paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2012 Ok, anche l'antibiotico può aver causato l'episodio di feci molli. Un pochino di enterogermina o altri fermenti lattici può aiutare.Che tipo di acari siano ha poco importanza, se non per un epidemiologo, l'importante una volta riconosciuti è combatterli e stai già facendo la cura giusta.Continuo però ad essere perplesso di fronte all'opportunità del prelievo... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Luna75 Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2012 1343057468' post='56687'] Il prelievo era stato consigliato dalla veterinaria stessa, perchè è deperito, dimagrito e sembra sempre stanco. Da dopo la sterilizzazione ha perso parecchi grammi, ne ha riacquistati pochi e poi ne ha ripersi di più ancora. Prima era 940 gr ora è 845 gr.Ha fatto le analisi delle feci? Comunque se puoi affidati SOLO a veterinari specializzati. Facci sapere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Luglio 24, 2012 Ha fatto le analisi delle feci? Comunque se puoi affidati SOLO a veterinari specializzati. Facci sapere.Sì l'analisi delle feci è risultata negativa (quindi tutto bene).Per quanto riguarda il veterinario è l'unico esperto in esotici (specialmente serpenti e tartarughe), gli altri sono tutti per cani e gatti. Per questo in futuro non prenderò più roditori, purtroppo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Luglio 24, 2012 Ok, anche l'antibiotico può aver causato l'episodio di feci molli. Un pochino di enterogermina o altri fermenti lattici può aiutare.Che tipo di acari siano ha poco importanza, se non per un epidemiologo, l'importante una volta riconosciuti è combatterli e stai già facendo la cura giusta.Continuo però ad essere perplesso di fronte all'opportunità del prelievo...Un problema che riscontro adesso è che per evitare le feci molli dovrei dargli fieno e pellet, ma pellet praticamente lui non lo mangia. Infatti ora sta urlando perchè vuole l'insalata (e mi sa tanto che si è accorto che Mia, nell'altra gabbia la sta mangiando)...Che faccio? Gli do giusto qualche foglia? Non vorrei che dimagrisse ancora! E' già sottopeso... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 24, 2012 Io gli darei altra verdura, pomodori, cetrioli, peperone, finocchi! L'insalata se fa le cacchette molli molli evitala per qualche giorno Dagli tanto fieno e visto che cerca il cibo perché non mania il pellet mettigli qualche pezzetto di verdura Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Luglio 24, 2012 Le feci molli sono quasi sicuramente colpa dell'antibiotico. Spero te ne abbiano dato uno non tossico per le cavie.Possibile che non ci sia un veterinario esperto in cavie? Pensavo di essere nell'unica città con un solo dottore per porcellini, invece vedo che da te è anche peggio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Luglio 24, 2012 Le feci molli sono quasi sicuramente colpa dell'antibiotico. Spero te ne abbiano dato uno non tossico per le cavie.Possibile che non ci sia un veterinario esperto in cavie? Pensavo di essere nell'unica città con un solo dottore per porcellini, invece vedo che da te è anche peggio.Esatto. Io mi trovo in una provincia nel sud Italia, ovvero in Africa. Strutture zero, sanità che fa piangere, mezzi di trasporto inesistenti, negozi per animali che vendono solo per cani e gatti... ho chiesto in tre negozi, in tre farmacie e in tre parafarmacie il critical care per cavie. Mi hanno detto "cos'è una cavia?" oppure "non esiste questo prodotto, forse lo vendono solo in America". In ogni caso non è stato possibile neanche ordinarlo... E, pensa, la mia veterinaria in tutti gli anni di lavoro ha avuto solo tre cavie (di cui due sono le mie)!!!! Purtroppo ho sbagliato io che, pensando che esperto in animali esotici significasse esperto anche in cavie, ho preso Romeo.Comunque l'antibiotico non dovrebbe essere tossico, almeno così ho visto su Internet, e comunque la vet prima controlla su un libro gigante dove è scritta la tossicità di ogni medicinale per ogni specie. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Luglio 24, 2012 Io gli darei altra verdura, pomodori, cetrioli, peperone, finocchi! L'insalata se fa le cacchette molli molli evitala per qualche giorno Dagli tanto fieno e visto che cerca il cibo perché non mania il pellet mettigli qualche pezzetto di verdura Speriamo che li mangi... è viziato e mangia solo ciò che gli piace, ad esempio disdegna pomodori e cetrioli... Proverò a cercare il finocchio e altri ortaggi. Carote vanno anche bene? Per il fatto che sono zuccherine posso passarci sopra perchè è sottopeso, ed ora la mia priorità è che non dimagrisca ancora e reagisca bene all'antibiotico. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 25, 2012 Si, prova anche con le carote!Il critical care ordinalo su internet Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Luglio 25, 2012 Si, prova anche con le carote!Il critical care ordinalo su internet Ho dato carota, cetriolo e peperone. Non sta mangiando tutto, però alla fine va bene. Le cacchette stanno già solidificando, ora hanno ripreso la forma normale, ma sono ancora morbide.Stamattina è arrivato il Critical Care che avevo ordinato, ma non sembra gradirlo troppo... giusto un morso e l'ha lasciato. Comunque oggi l'ho lavato come mi aveva detto ieri la veterinaria, con uno shampoo specifico che mi ha dato lei stessa e sono caduti quattro insetti mentre lo massaggiavo. Sono stata attenta alle correnti d'aria (ho fatto una sudata assurda...). Adesso non si sta più grattando e non ha più la forfora... speriamo bene; intanto ho sterilizzato gabbia ed accessori.Venerdì abbiamo l'altra visita. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 25, 2012 Se si sta sistemando evita l'insalata per altri 2-3 giorni e vedi come va! Il critical care prova a darglielo con la siringa, metti più acqua e glielo dai! Non gradirà tanto, ma se in questi giorni mangia pochino e perde peso io lo farei lo stesso Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Luglio 27, 2012 Dopo aver fatto lo shampoo Bebo si gratta molto di meno (se prima ipoteticamente si grattava 100, adesso si gratta 50), però si gratta ancora. Non riesco a capire perchè, date le cure che ha fatto.L'antibiotico lo finisce domani, e non ha più starnutito già dal secondo giorno di cura.Il "problema" restano le feci morbide (non diarrea) e il fatto che continui man mano a perdere peso. Pesa 850 gr e dato che fa un anno tra poche settimane, direi che è sottopeso... sta prendendo vitamine, enterogermina e critical care, anche se quest'ultimo è una lotta continua perchè me lo sputa addosso...La situazione pelo è questa:Pancino:Zampa:Petto: Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 28, 2012 Nell'ultima immagine si vedono bene delle piccole lesioni sulla cute; può essersele procurate grattandosi o essere dovute a parassiti.Comunque sembrerebbe che per ora i parassiti non siano stati debellati.Ma perchè devi dare il critical care: non si alimenta a sufficienza da solo? Sto cercando di capire se la perdita di peso è banalmente legata ad un'alimentazione insufficiente o se c'è qualche altro problema, visto che in precedenza avevamo parlato di scolo al nasino e starnuti (mi pare). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Luglio 28, 2012 Nell'ultima immagine si vedono bene delle piccole lesioni sulla cute; può essersele procurate grattandosi o essere dovute a parassiti.Comunque sembrerebbe che per ora i parassiti non siano stati debellati.Ma perchè devi dare il critical care: non si alimenta a sufficienza da solo? Sto cercando di capire se la perdita di peso è banalmente legata ad un'alimentazione insufficiente o se c'è qualche altro problema, visto che in precedenza avevamo parlato di scolo al nasino e starnuti (mi pare).Gli davo da mangiare solo fieno, pellet (che lui non mangia) e peperone, carota, perchè faceva le feci molli. Ma lui mi lasciava tutto lì perchè vuole a tutti i costi l'insalata, il radicchio, la cicoria, ecc. Quindi gli sto dando un po' di critical care, per non farlo stare a digiuno (o quasi).Il fatto del peso, però, è antecedente al discorso feci molli. Lui si abbuffava e dimagriva!E' vero c'era scolo al nasino (è successo una volta sola dopo uno starnuto), ma già dal secondo giorno di antibiotico non ha più starnutito. Oggi è l'ultimo giorno di antibiotico.Per i parassiti non so proprio come fare! Ho fatto Stronghold e ora devo riportarlo alla vet per la seconda iniezione di antiparassitario... e poi mentre gli facevo lo shampoo ho trovato qualche insetto morto, che cadeva dal pelo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Luglio 31, 2012 Aggiorno: ho portato Bebo dalla veterinaria. Mi ha rassicurata sul fatto che è dimagrito. E' vero che è sottopeso, però è in salute, è idratato, ha muscoli e ciccia, il pelo in buono stato e, tra l'altro popcorna spesso.La perdita di peso è iniziata con la sterilizzazione e poi è continuata a causa dell'antibiotico e del caldo assurdo.Mi ha detto comunque di integrare con il Critical Care (ma io lo usavo già) e di tenere sotto controllo il cibo. Le cacche, invece, sono tornate di consistenza normale. Abbiamo fatto la seconda iniezione di antiparassitario e la veterinaria mi ha spiegato che è normale che si gratti ancora un poco, perchè le iniezioni da fare sono tre, e servono per combattere il ciclo degli insetti (uova, adulti, e larve se non sbaglio). Il pelo sta riscrescendo!!!!! Gli ha controllato i denti, per scrupolo, e sono perfetti. Ha tastato il corpo e fatto tutta la visita completa. Sono soddisfatta.Continuerà a prendere le vitamine per un po'... appena arriva il fresco dovrebbe riprendersi, intanto siamo rimaste d'accordo che lo porto ogni settimana per sicurezza, tanto queste visite di controllo sono gratuite. Devo comunque fargli di nuovo lo Stronghold a distanza di un mese, dopo quattro giorni fargli di nuovo lo shampoo specifico e pettinarlo ogni giorno (come mi aveva consigliato Paolo) Nel frattempo Mia ha raggiunto i 500 gr... se penso che pochi mesi fa, quando è arrivata, era una crocchetta di 126 gr... Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Luglio 31, 2012 dai, è stata una buona visita quindi,adesso speriamo solo che si riprenda il prima possibile! forza Bebo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Luglio 31, 2012 dai, è stata una buona visita quindi,adesso speriamo solo che si riprenda il prima possibile! forza Bebo!Grazie mille speriamo bene! Bacini ad Andrea! Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Luglio 31, 2012 Grazie mille speriamo bene! Bacini ad Andrea!grazie! io ne mando a Bebo e Mia! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 1, 2012 Buone notizie, bravo Bebo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 1, 2012 Bravo ciccio!Carezzine ad entrambi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Agosto 1, 2012 Grazie ragazzi, ma proprio una mezzora fa l'ho preso in braccio e ho notato che respira male. Avete presente quei flebili pigolii che facciamo quando abbiamo il naso "sporco"? Ecco... e poi comunque respira in modo più pesante rispetto a Mia. Per confrontarli ho ascoltato Mia che non fa assolutamente rumore... se proprio mi concentro sento giusto il rumore dell'aria, ma davvero bisogna stare in assoluto silenzio. Invece lui lo si sente eccome, sembra un bufalo. Ha anche starnutito (senza uscita di muco).Non so che cosa fare!!! Questo periodo orrendo per me, problemi di salute (miei), di Bebo, problemi in famiglia... vabbè, scusate lo sfogo.Comunque adesso mia madre è in Germania per lavoro, io non ho un mezzo e mio fratello è a letto con una congiuntivite assurda, che non riesce nemmeno ad aprire gli occhi... non so come portarlo dalla veterinaria. E poi: ancora antibiotico?? E' super sottopeso, mangia poco e mi rifiuta Critical Care e pellet!!! E poi le cacche non sono ancora del tutto secche.... mamma mia per non parlare che qui sono ancora 42°... Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Agosto 1, 2012 ma cavolo! :(prova a chiamarla la vet, e intanto le parli per telefono e vedi che ti dice.più di questo non so che dirti, vediamo che dicono gli altri, e speriamo bene:** Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 2, 2012 Cielo, che situazione... Tienilo controllato, se continua a respirare male contatta un vet, anche telefonicamente potrà dirti qualcosa... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 2, 2012 Come ha passato la notte?Sta meglio? Facci sapere qualcosa! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 2, 2012 Potrebbe essere proprio l'effetto del caldo. Cita Share this post Link to post Share on other sites