Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 24, 2012 Ma le cavie possono mangiare peperoni (giallo) tutti i giorni o gli faranno male?? per il resto cerco sempre di variare un po rimanendo quelli fissi visto che il prezzemolo non lo sifore neanche per la vitamina C Cita Share this post Link to post Share on other sites
clod00 Segnala messaggio Inviato Giugno 24, 2012 i peperoni gialli li possono mangiare tranquillamente, anzi sarebbero meglio quelli rossi che hanno molta più vitamina C che i porcellozzi non riescono a sintetizzare!! Un bel pezzettone di peperone, anche giallo va bene anche se ha meno vitamina C, ogni giorno e la tua caviotta sarà felice, perchè ne vanno ghiotte e in salute!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 24, 2012 sisi lo so che i rossi contengono piu vitamina c ma si sono estinti qui evidentemente cmq mangia solo quelli si riempie la pancia di quelli e lascia tutto il resto ieri sera alle 4 mi supplicava un po di peperone e mi sono pure dovuto alzare Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Giugno 24, 2012 Abbonda, abbonda!Ma senza semi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Giugno 24, 2012 Potete verificare il calcolatore della vit c per favore? Da mobile mi è difficile Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cey Segnala messaggio Inviato Giugno 24, 2012 A me pareva che i gialli avessero più vitamina c, mi sono rincoglionitaIo comunque li alterno, una settimana i rossi e una i gialli così nel caso uno dei due tipi gli smettesse di piacere ho gli altri come riserva =)Quindi sì puoi darli tranquillamente tutti i giorni, sono una buona riserva di vitamina c. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 24, 2012 Si, infatti in realtà e' il giallo che ha più vit c-175mg- poi il rosso-157- poi il verde-127, come si evince dalla tabella di nemuriko. Ma poco importa, abbondate con qualunque peperone se gradito, e tutti i giorni! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Giugno 24, 2012 È una fortuna questa! Dalli tranquillamente ogni giorno alla tua caviotta Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Giugno 24, 2012 Quando ho tempo vi faro' vedere una foto di Benjo trasformato in zio peperone (eh si, avete letto bene, zio peperone) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 24, 2012 zio peperone il mio e diventao una specie di drogato appena mi ha visto ha iniziato ad urlare in cerca di cibo messo il cibo mi è toccato imboccarlo, cambiargli l'acqua e fargli 2 coccole fino a quando si e scocciato e voleva mangiare (peperoni naturalmente)per quanto riguarda la lattuga sapete se potrebbe causare problemi di digestion se gliela do tutti i giorni? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 ...per quanto riguarda la lattuga sapete se potrebbe causare problemi di digestione se gliela do tutti i giorni?La cavia deve mangiare verdura varia tutti i giorni; quindi non esiste un problema-digestione di lattuga o peperone o ...Naturalmente devi dargli la verdura asciutta, o appena appena umida, perchè se fosse troppo bagnata allora si che potrebbero esserci dei problemi al pancino; inoltre deve mangiare solo verdura a temperatura ambiente, mai fresca o fredda. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 Non per allarmare, ma ho letto svariati articoli amerigheni in cui si dice che nel porcellino l'eccesso di vitamina C porta gli stessi effetti della mancanza.Quindi va bene eccedere, ma dare 2-3 volte il fabbisogno giornaliero o oltre, non è bene.Non che sia tossica, ma è come se non la assumessero.In pratica è come uno che mangia troppo sempre: se un giorno inizia a mangiare giusto, si sente come se non fosse abbastanza.E poi guardate qui:http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=6090 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 Non per allarmare, ma ho letto svariati articoli amerigheni in cui si dice che nel porcellino l'eccesso di vitamina C porta gli stessi effetti della mancanza....In condizioni sperimentali si è visto che l'eccesso di vitamina C può paradossalmente avere gli stessi effetti della carenza, ma si parla di dosi altissime di vitamina.Nella pratica quotidiana, con animali partciolarmente schizzinosi, è talvolta già difficile raggiungere i fatidici 30-50 mg necessari. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 sinceramente a me ultimamente jerry credo stia iniziando a superare i 35g giornalieri visto che solo ora (colazione) gliene ho dati 35 ma chiede sempre cibo e il peperone so che gli fa bene e che lo mangia volentieri.... che dite diminuisco? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 sinceramente a me ultimamente jerry credo stia iniziando a superare i 35g giornalieri visto che solo ora (colazione) gliene ho dati 35 ma chiede sempre cibo e il peperone so che gli fa bene e che lo mangia volentieri... Fammi capire di cosa parliamo:35 grammi di verdura?35 grammi di peperone?35 milligrammi di vitamina C? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 35 grammi di peperone e considera che e la colazione pero solitamente fa solo 2 pasti con al massimo un pezzettino di frutta quando supllica qualcosa Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 E poi che altre verdure gli dai e in che quantità? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 Per un paio di gironi gli ho dato un po di cavolfiore, ore invece solitamente gli metto vicino un paio di foglie di insalata e un paio di radicchio e un paio di foglie di basilico ed oggi anche un fagiolino e naturalmente il fieno Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 Ricorda che devi arrivare progressivamente ad almeno 100 grammi di verdura al giorno per ogni chilogrammo di peso del porcello, meglio 150 grammi.Prova sempre verdure diverse, accanto alle solite, così lo abitui a variare.p.s. vado a spostare questo topic nell'Alimentazione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 sisi infatti appena ho qualcosa di nuovo provo a darglielo pero noto sempre che rimane un po di insalato o quello che gli do concentrandosi sui peperoni e un problema?? e poi con le quantita di peperone vado bene o diminuisco un po? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 No, non diminuire; hai la fortuna di avere un porcello che mangia il peperone, molti altri sono schizzinosi e non ne vogliono sapere facendo dannare i proprietari.Però non c'è bisogno che lo pesi: basta andare a occhio, tanto ci sono anche le altre verdure. Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiuliaP Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 approposito di peperone... come fate a far mantenere croccante il peperone una volta che ne tagliate un pezzo e lo rimettete in frigo!? perchè io sto notando che una volta che ho tagliato il pezzo di peperone da dare ai porcelli quello che rimetto in frigo tende a diventare molliccio... per questo il mio ragazzo mi ha consigliato i peperoni verdi che sono leggermente più piccoli....voi che dite? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 Ho notato che se lo metto in sacchettino da frigo diventa ancora più mollo, perciò non lo confeziono.Al momento di servirlo elimino la parte "laterale", quella del taglio precedente, che è quella che diventa più molla.E se li trovo compro peperoni non troppo grossi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 con 8 bocche affamate (Tippy conta per 2) non mi pongo il problema Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Giugno 25, 2012 sisi infatti appena ho qualcosa di nuovo provo a darglielo pero noto sempre che rimane un po di insalato o quello che gli do concentrandosi sui peperoni e un problema?? e poi con le quantita di peperone vado bene o diminuisco un po?Attenzione col fagioline, che le leguminose fanno aria e gli vengono le colichette Cita Share this post Link to post Share on other sites