Vai al contenuto
nenne59

Anelli di erba medica

Recommended Posts

Ho provato a prendere per caso questi anelli di erba medica Alfalfa e il mio caviozzo li gradisce moltissimo.

Magari non esagerare: circa 8/10 rondelle al giorno.

Con altri mangimi per cavie in pellet specie se misti è un delirio...come gli altri avuti fa la scelta e scarta quel che non gli garba...

i mangimi misti infatti non vanno affatto bene perchè contengono semi, frutta a guscio e roba nociva...

hai la composizione di questi anelletti?

posso chiederti che età ha il tuo caviotto? in questo momento non lo ricordo...

i mangimi misti infatti non vanno affatto bene perchè contengono semi, frutta a guscio e roba nociva...

hai la composizione di questi anelletti?

posso chiederti che età ha il tuo caviotto? in questo momento non lo ricordo...

Preciso che prendo alimenti buoni specifici (così dicono) per cavie.

In genere marche buone tipo Cavia Crispi o Cavia Nature o Cavia Complete arricchiti con vitamina C.

Ovviamente è un di più poichè lo alimento con frutta, verdura ed erba di campo che raccoglie mia moglie giornalmente dal terreno di sua madre.

Il mio caviotto ormai ha circa 9 mesi.

Nella composizione c'è scritto che questi anelli sono fatti di erba medica con oli e grassi ma come detto ne somministro quantità limitata. Daltronde un po' di mangime secco aiuta a limare i denti anche se gli metto molti legnetti da rosicchiare. Poi di fieno ne ha a volontà e gli prendo anche altre erbe tipo melissa ecc.

So che certi alimenti bene non fanno ma gli animali poi sono furbi e penso sappiano cosa fa bene a loro o meno. Non per nulla quel che non gli garba lo scartano...poi Pippo sta diventato viziatello. Se gli dai carote o frutta non fresca non la mangia...così come la lattuga un po appassita.

Ciao e buona giornata.

Preciso che prendo alimenti buoni specifici (così dicono) per cavie...

Per esperienza di tutti qui nel forum, abbiamo potuto constatare che i mangimi indicati per cavie non sono affatto adatti alla loro alimentazione.

Ad esempio in quel mangime che hai citato sono presenti, anche se in minima parte, semi.

Ma questa degli anelli potrebbe essere un'eccezione che conferma la regola.

Potresti elencarci uno per uno gli ingredienti? Non credo sia solo erba medica afro.gif

non contestavo il costo o la non bontà delle marche, ma soltanto il fatto che i mangimi avessero all'interno semi e cereali...

e ti ho chiesto l'età del caviotto perchè l'alfaalfa ha un contenuto di calcio un po' più elevato del normale fieno, per cui meglio non abbondare come anche tu hai detto ;)

Per esperienza di tutti qui nel forum, abbiamo potuto constatare che i mangimi indicati per cavie non sono affatto adatti alla loro alimentazione.

Ad esempio in quel mangime che hai citato sono presenti, anche se in minima parte, semi.

Ma questa degli anelli potrebbe essere un'eccezione che conferma la regola.

Potresti elencarci uno per uno gli ingredienti? Non credo sia solo erba medica afro.gif

Si hai ragione ma tanto i semi non li mangia e li do ai passerotti che mi vengono sul davanzale a mangiare.

Sulla confezione è riportato quanto: mangime complementare

Leccornia molto digeribile che permette di variare in modo sano la dieta di coniglietti e piccoli roditori.

Ingradienti:

cereali, sottoprodotti di origine vegetale (erba medica), oli e grassi.

Quantità consigliata da 5 a 20 anelli a seconda del peso.

La confezione è solo da 150 grammi quindi si può provare. Poi come ribadisco questi sono solo complementi. Per il resto fieno, frutta e verdura ed erba di prato scelta.

:afro:

ma i cereali non fanno bene ai caviotti...

Si magari in grossa quantità...ma poi a volte per me (con tema di smentita) si creano forse troppi allarmismi.

In fondo sempre roditori sono e penso che in libertà mangino quello che trovano cereali compresi...poi presumo che il grosso della quantità degli anelli sia erba medica ed il resto sia messo solo per formare la rondella.

Ad ogni modo ne mangia poche rondelle al giorno.

In fondo se gli piacciono povera bestiolina...

In fondo sempre roditori sono e penso che in libertà mangino quello che trovano cereali compresi...poi presumo che il grosso della quantità degli anelli sia erba medica ed il resto sia messo solo per formare la rondella.

Sì infatti in natura hanno un'aspettativa di vita molto limitata.

Se gli ingredienti son indicati come nei cibi "per umani", si va in ordine decrescente. Per cui credo che l'ingrediente principale siano i cereali con aggiunta di erbetta.

Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Sì infatti in natura hanno un'aspettativa di vita molto limitata.

Se gli ingredienti son indicati come nei cibi "per umani", si va in ordine decrescente. Per cui credo che l'ingrediente principale siano i cereali con aggiunta di erbetta.

Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Che vuoi che ti dica: sulla confezione è riportato anelli di erba medica e non anelli di cereali quindi si presume che la quantità maggiore sia proprio l'erba medica. Ad ogni modo come ripeto li do in quantità limitata. Vedo che i cereali li scarta da solo quelli presenti nei misti quindi presumo che nocivi non siano...

Ciao,anch'io all'inizio davo questi mangimi misti,ma poi entrando nella Mallin-list,e successivamente nel forum ho tolto tutto perche' appunto fanno male.

Li elimerò...ma il mio caviozzo sta diventando un palato un po' troppo fine. Un sacco di verdura non la mangia ed idem per la frutta. Ormai sfruttando il mio cuore tenero verso gli animali si sta abituando ad essere un po' troppo viziato. Di peperoni manco a parlarne...solo a sentire l'odore prende la fuga!

Una volta finiti i vari alimenti in busta tipo cavia crispi, cavia premium ecc gli prenderò il BunnyTraum Basis e buona notte ai suonatori... :-DDD

Almeno questo non ha cereali e mi sembra indicato:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/porcellini_d_india/conigli/184687

Guarda, alla fine non c'è cibo pellettato che sia realmente adatto a loro.

Anche quelli che consideriamo migliori, perchè si tratta solo di cilindretti o anellini di erbe pressate, senza semi, sfogliette, crocchettine ecc... contengono pur sempre sostanze inadatte come melasse, olii, farine e simili per "tenerli insieme".

Naturalmente la maggior parte di noi, io compreso, non sa resistere a dare un po' di questi prodotti che loro, golosi e incoscienti, mostrano di gradire.

A questo punto l'importante è dare pochissimo prodotto scelto tra quelli cosiddetti "migliori".

E sottolineo ancora una volta che le scritte sulle confezioni di questi prodotti, che affermano essere formulati appositamente per le cavie, non sono affatto veritiere, proprio per le considerazioni di cui sopra.

Naturalmente la maggior parte di noi, io compreso, non sa resistere a dare un po' di questi prodotti che loro, golosi e incoscienti, mostrano di gradire.

Frosty va pazza per la plastica, per esempio. /f/

Guarda, alla fine non c'è cibo pellettato che sia realmente adatto a loro.

Anche quelli che consideriamo migliori, perchè si tratta solo di cilindretti o anellini di erbe pressate, senza semi, sfogliette, crocchettine ecc... contengono pur sempre sostanze inadatte come melasse, olii, farine e simili per "tenerli insieme".

A questo punto l'importante è dare pochissimo prodotto scelto tra quelli cosiddetti "migliori".

E sottolineo ancora una volta che le scritte sulle confezioni di questi prodotti, che affermano essere formulati appositamente per le cavie, non sono affatto veritiere, proprio per le considerazioni di cui sopra.

Condivido pienamente Paolo.

Ma un po' di vizi bisogna pur darglieli...

Purtroppo sono bestioline che io adoro perchè sono socievoil, affettuose ma molto intelligenti se uno se ne prende cura e le segue.

Non per nulla per me tenerle in gabbia è un delitto...se hai pazienza diventano come i cani!

Il lato brutto è che vivono poco e questo mi spiace. Guarda ho 53 anni ed ho pianto 5/6 volte: alla morte di mio padre ed a quella dei miei animali...cavie comprese.

Quindi per quel poco che vivono qualche sfizio che se lo tolgano e vivano felici.

Tu mi dirai: così magari gli accorci la vita ma forse meglio 6 mesi di vita in meno e che vivano contenti...lo so è un dilemma ma così va la vita.

L'ultimo mangime acquistato è stato il cavia complete che male non sembra: http://www.zooplus.i...CFUFO3wodPDGFVg

Manco assaggiato.... e io pago.... :tickedoff:

Il mio lo mangia da tre anni.. e con gusto..:afro: Secondo me è ottimo.. io glielo lascio sempre nella ciotolina.. quindi fra una verdura fresca e l'altra, una montagna di fieno (ne mangia a tonnellate) quando ha voglia va a sgranocchiarsi qualcuno di questi similpellet estrusi Devo dire però che il mio Penelopo è molto disciplinato e si dosa da solo.. una ciotolina riempita dura alcuni giorni..non è che si abbuffa solo di pellet e poi schifa il resto, anzi..!