Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 Il mio jerry mi sembra abbastanza sonnolento sta sempre in un angolo con gli occhietti socchiusi, devo preoccupari o e abbastanza normale?(per ora ancora non ha una casetta non so se c'entri qualcosa) ed e molto molto molto magro, se si passa la mano sulla schiena e sulle zampe anteriori si sentono tutt le ossa sia la spina dorsale e quelle delle zampette posteriori, pure ora sta con la testa completamente nell angolo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 Quando si accoglie una cavia in casa (e penso valga per qualsiasi animale) una prima visita dal veterinario esperto è un'ottima precauzione, soprattutto quando le cavie provengono da negozi.E' meglio spendere 20-30 euro subito piuttosto che, speriamo mai, spenderne molti di più in cure in seguito.Detto doverosamente questo, la cavia passa buona parte del tempo a poltrire; inoltre per attivarla bisogna dargliene l'occasione, stimolandola e facendola uscire, soprattutto se è sola. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ipocrisia Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 Anche al mio Bigghy si sentono le ossa.E' successo abbastanza in fretta, prima era bello grassoccio e stava bene!Infatti in settimana lo porto dal Vet!Ma lo hai da poco e lo hai preso così o è dimagrito di botto? Ti consiglio di farlo controllare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 l'ho preso 2 giorni fa e sinceramente anche leggendo varie guide ecc in giro per internet mi ero fatto un idea di come gestirla ma ho mille dubbi e preoccupazioni per quanto riguarda il vet gia lo sto cercando perche dove abito c'e ne sono a milioni ma dubito seriamente siano tutte persone affidabili o che conoscano le cavie in questo momento sto leggendo la lista dei veterinari per vedere quale sia il piu vicino a casa mia Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ipocrisia Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 Chiamalo subito e fai visitare il caviotto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 e sto cercando uno in zona xche non ho il trasportino e dovrei portare tutta la gabbia -.-""" anche se per fortuna ne ho una minuscola da qualche parte Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 e sto cercando uno in zona xche non ho il trasportino e dovrei portare tutta la gabbia -.-""" anche se per fortuna ne ho una minuscola da qualche parte Come misura temporanea va bene anche una scatola opportunamente forellata o una sacca dalle pareti semirigide, anch'essa aerata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 grazie mille per le info e poi pensate che la questione casetta sia di estrema urgenza? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 Il discorso della casetta è così fatto: se la cavia ha una casetta, soprattutto se è tranquilla e timida, tenderà a sparirci dentro e avrà difficoltà a socializzare.Per contro, la cavia ha una timidezza innata e un rifugio le dà sicurezza permettendole di non vivere in apprensione.Devi trovare un compromesso: o togliendole di tanto in tanto il riparo o realizzando un rifugio "parziale".Io ho sempre preferito la seconda soluzione, coprendo in parte la gabbia con un panno, perchè le cavie potessero rifugiarsi e nel contempo osservare fuori.Senza contare che la casetta "ruba" spazio in una gabbia magari non mastodontica. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 ciao per quanto riguarda la casetta se non l'hai puoi optare per un tubo in vimini o plastica, o altrimenti coprire parte della gabbia con un lenzuolino (attenta che non lo mangi) o fare una sorta di tenda tendendo un po' di stoffa fra due angoli della gabbia._Se la cavietta è sola e soprattutto con questo caldo ci può stare che sia un po' abbattuta o che si riposi di frequente, poi visto che l'hai da poco è normale che tenda a rifugiarsi negli angoli perchè ha molta paura e deve ambientarsi.Comunque la visita di controllo all'arrivo va fatta sempre anche perchè dci che è molto magro ed è meglio che sia controllato Cita Share this post Link to post Share on other sites
Hazes Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 guardandolo bene da vicino ho notato che aveva l'occhio destro ocmpletamente chiuso mentre quello sinistro era aperto e mi sono preoccupato un bel po!!! per qualche secondo ho creduto avesse qualche malformazioni o cose del genere ma poi ho notato che era quella roba strana che si forma vicino a gli occhi, ho fatto un po per aprirglielo stando sempre attendo a non fargli male e l'ha aperto piu guardo questo porcellino piu penso che devo portarlo il prima possibile ora cosa devo fare pulisco l'occhio con un cotton fioc un fazzolettino bagnato o lascio tutto cosi?ma poi pure fuori dalla gabbbia se ne sta fermo fermo non si muove proprio Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 22, 2012 Prepari un po' di camomilla, fai raffreddare il pentolino a bagno maria finchè è appena tiepida e con un panno morbido inumidito pulisci delicatamente l'occhietto. Ripeti l'operazione anche 2-3 volte durante il giorno (puoi usare la stessa camomilla, basta che non metti il lembo del tessuto che hai già passato sull'occhietto).E intanto prendi l'appuntamento dal veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites