Vai al contenuto
clod00

Mangia ma non aumenta di peso

Recommended Posts

Ho notato che nelle ultime 2 settimane Baileys è aumentato pochissimo di peso e non capisco come mai.

Ogni mattina lui reclama il suo cibo fresco che gli somministro volentieri anche a pranzo e a cena mentre gli faccio le coccole. In tutto gli do 60 gr al giorno seguendo il consiglio che aveva dato Paolo di contare 150 gr di verdura fresca per kilo di animale. Gli do insalata, peperone, cetriolo, carote e qualche pezzo di frutta a pranzo come merendina.

Come pellett l'ho appena cambiato e gli ho tolto quello della vitacraft pieno di semi e ne ho preso uno completamente senza semi.

Lui non ha cambiato in alcun modo i suoi atteggimenti, dorme tranquillo, mangia fieno, impazzisce per la verdura, popcorna e non si lamenta quando lo prendo in braccio e si fa coccolare che è un piacere.

Il pelo è bello liscio e lucido, l'ho lavato settimana scorsa, lo spazzolo ogni giorno e non noto nessun tipo di esserino sul pelo. Si gratta ma non vedo zone di pelo scoperto, quindi immagino che non ci siano problemi a livello di pelle.

Anche a voi è capitato?!?!

E' con me da 2 mesi e mezzo e quando l'ho comprato non so quanto tempo avesse, però era molto piccolo rispetto agli altri caviotti presenti in negozio. L'ho portato subito dal veterinario e mi ha detto che stava bene, gli ho chiesto un pò preoccupata delle sue orecchiette come mai gli mancavano dei pezzettini e mi ha detto che probabimente era il più debole della cucciolata e gliele possono aver mangiate i fratellini o la mamma e di non preoccuparmi perchè ormai le ferite erano ben rimarginate.

Credo di non essermi espresso bene e me ne scuso.

I 150 grammi per kg di peso corporeo sono una dose ottimale per un adulto; pantografare la dose sul peso di un cucciolo o di un giovane non è del tutto corretto, perchè sono in piena crescita.

Salirei ad almeno 100 grammi al giorno, magari anche 120, osservando quanto avanza per regolarsi al meglio e non sprecare verdura.

Comunque anche il clima caldo incide: i miei, pur mangiando con gusto, hanno perso qualcosa nelle ultime settimane.

Anche Bebo ha perso diversi grammi in queste ultime settimane, nonostante mangi come al solito e sia in ottima forma. Penso che sia questo maledetto caldo...

Direi che puoi stare abbastanza tranquilla. Prima o poi comunque la crescita diminuisce, quindi non preoccuparti se non c'e' lo stesso ritmo nell'aumentare di peso ;)