GiuliaP Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 ciao a tutti!!! sabato finalmente arriveranno i miei porcellozzi!!! e dovrò prendergli la verdura!voi cosa consigliate come prime verdure!? io pensavo3 carote da dargli un pezzetto al giorno a testa2 ceppi di lattugaun mazzetto di prezzemolo4 peperoni da dargli due pezzetti al giorno a testasedanoqualche fruttopomodori ciliegini4 zucchine4 cetrioliil tutto da dargli due volte al giorno per un totale di 200/300 gr a testavoi in che proporzioni consigliate di dargli tutto quello che ho scritto?! e vanno bene le verdure scritte o ne devo prendere altre!?tante coccole ai vostri pelosi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 Sei fin troppo precisa.Io i loro pasti li decido al supermercato a seconda della disponibilità e dei prezzi della verdura. Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiuliaP Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 sono tanto in agitazione che sto programmando tutto alla perfezione così sono sicura che non mi dimenticherò nulla una volta che andrò a prendere le verdure! poi vedrò anche io in base ai prezzi dopo che saranno con me! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 L'importante è il fieno: Quello non deve mai mancare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 300gr a testa è un po' troppo.Resta sui 150-200gr al giorno. Comunque vedrai che con il tempo abbandonerai la bilancia ed andrai a occhio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiuliaP Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 grazie mille nemuriko!!!il fieno non mancherà mai!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Crottola Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 Eh sì, anche io alla fine (a parte il peperone) cerco di comprare verdure di stagione, anche perchè son sempre stata un po' contraria all'acquisto di frutta e verdura quando non è il loro momento per le nostre latitudini. Questo mi permette anche di introdurre mooolto gradualmente anche verdure nuove, così da ampliare la varietà. Esempio, con l'arrivo della primavera ho introdotto le foglie di rapanelli prese dal mio orto, che a Pippo piacciono tantissimo. Adesso che non ci sono più i rapanelli è arrivato il turno delle foglie di scorzonera, che anche il nuovo arrivato (che non ha ancora il nome mannaggia a noi!) ne va ghiotto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 I miei apprezzano molto anche la cicoria catalogna, il radicchio rosso (trevigiana e chioggia), la belga e gli spinaci.E non essere parsimoniosa con il peperone (rosso, giallo, verde, arcobaleno).Allora aspettiamo l'arrivo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sara+Nelly Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 scusate,ma alle cavie non fanno male sedano e prezzemolo?e le zucchine? Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 Ciao partiamo con calma...che età hanno i porcelli? se sono piccolini come penso tutta questa verdura è troppa, da adulti devi darne circa 150 grammi per cui se hanno solo due tre mesi sicuramente mangeranno anche un po' meno...poi conta che all'inizio sono spaventati e magari non sono abituati alla verdura per cui mangeranno ancora meno!Tutta quella da te elencata è sicramente troppa, una carota potrebbe bastarti anche per due settimane ad esempio, un cespo di lattuga un paio di giorni, un frutto due settimane, un peperone una settimana, un cetriolo una due settimane...io non comprerei tutta questa roba che con sto caldo poi va a male subito...inizierei prendendo una cosa di tutto e andando a tentativi cercando di vedere cosa mangiano cosa prediligono e cosa odiano...le zucchine ad esempio fanno schifo al 90% delle cavie sedano e prezzemolo non fanno male come chiesto da un'altra utente però il sedano va tagliato a pezzi piccoli per evitare che si affoghino con le fibre lunghe ed il prezzemolo va dato con parsimonia dopo i 6 mesi per via dell'elevato quantitativo di calcio.Sicuramente preferirei dare alle cavie piccoli pezzetti di tutti gli ortaggi, sicuramente poca carota e pochissima frutta (troppi zuccheri), quantità moderata di ortaggi ad eccezione del peperone (molta vit. C), e poi abbonderei invece con la verdura a foglia, se dovessi farti una proporzione ad occhio direi 10% peperone 10% ortaggi vari misti, 80% verdura a foglia.Poi regolati anche con le offerte del supermercato, la verdura di stagione e quella che trovi.Il fieno va sempre messo perchè devono mangiarlo di continuo Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiuliaP Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 va bene grazie mille!!! allora prenderò meno e un po' di tutto! i porcelli hanno sui 3 mesi! sono i cuccioli di bobino!grazie ancora! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 sono contenta che hai dato loro la nuova sistemazione allora Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 scusate,ma alle cavie non fanno male sedano e prezzemolo?e le zucchine?Le zucchine no, ma come dice Biny non piace quasi a nessun caviotto Il prezzemolo e' ricco di vitamina C, ma anche di calcio, e per questo motivo va dato con moderazione Col sedano non ci sono problemi, ma bisogna tagliare il gambo in pezzetti per via delle fibre troppo l'unge Cita Share this post Link to post Share on other sites