Vai al contenuto

Recommended Posts

La butto li, è un ipotesi da ignorante in materia: potrebbe essere che, per problemi di denti, i porcellini ingoino bocconi troppo grossi e siano quelli a causare i blocchi?

Non è da escludere, benché dallo stomaco sia quasi impossibile che il bolo alimentare passi intatto all'intestino, leggasi presenza ed azione dei succhi gastrici, quindi propendo per un'altra motivazione. Certo è che del cibo ben masticato e triturato viene digerito e transita più facilmente rispetto a dei bocconi 'enormi'.

La difficoltà alla masticazione e la deglutizione frettolosa produce meno saliva: anche negli umani, nella bocca avvengono i primi processi di digestione tramite gli enzimi (ptialina)contenuti appunto nella saliva , che se non adeguatamente 'impastata' insieme al cibo non può agire.

Inoltre, con una masticazione non corretta viene ingerita moltissima aria (pensate a quelle malocclusioni in cui il porcellino rimane a bocca aperta, e non per lo stupore).

L'aria si accumula all'interno dello stomaco, impedendo alla mucosa di venire stimolata dalla presenza del cibo: se guardiamo le lastre che ci avevano postato qui, si capisce bene che quasi l'80% dello stomaco è invaso da aria, quindi una piccolissima parte della parete riceve il 'segnale' di produrre i succhi gastrici.

A seguire, i cibi non correttamente digeriti fermentano, provocando a loro volta aria che si propaga nell'intestino, fino a causare quello che ben abbiamo visto nel caso di Penelopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E nel frattempo non gli sono ricresciuti ? la mia preoccupazione è questa.. perchè se devo andare avanti ancora dei giorni, o settimane a nutrirlo io non c'è problema, se serve per portarlo a ricominciare a nutrire da solo, il mio timore è soo che se non ricomincia presto a masticare da solo i denti possano riprendere a crescere ancora riportandolo al punto di partenza...:undecided:

Diciamo che ad un porcellino che ha già avuto problemi ai denti devono essere garantiti controlli mirati e periodici perché non è un problema che si risolve una tantum ma si può ripresentare e può essere necessario ri-trattarlo (limatura).

Vale la pena, una volta ristabilito l'appetito sano, stimolarlo a mangiare più fieno (pasti di verdura col timer, cioè se non mangia tutto in 20-30 minuti gli avanzi vanno tolti) così sazierà gli appetiti residui con merende di fieno, provvedendo alla normale usura dei denti.

Buona cosa è anche lasciare a disposizione legnetti (tutti consigli che però si trovano già quà e là nel forum, nei topic che parlano di denti :) ) e se non erro l'erba fresca contiene silicati che hanno una naturale caratteristica abrasiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E nel frattempo non gli sono ricresciuti ? la mia preoccupazione è questa.. perchè se devo andare avanti ancora dei giorni, o settimane a nutrirlo io non c'è problema, se serve per portarlo a ricominciare a nutrire da solo, il mio timore è soo che se non ricomincia presto a masticare da solo i denti possano

Sì, sono sicuramente ricresciuti...spero non più del dovuto!! ma il fatto, come mi ha spiegato il veterinario, è che coi denti malmessi la masticazione e tutto il movimento della bocca era cambiato, tutto si è dovuto riassestare e i denti un pò per volta sono tornati a collimare...ma forse non come prima e non è detto che torni tutto come era in origine. Ma questo per quanto riguarda la mia situazione. I primi tempi lo "obbligavo" a mangiare anche cose dure come i cilindretti di pellet: facevo pezzettini e glieli infilavo in bocca obbligandolo alla masticazione...non ti dico che vita ho fatto per almeno un mese!!

Aspettiamo di avere notizie del bellissimo Penelopo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre, con una masticazione non corretta viene ingerita moltissima aria (pensate a quelle malocclusioni in cui il porcellino rimane a bocca aperta, e non per lo stupore).

L'aria si accumula all'interno dello stomaco, impedendo alla mucosa di venire stimolata dalla presenza del cibo: se guardiamo le lastre che ci avevano postato qui, si capisce bene che quasi l'80% dello stomaco è invaso da aria, quindi una piccolissima parte della parete riceve il 'segnale' di produrre i succhi gastrici.

A seguire, i cibi non correttamente digeriti fermentano, provocando a loro volta aria che si propaga nell'intestino, fino a causare quello che ben abbiamo visto nel caso di Penelopo.

Bravissima, è proprio la spiegazione che mi ha dato il mio veterinario.. quindi è probabile che all'origine del tutto, ed anche dei problemi digestivi e intestinali, ci fosse proprio una malocclusione.. lui ha continuato a mangiare normalmente, ma questo gli ha provocato un'accumulo di aria che poi l'ha stoppato facendo degenerare la situazione..

L'ho ripreso.. stasera non c'era la dottoressa, ma la sua collega.. quindi ho solo pagato e l'ho portato via, comunque siamo d'accordo che ci sentiamo sabato ed eventualmente se utile facciamo una visita sabato pomeriggio, ultimo giorno prima che lei vada in ferie.

Il Penelopo l'ho trovato abbastanza vispo in ambulatorio.. aveva delle foglioline d'insalata sparse nell'"incubatrice".. ma non so se ne abbia mangiate.... adesso è qua, ma è piuttosto mogio... inoltre una cosa che mi fa molto strano è che sembra che la testa gli pesi.. la tiene quasi sempre appoggiata a terra.. prima anche mentre camminava (camminava.. avrà fatto due passi, parola grossa..)..:mellow: Comunque riesce a sollevarla, ogni tanto la tira su, si guarda intorno e poi la riappoggia..

Prima, cosa curiosa, si è infilato con la testa nella busta dell'insalata, e l'ha appoggiata li usando l'insalata come cuscino... non ha provato a mangiarla.

Ora lo lascio li ancora un po' tranquillo, anche perchè sembra distrutto (sembra avere sonno, si sdraia, poggia la testa e chiude gli occhi..) poi gli do le sue medicine e un po' di Critical Care...

Devo però chiedere a voi, specialmente a chi ha già avuto questa esperienza..... in che modo fare per cercare di incitarlo ed invogliarlo il più possibile a riprendere a mangiare e masticare da solo... sarei contento se ricominciasse a mangiare il fieno ed i pellet.. ma non sembra molto interessato ultimamente... c'è qualche tecnica che potrei tentare..?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo avuto importanti problemi di inappetenza con Nerone e, recentemente, con PLJ dopo la sterilizzazione.

In entrambi i casi erano state utili le vitamine (cebion+idroplurivit+betotal) che probabilmente avevano "attivato" il metabolismo creando un requisito per il cibo.

Che ora Penelopo sia mogio non mi meraviglia, basta pensare a come saremmo noi dopo un intervento in anestesia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che sta facendo ora è sdraiarsi... stare li qualche minuti.. poi si alza, fa 1 metro e si risdraia li per qualche altro minuto.. poi si rialza alcora, fa qualche altro passo e poi si risdraia.... ecco, ora si è rimesso in piedi, si è "pettinato"...

Domani magari vado a comprargli quelle vitamine che hai citato.. e a dargliele nella siringa con l'acqua... anche se questo complesso vitaminico non dovrebbee sserci comunque già nel Critical Care..?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora lo lascio li ancora un po' tranquillo, anche perchè sembra distrutto (sembra avere sonno, si sdraia, poggia la testa e chiude gli occhi..) poi gli do le sue medicine e un po' di Critical Care...

E' la coda anestesiologica, non forzarlo ad assumere niente se non è bello sveglio o potresti causargli un ab ingestis (cioè se non è ben sveglio qualsiasi cosa gli dai per bocca rischia di finirgli nei polmoni)

... sarei contento se ricominciasse a mangiare il fieno ed i pellet..

Se riesci, per il futuro, il pellet lo eliminerei. Piuttosto, come ti ho detto prima, gli lasci sempre a disposizione il fieno.

Il pellet non ha funzione abrasiva sui denti, se si riempie di quello poi non mangia il fieno (che essendo più duretto lo fa lavorare di più per sminuzzarlo e di conseguenza aiuta a tenere regolarizzati i denti).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno l'ha sempre avuto a disposizione.. sulla poca abrasività del pellet penso che valga la pena valutare caso per caso.. non è il pellet come quelo per i conigli quello che gli do io, è un impasto secco di filamenti d'erba e verdure, si distinguono ad occhio nudo i componenti dell'estruso.. e quando li mangiava masticava alla più bella.. non è che per mangiare quelli non mangiasse il fieno in ogni caso, è sempre stato molto equilibrato sotto questo punto di vista.. il fieno era in assoluto ciò che ha sempre mangiato in quantità maggiore.. fate conto che quando era in forma, nonostante sia da solo, la mangiatoia, tutta pressata, al max durava 3-4 giorni.

Comunque, questo è un altro discorso, magari fosse il caso di preoccuparsi se fargli mangiare il pellet o il fieno.. :rolleyes:

Quanto al non forzarlo infatti ho rinunciato.. ha preso l'antidolorifico (0.3ml).. poi un po' d'acqua (0.5ml) e un pochettino di Critical Care... ma mi sono reso conto che non lo deglutiva con lo stesso ritmo di sempre.. è impossibile dargli tutto il resto della roba... gli ho fatto semplicemente l'iniezione che serve sia da antidolorifico che da stimolatore della peristalsi intestinale (da quello che mi ha detto il vet)... e basta, adesso l'ho lasciato sul terrazzo, si sta bene.. se vuole camminare ha spazio, se no se ne sta tranquillo sulla sua traversina, col suo tubo del fieno e la sua busta di insalata e la sua casetta... (ora come ora preferisce starsene tranquillo, per cui ce lo lascio).

Magari più tardi lo tengo un po' con me a guardare la TV, poi lo metto nella gabbia per la notte, perchè lo vedo proprio sfinito..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, speravo anch'io e invece stamattina era ancora rimbambito come ieri.. ho provato a vedere se era più ricettivo con gli sciroppi, ma non manda giù nulla... sono riuscito a fargli prendere solo un pochino di quello per combattere l'aria nella pancia, ma ho capito subito che andare avanti non sarebbe servito a nulla...

Così l'ho rimesso per terra, sul terrazzo... è andato fino alla zona dove ho messo le traverse, la casetta, il tubo del fieno, etc.. ha poggiato la testolina e si è sdraiato... questa cosa della testa è proprio strana, mi fa una pena.. più che sdraiarsi lui è come se non vedesse sempre l'ora di appoggiare la testa da qualche parte...:(

Gli ho lasciato un po' di insalata nella ciotolina, ma sono sicuro che la userà soltanto come cuscino, come ieri sera...:undecided:

Se quando oggi torno a pranzo non è cambiato qualcosa chiamerò il veterinario... perchè mi sta bene che non riprenda subito a mangiare, non era certo quello che mi aspettavo, ma che addirittura stia così e non mandi giùnemmeno quello che gli do con le siringhe, cosa che almeno prima faceva...

A dire il verso mi sembrava comportarsi così anche la sera prima dell'intervento, quando l'ho messo nella gabbia per la notte si era comportato nello stesso modo... di punto in bianco.. ho pensato che fosse stanco.. però la mattina dell'intervento gli ho dato tutte le sue cose e le ha mandate giù tutte normalmente.. adesso invece niente, non lo so, non capisco più cosa gli passi perla testa, i suoi comportamenti ormai sono inspiegabili...cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha fatto l'anestesia!

Tu non sei mai stato operato? Per i successivi 4-5 giorni rimani mezzo in coma! Non ti preoccupare :) fallo riposare e vedrai che tra un paio di giorni massimo la stanchezza passerà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me appoggia la testa un pò per il rimbambimento post operatorio un pò per il dolore...sicuramente la limatura causa sempre anche qualche piccola abrasione all'interno della bocca: la cavità è piccina anche se profonda ed io che ho assistito il veterinario in tutto l'intervento fatto ad Augusto ti dico che per entrare con le lime ed eventuali tronchesine, occorre tenergli la cavità dilatata con una sorta di molla divaricatrice...pensa solo all'indolenzimento che abbiamo noi quando si va semplicemente a fare l'igiene orale dal dentista!

Il fatto che sia mogio è forse dovuto anche ai farmaci...anche se è restìo a prenderli io proverei ad insistere perchè DEVE prenderli. Mia sorella alla quale avevo lasciato topo in affido post operatorio durante la mia vacanza, aveva sospeso l'antidolorifico in quanto secondo lei mangiava senza problemi...ma poi si è verificato il contrario!!

Forza Penelopo...ci vorrà del tempo ma vedrai che le cose miglioreranno!

Io e Augustino vi siamo vicini...

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non sono mai stato in anestesia totale io.. pensavo semmai di trovarlo più rimbambito quando sono andato a riprenderlo la sera stessa, e invece era più arzillo di quanto pensassi, ma credevo anche che stamattina fosse un pochettino più attivo di ieri invece è proprio uguale.

A dargli le cose ci proverò, ma se non deglutisce non deglutisce... posso sparargli in bocca anche 1 litro ti sciroppi, ma verranno fuori.. sicuramente posso procedere con le iniezioni.. quello si.. per le altre cose ci proverò regolarmente più volte al giorno sperando che magari qualcosina mandi giù..:undecided:

In ogni caso anche ieri sera ha fatto qualche cacchetta, pur non avendo ripreso medicine ne a mezzogiorno (a meno che gliele abbia date il veterinario..) ne ieri sera (a parte l'antidolorifico e l'iniezione)..

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non sono mai stato in anestesia totale io.. pensavo semmai di trovarlo più rimbambito quando sono andato a riprenderlo la sera stessa, e invece era più arzillo di quanto pensassi, ma credevo anche che stamattina fosse un pochettino più attivo di ieri invece è proprio uguale.

L'anestesia che viene effettuata sui porcelli è un'anestesia gassosa che li addormenta fino ad un certo punto: io ho notato che come allontanavamo la mascherina dal musetto per intervenire in bocca tempo pochi minuti e Topo cominciava a risvegliarsi...difatti la cosa è andata per le lunghe perchè gli è stata somministrata un pò per volta.

anche Augusto appena ripresosi dall'intontimento a fine intervento (tempo 10 min. max) era arzillo tanto da saltare da solo dentro il suo trasportino e cominciare a rosicchiare fieno. Una volta a casa, la sera, aveva già ripreso a mangiare l'erbetta, ma poi i giorni successivi ha avuto un calo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardate.. sarà anche l'anestesia, ma a me sembra messo troppo male poverino.. più che la testa che vuole appoggiare da quello che ho capito sono le zampine anteriori che evidentemente fa tremendamente fatica ad usare.. infatti se si deve spostare di pochi cm non si solleva nemmeno, striscia spingendosi con le zampine posteriori..

Di mandare giù qualcosa non se ne parla, al massimo ingerisce un paio di ml, ma poi smette.. non ne vuole sapere e non si dimena neanche.. sembra stanco di lottare.

Secondo me se ne sta andando...cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che se ti arrendi tu, allora le probabilità che si riprenda sono zero.

Devì forzarlo a mangiare.

La siringa si mette di lato in bocca e iniettando è obbligato a mangiare.

E le medicine sono fondamentali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa, ho apprezzato molto le tue risposte precedenti e la tua attenzione, ma non credo ci sia bisogno che mi dica tu che le medicine sono fondamentali, ne che sia tu a dire se sono io ad arrendermi o cosa.

Sono capace di dargli medicine o altro con la siringa, lo sto facendo da due settimane e ormai mi rendo conto se quello che gli do viene ingerito oppure no. Sia che glielo dia di lato sia che glielo inietti direttamente in fondo oltre le guance, se non deglutisce non deglutisce, è chiaro? Non è che sono io che non glielo voglio dare. Poco fa ho appena riprovato a dargli qualcosa, ma quello che gli ho immesso in bocca ha spinto fuori il Critical Care che gli avevo dato un'ora fa'. Un'ora fa! E nonostante tutto non l'aveva mandato giù.. Se hai un consiglio su come obbligarlo a deglutire sono tutto orecchi, altrimenti non vedo cos'altro potrei fare.

Sono determinato a non lasciare nulla di intentato, e penso di averlo dimostrato, ma non ditemi che devo forzarlo perché più di così mi viene in mente solo un imbuto con un tubo, ma non credo che possa essere utile a questo punto, ne mi risulta che sia una pratica terapeutica..

L'unica cosa che mi viene in mente è portarlo dal veterinario a fare delle flebo ricostituenti, visto che con le iniezioni non è necessaria la minima collaborazione..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai già sentito la vet? Le hai fatto presente lo stato di Penelopo?

Anche a me è capitato che tenessero in bocca quello che avevo dato con l'alimentazione forzata, per poi sputarlo.

D'altra parte non si può "sparare" il contenuto della siringa, potrebbe andare nei polmoni, e comunque se non deglutisce c'è un problema.

Tieni conto che adesso avrà anche dolore per l'operazione di limatura, nonostante l'antidolorifico, e l'idea di mangiare, mettendo in moto dentini, mascella e mandibola, lo spaventa.

Le flebo ora possono essere sicuramente utili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insisti col critical care, dagli vitamine e integratori tipo betotal o similari...chiedi soprattutto col veterinario come si è svolto l'intervento, come ha somministrato l'anestesia e perchè queste problematiche che prima non c'erano!

Non mollare Luc! Se molli tu molla anche lui! Non temere di stressarlo troppo! proponigli qualsiasi cosa lui voglia mangiare anche se fosse frutta o semini "proibiti" l'importante è che mangi altrimenti anche i medicinali non avranno l'effetto dovuto.

Procurati se ti è possibile dell'estatto di arnica ed echinacea (in fialette) sono naturali non hanno odore, sapore nè colore servono come rafforzatori delle difese immunitarie e antiinfiammatorio nataurale, le puoi somministrare x bocca con siringhina da insulina senza ago 0,50 di uno + 0,50 dell'altro così riempi una siringhina. somministralo un pò per volta tenendo la siringhina a lato della bocca...se prende l'acqua prende anche questi meglio una volta al giorno e la mattina...a digiuno funzionano meglio. E' medicina omeopatica ci vuole tempo ma a me è servito molto.

Lo so che non si dovrebbero dare dosi e farmaci, ma al di là che non sono farmaci con controindicazioni, lo sto solo dicendo per esperienza trascorsa e il mio veterinario è veramente in gamba coi caviotti.

Dai Penelopo!! fa il bravo che poi tutto va per il verso giusto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Primo l'ho chiamata e le ho spiegato la situazione.. lei ha detto di provare comunque a dargli quello che gli devo dare.. va beh, consiglio sicuramente in buona fede, ma del tutto inutile perchè lo so anch'io che devo cercare di dargli il più possibile.. (prima, questo pomeriggio visto come sta male me lo sono preso libero, ho provato ancora a dargli uno degli sciroppi che sono li in attesa da ieri sera, ma ha ancora la bocca tutta piena e impastata..).

Mi ha detto di provare volendo a dargli anche dei succhi di frutta, anche se dolci non importa visto che in questo momento non sono i troppi zuccheri il problema...

Io penso che per oggi pomeriggio sia inutile insistere perchè non manda giù nulla... qualsiasi cosa sia è come se non fosse capace di deglutire, rimane totalmente indifferente a qualunque cosa gli si metta in bocca.

Credo che a sto punto o si procede con iniezioni oppure se non riprende da solo a far andare la bocca proprio non trovo soluzione.. capite, non si tratta di trovare il prodotto più efficace, il fatto è quale che sia il prodotto, anche se fosse l'elisir di lunga vita, in questo momento non saprei come farglielo assimilare, se non per via sottocutanea... per questo sto pensando di portarlo a fare ancora delle flebo stasera... più tardi mi metto d'accordo col vet (l'orario per il pubblico è dalle 17:30 alle 20:00). L'ho tenuto in braccio fino ad ora a fargli un po' di carezze e smorto com'è ci è rimasto senza fare una piega ovviamente.. poi l'ho rimesso a terra nella sua "zona" e come l'ho appoggiato si è lasciato andare sulle zampine davanti ed è rimasto giù li..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lucantropo, ti chiedo scusa per sopra, ma la tua storia mi sembra un déjà vu di quello che è successo col mio Chicco.

Solo che aveva 7 anni...

Modificato da Nemuriko

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardate, così non lo posso proprio vedere poverino, non è lui ormai da tempo, ma così...... ho chiamato il vet, sono d'accordo che stasera glielo porta mia madre (io non posso perchè ho una festa di laurea di un caro amico e sono vincolato con gli orari... (figuratevi come sarò allegro e rilassato....), visto che adesso c'è una coda infinita per cui lo porterà lei verso le 7-7.15.

Gli faranno delle flebo stasera... poi ci prescriverà le stesse da fargli noi due volte al giorno... l'ultima speranza è che queste flebo (nelle quali mettere anche le vitamine, come Cebion e quant'altro) lo tengano minimamente in forze sperando che ricominci ad ingerire di nuovo qualcosa o a mordicchiare qualcosa da solo, anche se ormai è talmente debole che mi sa che siamo ridotti al lumicino, però finchè c'è una via che possa far sperare la percorro, poi quello che sarà sarà..:undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le flebo sono sicuramente utili, per idratare, per nutrire e per la terapia; speriamo che ora Penelopo sia al suo punto di minimo e gradualmente si riprenda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...