Vai al contenuto
GiuliaP

quanta verdura?!?!

Recommended Posts

ciao a tutti!!! sabato finalmente arriveranno i miei porcellozzi!!!

e dovrò prendergli la verdura!

voi cosa consigliate come prime verdure!?

io pensavo

3 carote da dargli un pezzetto al giorno a testa

2 ceppi di lattuga

un mazzetto di prezzemolo

4 peperoni da dargli due pezzetti al giorno a testa

sedano

qualche frutto

pomodori ciliegini

4 zucchine

4 cetrioli

il tutto da dargli due volte al giorno per un totale di 200/300 gr a testa

voi in che proporzioni consigliate di dargli tutto quello che ho scritto?! e vanno bene le verdure scritte o ne devo prendere altre!?

tante coccole ai vostri pelosi!

Sei fin troppo precisa.

Io i loro pasti li decido al supermercato a seconda della disponibilità e dei prezzi della verdura.

sono tanto in agitazione che sto programmando tutto alla perfezione così sono sicura che non mi dimenticherò nulla una volta che andrò a prendere le verdure! :uglystupid:

poi vedrò anche io in base ai prezzi dopo che saranno con me! :-DDD

Eh sì, anche io alla fine (a parte il peperone) cerco di comprare verdure di stagione, anche perchè son sempre stata un po' contraria all'acquisto di frutta e verdura quando non è il loro momento per le nostre latitudini. Questo mi permette anche di introdurre mooolto gradualmente anche verdure nuove, così da ampliare la varietà. Esempio, con l'arrivo della primavera ho introdotto le foglie di rapanelli prese dal mio orto, che a Pippo piacciono tantissimo. Adesso che non ci sono più i rapanelli è arrivato il turno delle foglie di scorzonera, che anche il nuovo arrivato (che non ha ancora il nome mannaggia a noi!) ne va ghiotto!

I miei apprezzano molto anche la cicoria catalogna, il radicchio rosso (trevigiana e chioggia), la belga e gli spinaci.

E non essere parsimoniosa con il peperone (rosso, giallo, verde, arcobaleno).

Allora aspettiamo l'arrivo.

Ciao :)

partiamo con calma...

che età hanno i porcelli? se sono piccolini come penso tutta questa verdura è troppa, da adulti devi darne circa 150 grammi per cui se hanno solo due tre mesi sicuramente mangeranno anche un po' meno...poi conta che all'inizio sono spaventati e magari non sono abituati alla verdura per cui mangeranno ancora meno!

Tutta quella da te elencata è sicramente troppa, una carota potrebbe bastarti anche per due settimane ad esempio, un cespo di lattuga un paio di giorni, un frutto due settimane, un peperone una settimana, un cetriolo una due settimane...

io non comprerei tutta questa roba che con sto caldo poi va a male subito...

inizierei prendendo una cosa di tutto e andando a tentativi cercando di vedere cosa mangiano cosa prediligono e cosa odiano...

le zucchine ad esempio fanno schifo al 90% delle cavie :D

sedano e prezzemolo non fanno male come chiesto da un'altra utente però il sedano va tagliato a pezzi piccoli per evitare che si affoghino con le fibre lunghe ed il prezzemolo va dato con parsimonia dopo i 6 mesi per via dell'elevato quantitativo di calcio.

Sicuramente preferirei dare alle cavie piccoli pezzetti di tutti gli ortaggi, sicuramente poca carota e pochissima frutta (troppi zuccheri), quantità moderata di ortaggi ad eccezione del peperone (molta vit. C), e poi abbonderei invece con la verdura a foglia, se dovessi farti una proporzione ad occhio direi 10% peperone 10% ortaggi vari misti, 80% verdura a foglia.

Poi regolati anche con le offerte del supermercato, la verdura di stagione e quella che trovi.

Il fieno va sempre messo perchè devono mangiarlo di continuo ;)

scusate,ma alle cavie non fanno male sedano e prezzemolo?e le zucchine?

Le zucchine no, ma come dice Biny non piace quasi a nessun caviotto :)

Il prezzemolo e' ricco di vitamina C, ma anche di calcio, e per questo motivo va dato con moderazione afro.gif

Col sedano non ci sono problemi, ma bisogna tagliare il gambo in pezzetti per via delle fibre troppo l'unge :)