Vai al contenuto
Bree

Zampa senza pelo

Recommended Posts

Ciao!

Sono a casa del mio ragazzo da due giorni e mio fratello mi ha chiamata per dirmi che mentre pesava i miei porcoli si è accorto che a Bebo manca del pelo su una zampa anteriore e un po' sul petto...

Domani pomeriggio lo porterò dalla veterinaria. Secondo voi cosa potrebbe essere? :undecided:

Lui si grattava qualche tempo fa, ma poi con lo Stronghold (che ho fatto ad entrambi i porcelli) è passato tutto. Non ho altri animali in casa, a parte una tartaruga. Inoltre aveva perso del peso dopo la sterilizzazione, però adesso lo sta lentamente riacquistando (siamo a 870 gr).

Grazie a tutti!

Può essere dermatite dovuta a funghi o acari, una ferita o stress.

In ogni caso nulla che non sia curabile, soprattuttto se presa così tempestivamente!

Sono tornata dalla veterinaria.

Mentre andavo in ambulatorio avevo in braccio Bebo, che mi ha starnutito sopra sporcandosi di muco! Inoltre ho controllato il pelo e mi è sembrato spezzato piuttosto che caduto.

Arrivati dalla veterinaria ha constatato la stessa cosa, però per sicurezza ha analizzato peli e pelle su un vetrino ed il risultato è stato che il pelo è spezzato e non ha funghi o parassiti, nonostante abbia della forfora. Quindi se lo strappa da solo! Siamo impazziti per cercare di capire il motivo dello stress, dato che non ho cambiato abitudini ultimamente, tranne il fatto che convive con Mia, ma è felice, popcorna, la lecca, non litiga mai, tranne quando la spinge via per avere le coccole solo lui...

Poi lo ha visitato per il muco, ed alla fine mi ha detto che ha il "raffreddore" (non ha detto così ma è la sintesi, anche perchè non sono brava con i termini medici), però col fatto che fa caldissimo e lui ha perso peso, non vuole appesantirlo con l'antibiotico per bocca; quindi mi ha dato un antibiotico più "leggero" da dare via aerosol.

Per il pelo mi ha prescritto una specie di crema commestibile da mettere sulle zone glabre che toglie l'eventuale irritazione e toglie il prurito.

Inoltre mi ha dato del betotal e il cebion come vitamine da integrargli, ed ha detto di farlo mangiare quanto va a lui, anche un po' fuori dai pasti, perchè deve rimanergli sempre l'appetito.

Sia a me, che alla veterinaria Bebo comunque sembra strano... non so spiegare bene il perchè. Il fatto è che me ne accorgo. Sembra come stanco, come se il pelo fosse meno lucido, e lui avesse gli occhietti spenti. La vet ha detto che dovremmo fargli le analisi del sangue, ma lui urla e corre e morde e graffia! Quindi per fargliele dovrebbe anestetizzarlo lievemente. Per cui aspettiamo qualche giorno e vediamo come va. In caso le facciamo settimana prossima.

Infine ha preso delle cacchette di Bebo per analizzarle e tra un'oretta mi dirà l'esito.

Spero di non aver dimenticato nulla. Che stress.

p.s. La piccola sta bene, invece. Ho portato anche lei insieme a Bebo.

Se lo mangiasse Mia? Hai letto del barbering nel nostro forum?

Sì, ma purtroppo è lui... oggi l'abbiamo sopreso a mordersi proprio durante la visita.

In ogni caso potrei provare a togliere la casetta dove dormono per controllarli ancora meglio, ma lo escludo. :undecided:

In effetti un paio dei miei maschietti quando gli facevo qualcosa che non gli andava, si mordevano la zampina.

Forse è la moglie che lo stressa...

Pelo spento, occhietti che lacrimano con un po' di scolo, starnuti, inappetenza, sonnolenza e pigrezza, sono sintomi dello scorbuto, ovvero la mancanza di vitamina C.

Se cammina anche male, preferendo i saltelli ai passetti, la diagnosi è fatta.

Col Cebion, se gli dai una dose un tantino più abbondante, in 3 giorni gli passa. Se è quello.

Il mio secondo porcolo lo aveva avuto, prima che scoprissi che devono mangiare la vitamina...

Fino a che è il problema è il pelo può essere grave ma non urgentissimo.

Controlla comunque appetito, peso, e feci costantemente: a volte il berbering è dovuto allo stress causato da altri problemi.

In effetti un paio dei miei maschietti quando gli facevo qualcosa che non gli andava, si mordevano la zampina.

Forse è la moglie che lo stressa...

Pelo spento, occhietti che lacrimano con un po' di scolo, starnuti, inappetenza, sonnolenza e pigrezza, sono sintomi dello scorbuto, ovvero la mancanza di vitamina C.

Se cammina anche male, preferendo i saltelli ai passetti, la diagnosi è fatta.

Col Cebion, se gli dai una dose un tantino più abbondante, in 3 giorni gli passa. Se è quello.

Il mio secondo porcolo lo aveva avuto, prima che scoprissi che devono mangiare la vitamina...

No, lo escludo perchè mangia tanto peperone e da due settimane e mezzo gli somministro anche il Cebion. Inoltre cammina bene e dagli occhietti non esce nulla, è solo una mia impressione, come se "luccicassero" di meno (ma non sono secchi nè altro)...

Forse Mia lo stressa perchè è una cucciola vivace, ma l'alternativa sarebbe tenerli separati...

Fino a che è il problema è il pelo può essere grave ma non urgentissimo.

Controlla comunque appetito, peso, e feci costantemente: a volte il berbering è dovuto allo stress causato da altri problemi.

E' quello che noi temiamo... perchè sembra strano. Ed ora è uscito fuori questo fatto degli starnuti e del muco...

ascolta anche (appoggiando il suo petto all'orecchio) se respira bene

Grazie mille!

Di norma non deve fare rumore e non devo sentirlo "affaticato", giusto?

Aggiornamento: mi ha chiamata la veterinaria e mi ha detto che è rimasta fino a tardi in ambulatorio per esaminare le feci e i peli di Bebo. Mi ha detto che per quanto riguarda le feci è tutto ok, mentre analizzando meglio il pelo ha trovato qualcosa di insolito e domani approfondisce lo studio e chiede parere ad un altro veterinario, dopodichè mi fa sapere...

Vedrai che anche con un secondo parere medico che la tua veterinaria ha chiesto ad un collega si troverà la causa del problema e tutto si sistemerà con le giuste cure...Intanto zampette incrociate per Bebo.

Oggi ho notato che l'area "nuda" si è estesa (non eccessivamente), e adesso c'è una piccola macchiolina rosa un po' più scuro della sua pelle. Non so se è irritazione o altro. Poi ho visto che Mia si avvicina con la bocca sul pelo di Bebo, ma non riesco proprio a capire se lo morde lei... in ogni caso tutte le volte che l'ho vista, l'ha fatto in punti dove Bebo ha tutto il pelo normale. Allo stesso tempo, però, anche Bebo si morde il pelo (di lui me ne accorgo proprio).

Inoltre ho visto che Bebo sotto i piedini ha arrossamento e un taglietto... quindi ho pensato che per quanto riguarda i piedini è il pellet che non va. Infatti è l'unico cambiamento che ho fatto da mesi a questa parte, perchè prima utilizzavo il tutolo. Il fatto è che il pellet è troppo grossolano e gli irrita la pelle, quindi mi sa tanto che tornerò al tutolo; anche perchè il pile non mi sembra per nulla adatto all'estate, e le traversine a parte il fatto che se le mangia, puzzano parecchio e assorbono poco la pipì (è un piscione).

Stasera dovrei sentire la dottoressa per sapere cos'aveva di strano il pelo, ma comunque c'è sicuramente qualcosa che non va a parte il barbering perchè ha la forfora e da due giorni si gratta come un matto.

Poi volevo porvi delle domande, ovvero: se una mia cavia è malata e convive con un'altra cavia, come faccio io a sapere se mangia, se fa le cacchine? Il cibo non lo mangiano tutto subito, ma si protrae per ore, quindi non riesco a capire se mangia tanto, o assaggia solo qualche foglia. Comunque per ora almeno l'appetito sembra non mancargli.

Infine: come faccio a capire la causa del barbering? Se ipotizzassi che è Mia a dargli fastidio, dovrei separarli per tutta la loro vita? :undecided:

Se non ricordo male stai ancora aspettando notizie dalla vet; a me questa sintomatologia fa pensare comunque a dei parassiti e non vorrei che li trasmettesse a Mia.

Per la lettiera: in genere il pellet è ben tollerato, anche se le zampine possono essere un po' arrossate. Il taglietto potrebbe avere un'altra origine. Comunque decidi tu come ti sembra meglio, anche se il tutolo non è la soluzione più adatta per la cavia.

Se non ricordo male stai ancora aspettando notizie dalla vet; a me questa sintomatologia fa pensare comunque a dei parassiti e non vorrei che li trasmettesse a Mia.

Per la lettiera: in genere il pellet è ben tollerato, anche se le zampine possono essere un po' arrossate. Il taglietto potrebbe avere un'altra origine. Comunque decidi tu come ti sembra meglio, anche se il tutolo non è la soluzione più adatta per la cavia.

Lo so, infatti volevo evitare il tutolo, anche perchè dovrei cambiarlo più spesso... però purtroppo anche l'anno scorso ho provato il pellet (vari tipi diversi) ma dopo pochissimo a Bebo si rovinavano le zampine... <_< mentre con il tutolo le ha rosa, perfette.

In effetti sto aspettando che la dottoressa mi chiami, anche se ho dei dubbi perchè oggi non c'è ambulatorio... quindi non ne sono sicura, ma spero proprio di non dover aspettare lunedì!

Qualsiasi consiglio è ben accetto! :-DDD

Ovviamente devi disinfettare l'area senza pelo con un blando disinfettante, facendolo magari anche un paio di volte al giorno, ma evitando di asportare la crosticina che si forma.

E controlla entrambi per vedere se e quanto si grattano.

In attesa di info dalla vet una bella spazzolata e pettinata del pelo a entrambi, su un telo bianco o chiaro per vedere se cade qualcosa, e una passatina con un panno inumidito con aceto di mele diluito o una soluzione di bicarbonato, potrà comunque servire a mantenere in buone condizioni il mantello.

Ovviamente devi disinfettare l'area senza pelo con un blando disinfettante, facendolo magari anche un paio di volte al giorno, ma evitando di asportare la crosticina che si forma.

E controlla entrambi per vedere se e quanto si grattano.

In attesa di info dalla vet una bella spazzolata e pettinata del pelo a entrambi, su un telo bianco o chiaro per vedere se cade qualcosa, e una passatina con un panno inumidito con aceto di mele diluito o una soluzione di bicarbonato, potrà comunque servire a mantenere in buone condizioni il mantello.

Ok, farò il test del telo bianco.

Intanto la vet mi aveva prescritto delle fiale, e sulle indicazioni è scritto: "Per la normalizzazione di aree cutanee localizzate, interessate al prurito, arrossamento e alterazioni della barriera cutanea (es. disepitelizzazione, secchezza, desquamazione)". Gli sto mettendo 3 gocce su ogni area e poi massaggio.

Secondo te dovrei comunque disinfettare?

Grazie mille per l'aiuto :)