Fatina83 Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 Ragazzi ho notato ke crik ha i denti inferiori protratti in avanti...mio figlio si è fatto leccare le mani ed ecco la scoperta...entrambi i denti sono "appesi" si muovono talmente tanto ke anke crik cercava di toglierli con le zampette!!!!!Ma è normale anke loro perdono i denti !!!!???????? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 No, non e' normale. Devi andare assolutamente dal veterinario E facci sapere come va Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 Non è normale, potrebbe capitare in seguito ad un trauma.Penso che un veterinario sia necessario per prevenire problemi futuri. Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 Oh povero piccino! Facci sapere come va dopo la visita dal veterinario! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Venu Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2012 Alla mia Holly è successo però è stato a causa di un piccolo trauma, sono ricresciuti da soli ma per sicurezza è meglio una visita... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 Gli incisivi ricrescono, è però opportuno capire perchè sono caduti, in genere un trauma.Nel frattempo puoi aiutarlo a mangiare dandogli la sua verdurina un po' sminuzzata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 Hai già prenotato la visita? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sara+Nelly Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2012 piiiccolo nn è normale,portalo dal vet!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatina83 Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2012 Vi aggiorno la situazione...ieri ho kiamato a tt i vet ...ma nessuno riceveva....ho avuto la possibilità di colloquiare telefonicamente con un vet(ank'egli non disponibile ieri) e gli ho fatto presente del fatto ke crik ha perso gli incisivi inferiori e che povero non riesce ad addentare..ieri mattina gli ho somministrato il peperone frullato con la siringa(lui affamatissimo)!!!!!a detta sua poteva essere un problema di malocclusione e mi ha parlato subito di operazione ecc(io sono rimasta basita) ,anke se non sono un vet nn credo ke sia quello il problema...allora mi ha kiesto ke alimetazione segue ,io gli ho elencato il tutto e lui mi ha detto ke allora nn poteva essere un problema di carenza di vit...conclusione io gli ho kiesto se poteva essere un problema causato da un trauma e lui mi ha detto ke allora molto probabilmente la causa è quella...ieri sera gli ho tagliato le verdurine minuscole e le ha mangiate tt...è molto attivo..stamattina peperone talgiato micron(mangiato quasi tutto)...in più ho notato ke anke un incisivo superiore risulta spezzato...già da ieri l ho messo in una gabbietta da solo anke perke volevo valutare se effettivamente mangiava e defecava...stamattina ho notato ke nella gabbia nn c'è traccia di una sola cakketta...cmq oggi alle 2 ho trovato un vet nella mia zona e vedo cosa mi può dire...vi terrò aggiornati!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatina83 Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2012 Volevo anke dire ke il tipo al telefono mi aveva detto ke la visita si prende 50€!!!io nn ho mai badato a spese per i miei animali ...ma mi sembra trooooooooooppo esagerato!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2012 Vi aggiorno la situazione...ieri ho kiamato a tt i vet ...In pratica hai guidato tu il medico verso la diagnosi più probabile. Spero che tu possa trovare un veterinario competente che ti possa aiutare.Intanto continua con la verdura sminuzzata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2012 Volevo anke dire ke il tipo al telefono mi aveva detto ke la visita si prende 50€!!!io nn ho mai badato a spese per i miei animali ...ma mi sembra trooooooooooppo esagerato!!!!Guarda alcuni per le visite non fanno proprio pagare. Di solito si paga così tanto solo quando c'e' bisogno di fare qualche analisi (sangue, feci o quant'altro).Comunque il fatto che mangi il peperone di per se' e' un'ottima cosa. A questo punto dovrebbe essere davvero un trauma. Ma facci sapere come andrà la visita Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatina83 Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2012 Ragazzi sono tornata da poco dal vet....crik sta benone ...i denti sono risultati spezzati e quindi non è da ritenersi un problema causato da mancanza di vit c,ma è dovuto ad un fatto traumatico....!!!!!sono super felicissima....e per di più ho il vet a 5 minuti da casa mia....la visita l ho pagata 20 €!!!!la dottoressa è stata molto esaustiva e gentile....dovrò andare domenica per appaiare gli incisivi superiori....e giovedi prox a fare un nuovo controllo!!!!porto anke ciro e faccio controllare anke lui!!!!mi sento sollevatissima!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2012 Meno male che non è successo nulla di grave!!!!! Sono davvero felice che crik stia bene! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatina83 Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2012 La dottoressa mi ha anke consigliato di introdurre comunque il cebion....ma si può utilizzare la vit c in tavolette???in quale quantità??? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 Confrontando testi e pubblicazioni dagli anni Novanta ad oggi, si può notare che il requisito giornaliero di vitamina C della cavia viene spostato progressivamente verso l'alto, in accordo con una migliore comprensione della fisiologia di questa bestiola.Dai 10-20 mg giornalieri per kg di peso corporeo, verso i 50 mg; si intende per l'animale sano in condizioni "normali".Nel nostro database dei valori nutrizionali abbiamo espresso un requisito intermedio: 30-50 mg/kg/die.Naturalmente, nell'accrescimento, in malattia, in gravidanza e comunque in condizioni di stress, il fabbisogno aumenta.Penso che per una supplementazione "preventiva", come quella consigliata dalla tua veterinaria, tu possa fare riferimento ai 50 mg giornalieri, che puoi somministrare con prodotti in gocce o in tavolette. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatina83 Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 Confrontando testi e pubblicazioni dagli anni Novanta ad oggi, si può notare che il requisito giornaliero di vitamina C della cavia viene spostato progressivamente verso l'alto, in accordo con una migliore comprensione della fisiologia di questa bestiola.Dai 10-20 mg giornalieri per kg di peso corporeo, verso i 50 mg; si intende per l'animale sano in condizioni "normali".Nel nostro database dei valori nutrizionali abbiamo espresso un requisito intermedio: 30-50 mg/kg/die.Naturalmente, nell'accrescimento, in malattia, in gravidanza e comunque in condizioni di stress, il fabbisogno aumenta.Penso che per una supplementazione "preventiva", come quella consigliata dalla tua veterinaria, tu possa fare riferimento ai 50 mg giornalieri, che puoi somministrare con prodotti in gocce o in tavolette.paolo scusa aiutami a capire...io ho comprato il cebion e sopra c'è scritto 100 mg/ml flacone da 10 ml...quanti mg ne dovrei prelevare!!!!..mi sa ke ho fatto un pasticcio.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 paolo scusa aiutami a capire...io ho comprato il cebion e sopra c'è scritto 100 mg/ml flacone da 10 ml...quanti mg ne dovrei prelevare!!!!..mi sa ke ho fatto un pasticcio....Puoi aspirarne 0,3 - 0,5 mL con la siringhina da insulina e usarla per dare direttamente in bocca al porcello.Poi sciacqui la siringhina aspirando ripetutamente acqua, quindi la asciughi stantuffando qualche volta a vuoto e la puoi riutilizzare per 3-4 volte. Naturalmente, se dovessi dare vitamina o farmaco a una cavia con problemi alla bocca, tipo ulcere o infezioni, cambierei ogni volta la siringhina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatina83 Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2012 grazie come sempre!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites