nateht Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 Ultimamente alla nostra porcellina abbiamo dato questo.qualcuno lo ha provato? Che ne dite va bene?Ovviamente isieme a questo riceve ogni giorno le sue verdure e la sua frutta. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 Ultimamente alla nostra porcellina abbiamo dato questo.qualcuno lo ha provato? Che ne dite va bene?Ovviamente isieme a questo riceve ogni giorno le sue verdure e la sua frutta.... e il fieno, in quantità illimitata.Credo che quel tipo di pellet sia utilizzato anche da altri qui in Forum. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nateht Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 Già...dimenticavo di aggiungere che ha il suo porta fieno sempre colmo.In complessivo gli diamo circa 50 gr di croccantini, tra i 50 e i 100 gr di verdure e frutta e poi fieno a volontà... e il fieno, in quantità illimitata.Credo che quel tipo di pellet sia utilizzato anche da altri qui in Forum. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 Ecco la discussione.La verdura è poca, devi salire a 100-150 grammi al giorno, i croccantini troppi: basta un cucchiano dopo ogni pasto di verdura. Cita Share this post Link to post Share on other sites
chiccaefilly Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 Paolo scusa ma c'è scritto che contiene cereali e semi e dall'aspetto non mi sembra molto adatto...mi sbaglio?!?!? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 Paolo scusa ma c'è scritto che contiene cereali e semi e dall'aspetto non mi sembra molto adatto...mi sbaglio?!?!?Io non ho detto che è adatto, ho solo detto che mi pare sia utilizzato anche da altri, ammesso che non ci siano più tipologie di pellettato quella ditta, che comunque è commentato nella discussione citata.Anche perchè il mio pensiero è sempre lo stesso: non esiste un pellettato realmente adatto alle cavie (anche se io stesso ne do un pochino ai miei). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 E' vero quel che dice paolo. Non esiste un pellettato adatto.Ma i croccantini proprio no. Se vuoi dare qualcosa, puoi dare il pellet della bunny o della oxbow Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 io consiglio quello dell Friskies si trova anche nei supermercati. non contiene, oli, melassa, coloranti etc.. certo i cereali ci sono sempre ma non in grandi quantità 7% e anche arricchito di vitamine e le mie ne vanno pazze... ovviamente mai in sostituzione delle verdure o del fieno. oltretutto quello li contiene anche semi, frutta etc.. penso sia anche abbastanza calorico.. e per la componente analitica in testa dovrebbe esserci la fibra... ps. visto che nelle etichette l'ordine è indicato dalle quantità, quei croccantini lì' hanno più cereali che verdure... Cita Share this post Link to post Share on other sites
nateht Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 In realtà i semi presenti sono davvero in quantità ridicola.cmq vedremo di ridurre la croccantinata e aumentare le verdure. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 L'avevo comprato anche io "per sbaglio" quando ero alle prime armi.Le parti che vedi gialle sono mais schiacciato, i bastoncini verdi sono rosmarino.Sul contenuto dei croccantini non mi pronuncio. Penso siano un misto di chissà cosa. Il mio consiglio è di non prenderlo più. Cioè, magari ora finiscilo (sempre senza dargliene tanto), ma cercane un altro. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 anche se sul forum puoi trovare qualche discussione a riguardo (c'è qualche utente che lo utilizza), questo cibo non va bene perchè contiene semi e cereali (e in quantità non minime!)anche a me il negoziante lo ha proposto con l'acquisto della mia prima cavia e l'ho utilizzato solo finchè non ho letto in forum che cereali e semi fanno malissimo alle cavie!Inoltr 50 grammi sono comunque molti per ogni tipo di pellettato (anche per i migliori) la razione ideale è di 2-3 pezzetti al giorno ti consiglio di aumentare la verdura a scapito di questo cibo, diminuirlo gradualmente fino ad eliminarlo (aiuterai la cavia con il cambio graduale) e poi acquistarne uno migliore (bunny, oxbow, pincky, jrfarm grainless, ecc) Cita Share this post Link to post Share on other sites
sayra Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 E' una delle tante marche di cibo-spazzatura che vendono per cavie, o lo elimini del tutto dato che fieno, verdure e un pò di frutta costituiscono già un'alimentazione completa, oppure se proprio vuoi, prendi un pelletato di buona qualità come quelli consigliati da binypatata da dare sempre in minime quantità. Cita Share this post Link to post Share on other sites