nenne59 Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 Dopo aver letto molte discussioni in merito su quale lettiera sia meglio ho trovato una soluzione abbastanza valida dopo diverse prove.Ho letto degli assorbenti che ho comprato ed usato ma ho visto che sono assai sottili...insomma assorbono poco.Così dato che fortunatamente il mio Pippo come le altre 2 cavie avute è abituato a sporcare nella sua lettierina apposta (a parte qualche sporadica bagoletta nella cuccia) mi sono regolato di conseguenza.Ho provato con soddisfazione una lettiera in argilla naturale molto assorbente che si chiama Sandy Litter che trovo assai valida veramente e vi invito a provarla.Ne faccio uno strato di circa 2/3 cm che poi ricopro con l'altra lettiera Bed o' linum che trovo anch'essa buona anche se ho visto pareri contrastanti.A mio avviso in accoppiata con l'argilla è ottima ed è la soluzione ideale poichè la bed o' linum non si inzuppa molto e fa passare la pipì nell'argilla mantenendo la lettiera soprastante asciutta.Tra parentesi non si sentono poi odori sgradevoli.Poi ovviamente uno strato finale sopra di fieno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 l'ho trovata su internet. Ma assorbe completamente o qualche "liquido" finisce sotto Sembra essere ottima Cita Share this post Link to post Share on other sites
nenne59 Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 l'ho trovata su internet. Ma assorbe completamente o qualche "liquido" finisce sotto Sembra essere ottima L'argilla assorbe moltissimo e non lascia tra parentesi odori sgradevoli.Quando la metti è in piccole scagliette e poi quando si impregna di pipì diventa quasi creta (ovvio).Invece anche il bed o'linum ho trovato buono perchè non si impregna troppo ed anche questo è nautale.Così lo strato di bed o'linum diciamo che mantiene la lettiera abbastanza asciutta ed il grosso finisce assorbito dall'argilla che ho notato avere uno straordinario potere assorbente!Tra parentesi io gli ho costruito una lettierina apposta per i bisognini con una scatola trasparente rettangolare per alimenti posizionata vicino alla sua cuccia e così lui in genere va lì.E tra parentesi la pipì la fa sempre nel solito angolino...preciso come un orologio!Sempre in alto a sinistra...Posto foto della cuccia sistemata sotto il carrello della TV.Il posto se lo è scelto lui così vede chi entra ed esce dalla porta.Ha un altra cuccia infatti dietro alla porta ma ci va solo saltuariamente.Come vedi la mia cucina sembra un campo di battaglia...e non ti mostro altri tubi e scatole che sono il suo divertimento...Scusa la pochezza delle foto ma le ho fatte ora con il cell. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nenne59 Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 l'ho trovata su internet. Ma assorbe completamente o qualche "liquido" finisce sotto Sembra essere ottima Ecco la confezione e come si presenta. Io la ho trovata in un comune negozio di animali ben fornito. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nenne59 Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 P.S. per i forumisti esperti: come mai si può caricare solo un numero limitato di foto?Per inserire queste ho dovuto cancellarne altre.Grazie. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 P.S. per i forumisti esperti: come mai si può caricare solo un numero limitato di foto?Per inserire queste ho dovuto cancellarne altre.Grazie.Ogni utente ha una "quota allegati" limitata. E' possibile, tuttavia, utilizzare siti di pubblicazione immagini esterni: Qui trovi alcune informazioni http://www.amicacavi...gini-sul-forum/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
nenne59 Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 Ogni utente ha una "quota allegati" limitata. E' possibile, tuttavia, utilizzare siti di pubblicazione immagini esterni: Qui trovi alcune informazioni http://www.amicacavi...gini-sul-forum/Grazie Nik.Ero abituato in altri forum dove non ci sono limitazioni. In effetti iun altri poi devi inserirle in siti esterni e linkarle. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nenne59 Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 P.S. sconsiglio di usarre il prodotto come nella foto della confezione ovvero da solo e puro.A mio avviso va ricoperto se non con il bed o'linum con pellet, fieno od altro. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 io ho qualche dubbio sull'argilla, dovrebbe essere molto polverosa, se poi ci metti su comunque qualcosa come il pellet o la bed o linum poi non capisco il senso, perchè non mettere direttamente pellet e fieno o pellet e bed o linum?comunque tu sei fortunato che il tuo Pippo fa pipì e cacca sempre e solo nell'angolino, la mia attuale e l'altra che avevo la facevano ovunque, per cui ho utilizzato sempre la lettiera su tutto il fondo gabbia... Cita Share this post Link to post Share on other sites
nenne59 Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 io ho qualche dubbio sull'argilla, dovrebbe essere molto polverosa, se poi ci metti su comunque qualcosa come il pellet o la bed o linum poi non capisco il senso, perchè non mettere direttamente pellet e fieno o pellet e bed o linum?comunque tu sei fortunato che il tuo Pippo fa pipì e cacca sempre e solo nell'angolino, la mia attuale e l'altra che avevo la facevano ovunque, per cui ho utilizzato sempre la lettiera su tutto il fondo gabbia...Eh si son fortunato ma penso che basti abituarli.E' la terza cavia che ho e che sporca sempre nel contenitore apposito. Bsta metterlo da quando sono piccoli nella zona dove fanno i loro bisogni.In genere sono metodici. Come ti ho detto addirittura lui fa la pipì anche nello stesso angolo...Guarda l'argilla non è polverosa assolutamente poichè in piccole palline (vedi foto) ed il senso mi sembra di averlo spiegato bene.Poi una volta che si bagna diventa come argilla impastata non so se rendo l'idea tipo pongo.Ribadisco il concetto: per me quest'argilla è favolosa e meglio dei pannolini sottili.Assorbe moltissimo e non lascia traspirare odori.Il bed o'linum sopra serve per mantenere la lettiera asciutta poichè più permeabile cos' la cavia che a volte la usa anche come cuccia non sta sul bagnato.Infatti il bed o'linum non si impregna molto ho visto e lascia pasare sotto insomma fa un po' le veci del tappetino forato.Poi ognuno si regola come vuole e crede.Io ho solo postato la mia positiva esperienza.P.S. poi io non ho mai avuto gabbie. Ha 2 cucce ma gira libero per la cucina come i suoi precedenti amici. Come detto in altro post e senza vena di polemica le gabbie mi fanno tristezza. Per tenere un'animale in gabbia ne faccio a meno di prenderlo ma è una mia abitudine ed idea condivisibile o meno. Ciao. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 Il concetto è potenzialmente interessante.Bisognerebbe testarlo in una gabbia con più cavie per vedere come si comporta il materiale "sotto sollecitazione"; inoltre non abbiamo indicazioni sul costo del prodotto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nenne59 Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 Il concetto è potenzialmente interessante.Bisognerebbe testarlo in una gabbia con più cavie per vedere come si comporta il materiale "sotto sollecitazione"; inoltre non abbiamo indicazioni sul costo del prodotto.Ora di preciso non ricordo Paolo ma ti saprò dire.Cmq. costa poco esendo poi argilla naturale.On line eccola: http://www.misterpoint.it/padovanpadovansandylitter4kg-p-94070.htmlCome vedi il prezzo è basso. Solo € 2,90 per 4 kg. Cita Share this post Link to post Share on other sites
vapaky Segnala messaggio Inviato Giugno 29, 2012 Dopo aver letto molte discussioni in merito su quale lettiera sia meglio ho trovato una soluzione abbastanza valida dopo diverse prove.Ho letto degli assorbenti che ho comprato ed usato ma ho visto che sono assai sottili...insomma assorbono poco.Così dato che fortunatamente il mio Pippo come le altre 2 cavie avute è abituato a sporcare nella sua lettierina apposta (a parte qualche sporadica bagoletta nella cuccia) mi sono regolato di conseguenza.Ho provato con soddisfazione una lettiera in argilla naturale molto assorbente che si chiama Sandy Litter che trovo assai valida veramente e vi invito a provarla.Ne faccio uno strato di circa 2/3 cm che poi ricopro con l'altra lettiera Bed o' linum che trovo anch'essa buona anche se ho visto pareri contrastanti.A mio avviso in accoppiata con l'argilla è ottima ed è la soluzione ideale poichè la bed o' linum non si inzuppa molto e fa passare la pipì nell'argilla mantenendo la lettiera soprastante asciutta.Tra parentesi non si sentono poi odori sgradevoli.Poi ovviamente uno strato finale sopra di fieno.scusami ma io ho trovato solo lettiera in argilla naturale x gatti è buona uguale? Cita Share this post Link to post Share on other sites
nenne59 Segnala messaggio Inviato Luglio 6, 2012 scusami ma io ho trovato solo lettiera in argilla naturale x gatti è buona uguale?Scusa il ritardo nella risposta: sinceramente non so dirti non avendola ne vista ne adoperata ma ne dubito. Io con quella postata mi trovo bene ed è reperibile eventualmente anche on line. Poi mi pare sia specifica per roditor, piccoli animalii e rettili. Cita Share this post Link to post Share on other sites