paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 16, 2012 Da tempo è evidente che molte specie animali utilizzano il campo magnetico terrestre per orientarsi nel corso delle loro migrazioni stagionali.Le evidenze comportamentali non erano state fino ad oggi supportate dall'identificazione di recettori in grado di percepire variazioni di campo magnetico.Ora, per la prima volta, cellule contenenti i magnetorecettori sono state identificate nella trota.La membrana delle cellule dell'epitelio olfattivo di questi pesci contiene infatti minuscoli cristalli di magnetite, un minerale di ferro estremamente sensibile ai campi magnetici.Grazie a queste strutture cellulari specializzate le trote sono in grado di riconoscere la direzione del polo nord magnetico e di ricavare informazioni sulla loro posizione grazie a minime modificazioni della direzione e intensità del campo magnetico terrestre, producendo in pratica una sorta di mappa o navigatore che le guida nei loro spostamenti. Fonte:Eder SHK et al. Magnetic characterization of isolated candidate vertebrate magnetoreceptor cells. Proc Natl Acad Sci USA July 9, 2012; anteprima on-line. Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Luglio 16, 2012 Interessante! La natura non finisce mai di stupirci Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Luglio 16, 2012 che roba! O_O Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 16, 2012 che roba! O_OQuoto!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Luglio 16, 2012 veramente assurdo e fantascientifico, delle bussole viventi a loro insaputo! miracoli della natura Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 16, 2012 Caspita! Io mi ero sempre domandata come facevano alcuni animali a seguire il campo magnetico terrestre, mi sembrava una cosa impossibile... Cita Share this post Link to post Share on other sites