Vai al contenuto

Recommended Posts

Stai facendo il possibile per lui già da tempo, speriamo che le flebo lo tirino su e un pò alla volta possa tornare a rosicchiare da solo.

A me fa strano solo il dopo limatura: se il vet. ti aveva detto che la situazione non era così complessa mi chiedo come possa essere successo questo!

E' vero che ancora aveva il problema dell'aria nel pancino, ma se il medico ha valutato che l'intervento era fattibile...

Tu non devi rimproverarti nulla ed io non voglio essere polemica ma, secondo me, il veterinario ha peccato un pò di superficialità.

Forza Penelopo non mollare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me viene il dubbio che stesse covando questa condizione da prima dell'intervento, ma che durante la visita non l'abbia manifestato...

Come dicevo la sera prima dell'intervento, a fine serata proprio quando l'ho rimesso nella gabbia... ho visto che si era messo giù come sta oggi.... mi ero anche un po' preoccupato, però cosa potevo fare, ormai era tardi.. poteva anche essere stanco dopo tutta la giornata passata fuori per casa.. avevo anche paura che si fosse fato male ad una zampina, ma il mattino dopo poi si è mostrato bello vispo come al solito e camminava normalmente, al che ho detto, bene dai, ottimo momento per la limatura denti.. e gliel'ho portato.. poi anche dal veterinario come l'ha tolto dalla cesta per metterlo in quella specie di incubatrice ha iniziato a comminare qua e la per perlustrare lo spazio.. diciamo che sembrava tutto ok.. almeno fin quando l'ho visto io....

Poi invece quando l'ho ripreso la sera, come l'ho rimesso a terra a casa ha cominciato subito a mostrare questa fatica nel tenersi sulle zampine.. e purtroppo mentre prima erano momenti relativamente brevi, adesso sono costanti...

Certo se questa sua riluttanza fosse insorta prima, gli avrei risparmiato l'intervento.. ma questo è il solito tempismo delle cose quando vanno male..:angry:

L'unica cosa che un po' mi rammarica è che mi sembra sia stata forse un po' troppo cauta con la terapia.. ad esempio riguardo alle flebo la dovetti imbeccare io.. e invece a me sarebbe sembrato opportuno fargliele immediatamente già alla prima visita visto che era bloccato e per 2/3 gg già non mangiava gran che da solo... però io non sono un veterinario, ma per non saper ne leggere ne scrivere non vorrei che fosse stato sprecato del tempo prezioso prima di intervenire con determinate terapie.. anche le iniezioni che gli ho fatto io a casa... inizialmente non me le aveva prescritte.... e anche per la peristalsi, solo alla seconda o terza visita mi ha cambiato sciroppo.. dicendo che era più forte.. e cavolo, ma non ti sembrava il caso di darmene uno forte fin da subito considerata la situazione ??:-(

Non so.. io vi ho riportato passo passo come sono andate le cose, poi se sarà da evidenziare in verde o meno lascerò deglidere agli amministratori più esperti in veterinari... magari Penelopo è solo un caso sfortunato con cui non si sarebbe potuto fare di più.. oppure no, io non so giudicare perchè non ho mai avuto altre esperienze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che musino! Si vede che è giù.. Nonostante tutto è sempre meraviglioso!! Immagino il tuo sconforto nel vederlo così, ma non ti abbattere! Stai facendo davvero tanto :)

Forza Penelopo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che musino! Si vede che è giù.. Nonostante tutto è sempre meraviglioso!! Immagino il tuo sconforto nel vederlo così, ma non ti abbattere! Stai facendo davvero tanto :)

Forza Penelopo!!

concordo,

forza Penelopo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sta oggi Penelopo?

Sai che vedendo la foto e unendola alla descrizione da te fatta sul suo modo di muoversi quasi "strisciando" mi ha fatto pensare a quando Augusto si stava riprendendendo dalla anestesia subito terminato l'intervento. Lui si è svegliato subito ma probabilmente ancora non tutti i muscoli "rispondevano" a pieno regime...tant'è che sul tavolo operatorio si muoveva in questo modo(cosa di pochissimi minuti) e sia io che il veterinario ci abbiamo anche scherzato su dicendo che faceva il passo del giaguaro!!

Non è che l'anestesia ha debilitato gli arti di Penelopo? E forse anche altre zone della parte anteriore del corpo dato che non deglutisce? magari una dose un pò troppo alta o una sua predisposizione a non tollerarla....Le sto pensando tutte, come se fosse il mio topo! Hai provato a prenderlo e fargli muovere tu un pò le zampine?...magari provando a metterle in acqua e vedere se le muove bene?...tipo fisioterapia, si fa anche coi cani ma a differenza dei cani le cavie non sono nuotatrici!! Salvo necessità reali che le possa costringere a nuotare!

Non voglio assillarti con nuovi dubbi...è solo che anche ieri sera ho pensato tanto a Penelopo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione sai? Potrebbe avere gli arti un pó intorpiditi!

Quando ho fatto io l'anestesia per i successivi 3-4 giorni dormivo 20 ore al giorno ed ero sempre stanca morta! Inoltre mi facevano male tutte le ossa! Meno mi muovevo e meglio stavo..

Poi basta pensare che loro sono microscopici in confronto a noi e quindi il tempo di ripresa è sicuramente maggiore :)

Se non ho capito male lo hai visto appoggiare la testa anche la sera prima dell'intervento, e in questo caso potrebbe essere debolezza! Non puó essere al massimo delle forze se non mangia!

Forza Penelopo :) io sono ottimista!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ragazzi,

mi ha fatto molto piacere leggere i vostri ultimi interventi positivi e pieni di speranza, ma purtroppo possiamo darci tutti pace... il mio Penelopo se n'è andato questa mattina.cry.gif

Ieri sera il veterinario l'ha visitato ed ha detto che il comportamento che stava tenendo nelle ultime ore di solito è causato da forte debilitazione, ipoglicemia, insomma.. carenza di nutrienti basilari per il buon funzionamento dell'organismo... d'altronde.. erano due settimane che ormai andava avanti questa situazione, da solo non mangiava e l'unica cosa di cui si nutriva era il Critical Care che gli davo io.. abbiamo lottato a lungo, ma più di tanto, se le cose non riprendono normalmente, non si può andare avanti.

Questa notte sono rientrato a casa molto tardi, erano le 04:30... mia madre l'aveva lasciato in cucina dove in questi giorni avevamo allestito una sorta di "campo medico", con le sue traversine, la sua casetta, il suo tubo del fieno (che nelle ultime due settimane aveva smesso di vedere come mangiatoia e più come un gioco da spingere col musino per farlo rotolare ):-).. e l'ho trovato sdraiato a terra.. completamente disteso, con le zampine posteriori divaricate.... ho subito capito che purtroppo nonostante le tre flebo che gli aveva somministrato il veterinario la sera prima, il Cebion e il Critical Care che un pochino aveva mangiato datogli da mia madre mentre io ero fuori non erano riusciti a rimetterlo o mantenerlo in forze.. così l'ho preso e l'ho messo nella sua gabbietta.. visto che tanto era palese che non si sarebbe mosso ed ho pensato che si sarebbe trovato più a suo agio all'interno... anche perchè stando in camera mia, potevo comunque monitorarlo..

Il tempo di prepararmi per andare a dormire e, forse mi ero appena addormentato (fra una cosa e l'altra erano le 5).. vengo svegliato da un sussulto improvviso di Penelopo.. un verso strano che non aveva mai fatto prima.. e in questi casi, si sa.. se ci sono novità, non sono mai buone.. così sono stato un po' con lui a studiare la situazione.. e sentivo che respirava faticosamente.. così sono stato li per un po' a carezzarlo eogni tant emetteva questi gemiti.. accompagnati da una sorta di spasmo del suo debole corpicino... ogni tanto muoveva la testa o faceva dei piccoli scattini per cambiare posizione.. ormai avevo capito che le cose stavano precipitando, così sono sempre rimasto con lui.. ma questa cosa dei sussulti è andata avanti per un paio d'ore e mi faceva molta pena poverino... così ho provato a somministrargli per bocca un po' di antidolorifico... pur sapendo che non sarebbe stato certo di grande conforto, ma speravo di alleviargli un po' i dolori poverino... qualcosina sono riuscito a fargli mandare giù... poi l'ho messo in un panno e l'ho lasciato tranquillo, stando sempre con lui..

Si fanno ormai quasi le 8.. e lui è sempre più inattivo.. non muove più testa, ma ancora respira.. ritmo piuttosto accelerato e breve.... gli ho fatto l'iniezione, che fra il resto dovrebbe anche aiutare con i dolori addominali.. e lui non ha nemmeno quasi sentito l'ago..

Poi, alle 8 e un quarto (praticamente mentre Simo scriveva il suo post) Penelopo ha esalato il suo ultimo respiro...:-[

Ho provato una tremenda sofferenza, come avevo già detto qualche giorno fa, quando lo presi non immaginavo che mi sarei potuto affezionare tanto.. e lui altrettanto a me, cosa che mi ha sempre dimostrato anche in questi giorni in cui stava molto male, venendomi a cercare anche quando faceva fatica a camminare o muovendo la testolina verso di me questa mattina per farsi carezzare, finchè aveva ancora la forza per farlo.

Però sono sereno.. addolorato, ma sereno.... ho fatto tutto quello che potevo per cercare di farlo ritornare quello che era... e sono riuscito a stare con lui fino all'ultimo secondo... mi consola un po' il fatto che l'ultima cosa che ha visto sono stato io mentre lo accarezzavo... tutto considerato, credo che non potesse andarsene in maniera migliore.

L'abbiamo seppellito poco fa, in un campo non lontano da casa... addio piccolino, in questi anni sei stato una vera sorpresa! Sempre presente a manifestarmi affetto, simpatia ed allegria.... ti ricorderò sempre così, come quando mi salutavi ogni volta che entravo nella stanza... ):-

senzatitg.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

No! Non ci posso credere!

Mi sono diventati gli occhi lucidi :(

Nessuno voleva darti ragione ma tu lo sapevi meglio di noi che se ne stava andando!

Se stato un grande padrone, hai fatto tutto il possibile e sei stato con lui a confortarlo anche nei suoi ultimi respiri!

Almeno adesso il piccolo non soffre più!

Ciao ciao piccolo Penelopo!

Rimarrai sicuramente nel cuore di tutti noi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono fortemente addolorata e triste! Povero Penelopo...ma infondo molto fortunato ad averti accanto...fino all'ultimo. Non era giusto soffrisse ancora, come ti ho scritto in questi giorni e fino a ieri sera ho pensato tanto a lui...a te. Ieri sera mentre pulivo la gabbia di Augustino(lui l'ho lasciato libero fuori, ma fino a quando non ho finito lui mi controlla)gli parlavo di Penelopo...Ora spero sia un pò anche l'angelo custode peloso del mio Augusto...è così che mi piace pensarlo.

Ciao Penelopo!!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo cry.gif

Ricorda tantissimo me e Cremino ieri mattina, se ne è andato anche lui alle 8, e ha fatto dei lamenti per un bel pò, per poi fare un lamento forte e il suo ultimo respiro mentre lo accarezzavamo. Posso capire la sensazione... so solo che quando ho visto che non respirava più, gli ho detto 'aho, ma che si fa così? ma sei uno stupido, ma che te ne vai cosi?' :-[ E' bruttissimo. Ma nello stesso tempo sei contento che ha smesso di soffrire.

Buon ponte piccolino! Voglio pensarlo che adesso corra felice e contento insieme al mio Cremino.. se lo meritano, dopo tutto quello che hanno sofferto!

Abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che brutto periodo per il Forum, anche il piccolo Penelopo che se ne va!

Per fortuna si è sentito amato, sei stato per lui un amico premuroso e amorevole.

Sono contento che fossi con lui alla fine, gli hai reso più lieve il passaggio e non avrai rimorsi.

Buon viaggio topino, salutami Nerone e Tiberio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho seguito questo post in silenzio. Perché in queste situazioni, non c'è mai molto da dire.

Tutti i giorni leggevo, speranzosa di vedere miglioramenti.

Mi sono venuti gli occhi lucidi.... posso solo dirti che hai fatto tutto ciò che potevi fare e che il piccolo lo sapeva. Ne sono sicura.

Ti abbraccio forte.

Un saluto al bellissimo Penelopo, spero possa salutare sul ponte il mio piccolo micio Junior.

Elisa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che brutto leggere notizie di questo genere... seguivo la storia di Penelopo e speravo che tutto si sarebbe risolto.

Ciao bellissimo Penelopo! Buon viaggio!

Un abbraccio a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace tantissimo, ho sperato tanto tanto che Penelopo si riprendesse.

e ogni volta che leggevo questo topic speravo di leggere che Penelopo si era ripreso.

un abbraccio a te, ciao cucciolo stupendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh santo cielo, Penelopo, ci hai lasciato!

Quanto ci ho sperato fino all ultimo, credevo che le cose si stessero risolvendo...che dispiacere!

Un abbraccio, hai fatto davvero tutto il possibile :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio tutti per l'appoggio... sento che capite veramente quello che si prova... sono riluttante a parlarne più di tanto con altre persone che conosco perchè, mi metto nei loro panni, e capisco che molto difficilmente potrebbero comprendere cosa significhi perdere una Cavia... che nell'immaginario collettivo è un piccolo roditore qualunque..

La cosa che comunque mi fa amarezza.. è che se ne sia andato in questo modo.. che non abbia potuto portare a termine in maniera naturale la sua esistenza, regalandoci ancora magari uno o due anni della sua compagnia.. la cosa che mi amareggia di più è che se ne sia andato dopo due settimane di lento ma costante peggioramento delle sue condizioni fisiche, senza considerare gli ultimi giorni, passati praticamente oltre il punto di non ritorno, quasi come una beffa ad aspettare che se ne andasse...

Amarezza perchè fino a due settimane fa era tutto bello e sereno come al solito e oggi semplicemente non c'è più..:undecided: mi mancherà.. mi manca già.. :rolleyes: Lo so, bisogna farsene una ragione.. a volta va in un modo, a volte in un altro.. siamo stati sfortunati.. ma comunque è stato bello poterlo avere fra noi per quasi 4 anni, in questo invece siamo stati molto fortunati.... ci ha regalato tantissimi sorrisi e momenti piacevoli...:love:

Non vi sto nemmeno a raccontare delle mille mila situazioni particolari, dai giochi tira e molla con le carote, agli inseguimenti pazzi delle foglie di basilico tipo "pollicino" in giro per casa.. al suo modo di appendersi allo sportello per dare il benvenuto.. anche al suo modo, odioso (ma cosa darei per risentire quel suono ):-) di lui che morsicava le sbarre alle 7 del mattino di domenica per svegliarmi a farmi andare a prendere la verdura perchè aveva capito che facendo PUi PUi o fischiettando non mi svegliavo....

ma che ve lo dico a fare.. lo sapete meglio di me.. tanti bei ricordi e spero, credo, che fosse lo stesso per lui..:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E te ne regalerà ancora tanti altri se riuscirai a vivere il suo ricordo in modo positivo.

Se c'è una cosa peggiore di perdere i nostri amici è non averli mai incontrati (so che ora non è semplice da accettare, forse più avanti).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...