so come aiutarlo! Ha solo un anno e già tutti questi problemi... oggi mi ha popcornato quando sono andata a mettere il fieno e fargli le coccole. cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La veterinaria non lo vuole vedere? Sulla base di cosa ti da un antibiotico? per il raffreddore? Perchè allora non provare l'aerosol anche con lui?

E il fegato cosa c'entra? L'antibiotico non causa problemi al fegato ma tutt'alpiu all'intestino e lì allora è bene usare fermenti lattici.

Ah! a proposito di fermenti: sentendo il mio veterinario per Augusto mi ha detto che l'enterogermina, male non fa, ma per i problemini un pò più importanti non va bene nel senso che serve a poco per la flora batterica intestinale della cavia quindi meglio il Florentero oppure il Esbilact...o qualcosa del genere: lo vendono anche in negozi per animali.

A me comunque ha prescritto una cura omeopatica/fitoterapica a base di carbone attivo con fermenti lattici integrati e compressine (sempre omeopatiche) che bloccano le "scariche" diarroiche se troppo insistenti..tipo il nostro Dissenten.

Scusa la divagazione, tornando a Bebo credo che le condizioni climatiche non siano delle migliori per la salute degli animaletti, mettici tutto il tuo amore, non scoraggiarti e se la veterinaria non ti soddisfa prova a contattare qualcun'altro.

intanto curalo e vedi come va.

Carezzine al topolo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La veterinaria non lo vuole vedere? Sulla base di cosa ti da un antibiotico? per il raffreddore? Perchè allora non provare l'aerosol anche con lui?

E il fegato cosa c'entra? L'antibiotico non causa problemi al fegato ma tutt'alpiu all'intestino e lì allora è bene usare fermenti lattici.

Ah! a proposito di fermenti: sentendo il mio veterinario per Augusto mi ha detto che l'enterogermina, male non fa, ma per i problemini un pò più importanti non va bene nel senso che serve a poco per la flora batterica intestinale della cavia quindi meglio il Florentero oppure il Esbilact...o qualcosa del genere: lo vendono anche in negozi per animali.

A me comunque ha prescritto una cura omeopatica/fitoterapica a base di carbone attivo con fermenti lattici integrati e compressine (sempre omeopatiche) che bloccano le "scariche" diarroiche se troppo insistenti..tipo il nostro Dissenten.

Scusa la divagazione, tornando a Bebo credo che le condizioni climatiche non siano delle migliori per la salute degli animaletti, mettici tutto il tuo amore, non scoraggiarti e se la veterinaria non ti soddisfa prova a contattare qualcun'altro.

intanto curalo e vedi come va.

Carezzine al topolo!!

E' l'unica veterinaria. E' esperta in animali esotici, ma non proprio in porcellini d'india. E' comunque una brava dottoressa, mi ha aiutata tantissimo negli anni scorsi e lavora con passione (non lo sto specificando per te, ma perchè mi sento in dovere di farlo, mi ha guarito una tartaruga e ha fatto tanto altro e, comunque, è una persona meravigliosa).

L'ha visitato qualche giorno fa, e comunque, Bebo ha già fatto una settimana di aerosol senza risultati. Quindi, suppongo che adesso, dato che il problema non è stato risolto, ci dobbiamo andare giù pesanti.

Grazie per il consiglio, dato che oggi passo in farmacia, comprerò il Florentero da usare al posto dell'Enterogermina.

La mia paura, la mia rabbia, sta nel fatto che è un porcello giovane e che lo tengo sul trono, lo tratto al meglio, uso i miei risparmi per non fargli mancare nulla, sudo pur di tenere le porte chiuse e non creare corrente in casa, non vedo il mio ragazzo da un mese e mezzo perchè devo controllarlo e curarlo, tanto altro che adesso non mi va di raccontare... eppure...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco...tra una cosa e l'altra è dallo scorso novembre che Augusto ogni tanto mi fa lo "sgambetto"... quasi nove mesi!! Facevo tempo a fare un figlio...invece Augusto mi ha assorbita tra cure, visite veterinarie, alzatacce la mattina e pensieri su come risolvere i problemi più o meno importanti che doveva affrontare e io con lui.

immagino che se ti rivolgi a questa veterinaria riponi fiducia in lei...ma io avevo capito che il raffreddore era cosa di questi giorni, invece mi dici che già faceva l'aerosol...Comunque ascolta, l'antibiotico dovrai farlo al massimo per 5/7 gg. al massimo (credo) quindi procurati il critical care e aiutalo con l'alimentazione assistita per questa settimana, daglielo per 3 volte al giorno e in parte sostituirà la sua alimentazione normale. E' un alimento completo per gli animali convalescenti, inappetenti e con problemi gastrointestinali inoltre contiene già la vitamina C.

Poi, finita la cura, finalmente potrà tornare a mangiare le sue cose preferite.

Intanto che prende l'antibiotico dagli tutto ciò che a lui piace...a togliere qualche vizietto ci penserai quando starà meglio.

Il Florentero esiste sia in pasticche...un pò più complicato da dare ai porcelli, e in pasta: io ho usato quest'ultima. E' un siringone graduato, io ne metto circa 1 cm. sul dito e poi glielo metto in bocca...ad Augusto non piace ma so che ad alcuni porcelli è gradito...oppure lo puoi spappolare assieme al critical care...ancora piu comodo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco...tra una cosa e l'altra è dallo scorso novembre che Augusto ogni tanto mi fa lo "sgambetto"... quasi nove mesi!! Facevo tempo a fare un figlio...invece Augusto mi ha assorbita tra cure, visite veterinarie, alzatacce la mattina e pensieri su come risolvere i problemi più o meno importanti che doveva affrontare e io con lui.

immagino che se ti rivolgi a questa veterinaria riponi fiducia in lei...ma io avevo capito che il raffreddore era cosa di questi giorni, invece mi dici che già faceva l'aerosol...Comunque ascolta, l'antibiotico dovrai farlo al massimo per 5/7 gg. al massimo (credo) quindi procurati il critical care e aiutalo con l'alimentazione assistita per questa settimana, daglielo per 3 volte al giorno e in parte sostituirà la sua alimentazione normale. E' un alimento completo per gli animali convalescenti, inappetenti e con problemi gastrointestinali inoltre contiene già la vitamina C.

Poi, finita la cura, finalmente potrà tornare a mangiare le sue cose preferite.

Intanto che prende l'antibiotico dagli tutto ciò che a lui piace...a togliere qualche vizietto ci penserai quando starà meglio.

Il Florentero esiste sia in pasticche...un pò più complicato da dare ai porcelli, e in pasta: io ho usato quest'ultima. E' un siringone graduato, io ne metto circa 1 cm. sul dito e poi glielo metto in bocca...ad Augusto non piace ma so che ad alcuni porcelli è gradito...oppure lo puoi spappolare assieme al critical care...ancora piu comodo!

Grazie mille per le dritte. :)

Il Critical Care l'ho comprato, però non lo vuole. Ho provato con le polpettine di Chiakka e con la siringa. Me lo sputa e mi morde! <_< Ha un carattere terribile, che mi complica le cose (come se non fossero già abbastanza complicate)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque certi antibiotici hanno effetti negativi sul fegato, quindi l'epatoprotettore ci può stare.

Va bene che stai chiusa in casa per non fargli prendere aria, ma anche loro soffrono il caldo, ed essendo animali che sudano a differenza ad esempio dei cani, rischi l'effetto contrario di fargli ammalare. L' aria non fa male, basta che non siano in mezzo alla corrente.

Se la cacca è molle, ma non liquida, vedilo come un problema secondario per il momento rispetto a quelli respiratori. E quindi se l'antibiotico gli fa calare l'appetito, cerca tutto quello che lo ingolosisce. Coi miei funzionavano molte bene le cicorie di campo, che oltretutto sono aggratis.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema di fondo credo sia il caldo eccessivo; dovresti organizzarti per soffrirlo meno, umani e porcelli.

Se il piccolo starnutisce e ha lo scolo al nasino è meglio fare comunque l'antibiotico visto che l'aerosol non ha dato i risultati sperati, non è detto che smetta di mangiare. Se notassi nel corso della terapia delle feci morbide potresti dare fermenti lattici.

Giusto affidarsi alla veterinaria, se comunque hai complessivamente fiducia in lei; piuttosto sono perplesso sugli esami del sangue: anche un piccolo prelievo è una grande quantità nella scala dimensionale del porcello, a maggior ragione ora che ha qualche problemino da risolvere. E poi, soprattutto, cosa si aspetta di trovare dalle analisi? Quando anche ci fossero 2-3 parametri un po' fuori scala?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia veterinaria, nonostante non sia esperta in cavie, ha tantissimi libri (mattoni) universitari sui piccoli roditori, chirurgia per le cavie, medicinali, patologie, ecc, che consulta ogni volta ce ne sia bisogno. Ha salvato la vita al mio criceto russo, cosa non facile, era un caso disperato, e operato diversi roditori con successo. Inoltre è sempre disponibilissima anche quando non è orario di ambulatorio, fa pagare pochissimo (e non sempre) e si vede che ama le mie cavie. :) Alla fine, anche se so che sarebbe meglio qualcuno specializzato in cavie, mi fido di lei e comunque ribadisco che nella mia città e provincia c'è solo lei esperta in esotici.

A parte questo non so perchè voglia fare le analisi, forse ha paura che ci sia qualche patologia nascosta che non sappiamo che Bebo ha, e magari provoca la diminuzione di peso e cose simili. Comunque per ora è rimandato il prelievo.

I fermenti lattici li ho ordinati in farmacia ed arrivano domani. Da domani ricominciamo con l'antibiotico e speriamo bene... spero tanto che non gli venga diarrea e che non scompaia del tutto l'appetito.

L'altro problema attuale è che ha preso il vizio di mordere e di divincolarsi come un matto perchè non vuole più le siringhe in bocca... come posso fare? <_< Oggi ho dovuto rinunciare a dargli una parte di enterogermina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo fai tenere da qualcuno e tu intanto gli dai la siringa!

Purtroppo non funziona. Muove la testa come se dicesse di no ad una velocità assurda. Poi inizia a mordere e urla. Sì, urla. Tipo "UUUUUUUUUIIIIIIIII". <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...