Aolist Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2008 ecco questo sarebbe quasi il mio sogno.tenerle libere..per la casa. ma per una lunga serie di motivi che non sto qui a elencare non posso.allora mi sono ingegnato con un recinto di cartone collegato alla gabbia in modo che possano rientrare quando vogliono.TUTTAVIA si sono posto dei problemi:-lasciano ricordini vicino alla gabbia, nonostante facciano di continuo dentro e fuorivoi cosa fate quando le fate uscire? io uso giornali e un un tappetino.ma si bagnano inevitabilmente!le vostre soluzioni, qualsiasi esse siano, sono molto ben accette! -spesso rosicchiano sempre gli angoli in cerca di una via di fuga..ora io questo lo interpreto come voglia di curiosare..di vedere nuovi posti..anche se quando le lascio un po libere vanno sempre a lasciare mentine negli stessi posti ! -in questi ultimi tempi poi mi stava venendo la voglia di dar loro uno spazio sempre pi� grande. per� non so davvero come fare. Tra le idee che mi sono venute: un piccolo soppalco nella gabbia per aumentare la metratura(speriamo solo che non vengano quelli del comune a controllare !oppure creare proprio una nuova gabbia aperta sopra, cos� da non vedere sempre quelle odiate sbarre, e renderla magari anche pi� bella esteticamente.insomma...voi che dite? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2008 Ricordo le foto che avevi postato, la tua situazione non mi sembra cattiva... non le tieni in poco spazio, anche se sono dell'idea che pi� hanno la possibilit� di vagare e meglio �. Ma ripeto, nel tuo caso non mi sembrano affatto "costrette". Per quanto riguarda i bisogni ti consiglio di mettere degli stracci nelle zone che prediligono. Nel mio caso hanno due stracci al di fuori della cuccia: in uno si appisolano e raramente fanno qualche mentina e nell'altro fanno i loro bisogni. Al di fuori dei due stracci comunque non sporcano mai...In riferimento al loro rosicchiare la qualsiasi credo che non ci sia rimedio! Potresti mettere a loro disposizione un cilindretto (di cui si � parlato in un apposito Post), per alleviare un po' il loro istinto di lasciare dentate ovunque. Nel mio caso questo metodo � servito anche se i cornicioni delle porte nella parte bassa sono veramente inguardabili. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2008 nessun cilindretto di legno � appetitoso quanto un cavo elettrico per loro!io li faccio passare tutti dietro o sopra i mobili, oppure si vendono dei copricavo in ferramenta, sono delle spiraline di plastica abbastanza dura che si avvolgono intorno al cavo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2008 Nel mio caso i fili elettrici non sono un problema, essendo appunto coperti da placchette in plastica dura. Il problama lo rappresenta il legno dei cornicioni... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Aolist Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2008 per me non c'� il problema dei fili perch� sono abbastanza lontani da dove gironzolano loro.l'unico problema sono le spisciolatine che si stanno espandendo ovunque!ho letto che lavando con alchol o candeggina, se andrebbe l'odore e loro non sarebbero pi� tentate di sporcare in quel posto...potrei provare. qualcuno di voi ha mai provato!? Cita Share this post Link to post Share on other sites
stefania73 Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2008 Anche a me piacerebbe lasciare Kledy libero perch� mi manca tanto vedere un pelosotto che gira per casa da quando Tino (il mio gatto) non c'� pi�...per� lui � pigrone e anche se lo lascio sul pavimento non si sposta di una piastrella.L'unica cosa che gli piace tanto � andare nella sua "dependance"...in pratica adora stare sul mio letto nascosto sotto un lenzuolo.Ovviamente non potrei lasciarlo l� per troppo tempo perch� altrimenti troverei tanti "regalini", cos� ho risolto mettendo un cellophan per proteggere il letto e sopra il lenzuolo piegato pi� volte..lui si diverte un mondo a nascondercisi sotto rotolandosi nella stoffa e saltellando qua e l� come fosse in una grotta..passa ore l� sotto e c'� da litigare a rimetterlo in gabbia Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pyttipanna Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2008 Ragazzi, ho un problema: ieri ho comprato un nuovo mobiletto per la tv, il quale ha dei ripiani. Uno di questi ? proprio ad altezza di porcello... ed ? da ieri sera che cercano di assaggiarlo!Vista la fine che hanno fatto fare allo spigolo del mio comodino (mia madre non l'ha ancora notato per fortuna ) vorrei chiedervi che soluzioni adottate voi in questi casi.Insomma, un paraspigoli credo possa non essere sufficiente... per? forse recintare il mobile non ? il massimo dell'estetica Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2008 a me basta piazzare una goccia di Cebion ed ? sicuro che stanno lontano schifate, le due pesti a parte gli scherzi, provare con una goccia di profumo o di aceto un p? forte per scoraggiarli con l'odore? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pyttipanna Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2008 a parte gli scherzi, provare con una goccia di profumo o di aceto un pò forte per scoraggiarli con l'odore? L'aceto le mie lo prendono a mo' di condimento... l'ho usato per dissuaderle dall'assaggiare il polionda ma ci hanno preso ancora più gusto Il profumo sarebbe un'idea... ma non è rischioso nel caso in cui dovessero ingerirlo assaggiandolo comunque? Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Giugno 29, 2008 ho provato a lasciare Pancake libero in cucina...tutti i pericoli tolti e buchi pericolosi tappati accuratamente...si ? riuscito a infilare sotto il frigorifero... un incubo nn usciva piu era rimasto incastrato!!!il frigo poi...? enorme e pesa troppo!!meno male che siamo in 4 in famigli asiamo riusciti a spostarlo....una paura assurda!!mannaggia al sorcio!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Illy84 Segnala messaggio Inviato Giugno 30, 2008 le cavie si infilano ovunque!!! io quando le lascio libere le faccio un recinto con libri e tutto quello che mi capita sotto mano di non pericoloso cos? evito che ginevra assaggi il filo dell'antenna o quello del ferro da stiro della nonna!!! l'ultima volta non l'ha presa tanto bene :love: Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2008 eh si tocca anche a me fare cosi altrimenti chi lo trova piu! Cita Share this post Link to post Share on other sites
rraaffaa Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2010 a legger queste storie io mi devo ritener super fortunata... ho 2 caviotti maschi che vivono liberamente nel salottino di casa certo ho dovuto tappare l'accesso per andar dietro al divano e coprire tutti i fili dell'antenna ma per il resto nn ho problemi:usano la gabbietta come lettiera,naturalmente ho smontato una parete. poi ho sistemati il beverino esternamente e pure la ciotola, poco distante hanno la casinae i giochi.. con mia sorpresa nn ho mai trovato in giro ricordini di escrementi... ah dimenticavo la rastrelliera col fieno è all'interno della gabbietta così quando lo tirano giu rimane lì in gabbietta, l'unica negatività è che mi trovo un po di fieno e verdure sparsi nei pressi della gabbietta ma poca roba pochi secondi con l'aspirapolvere e tutto è sistemato... vederli felici e liberi a giocare nn ha prezzo!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lunola106 Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2010 io ho attuato la tecnica dei tappetini assorbenti per i cuccioli!e funzionano molto molto bene, ovviamente ho recintato una buona parte della sala,così le gabbie sono costantemente aperte, e i miei caviotti possono far un pò più di moto, tanto sporcano sui tappetini!Mi dispiaceva troppo lasciarli nelle gabbiotte,questo mi sembra una buona soluzione..!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Neo Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2011 Raga proponetemi delle idee per la realizzazione di un recinto fai da te per donare al mio Spread un'ora di libertà Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2011 Prova i cubes! Cita Share this post Link to post Share on other sites