Dorothy Parker Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2012 Ormai Dorothy è con noi da 3 settimane. Quando viene lasciata libera cerca sempre un posto dove nascondersi, ogni tanto riesce a superare le barricate...ad esempio adesso è nascosta sotto il pc, non viene fuori neppure per mangiare...devo preoccuparmi? E' capace di stare ferma anche un'ora, come se fosse terrorizzata.Ho anche notato che la piccolina è piuttosto mordace, se la accarezzo e non le va dopo un po' tenta di mordermi se tento di recuperarla da dove è nascosta (magari perchè devo uscire di casa) idem...dove sbaglio? Sono disperata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2012 Ci sono cavie più temerarie e cavie più paurose....forse Dorothy, ancora inesperta e timorosa, si sente al sicuro quando trova il suo piccolo riparo. il fatto che ti morda lo fa per difesa, è spaventata se ne sta nel cantuccio e la sua unica arma di difesa è sferrare un morsetto! Prova ad attirarla a te con qualcosa di gustoso in mano, magari un piccolo premietto perchè si è lasciata prendere e poi coccolala, un po per volta associerà a te il premietto in cibo e le coccole...ci vuole pazienza! Tanta pazienza!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Dorothy Parker Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2012 Proviamo sempre ad attirarla col cibo, ma è comunque diffidente e non si lascia prendere, talvolta arriva vicino al cibo ma poi corre via perchè ha paura che la spostiamo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2012 3 settimane sono pochine, a mi mi ci sono voluti circa 5 mesi!Abbi pazienza! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2012 Io, in una precedente esperienza con un'altra cavia, ho aspettato molti mesi prima che si facesse avvicinare. Comunque penso che starle troppo col fiato sul collo peggiori solamente la situazione... ad esempio io per qualche settimana lasciai in pace il porcellino d'india, l'unica cosa che facevo era avvicinargli del cibo dalla mia mano, ma non insistevo. Non facevo rumori molesti, non tenevo la tv con volume alto, ecc. E funzionò.Il mio consiglio è: dalle tempo.Credo dipenda molto anche dal carattere della cavia e da ciò che ha vissuto in precedenza (traumi, viaggi, distaccamento dalla madre prima del tempo giusto, ecc). Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2012 Porta pazienza e vedrai che sarai ricompensata! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2012 Una cosa che posso suggerirti è di fare in modo che la piccola possa "partecipare" alla vita di casa, mettendo la sua gabbia nella stanza in cui siete attivi almeno per qualche ora (ovviamente a patto che non ci siano rumori o odori troppo forti o movimento eccessivo). Potresti togliere la sua casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno, in modo che pur avendo comunque un riparo possa vedervi e sentirvi e rendersi conto che ciò che avviene intorno a lei non è così terribile. Potrebbe aiutare a socializzare, assieme al porgere qualche fogliolina prelibata.E se potete non lasciate la gabbia a terra, ma in una posizione più elevata, in modo da non torreggiare, magari all'improvviso, sopra di lei. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2012 anche io sono per la pazienza e tutto andrà meglio, e meglio evitare movimenti improvvisi o rumori forti nei paraggi, contribuirà a farla tranquillizzare Cita Share this post Link to post Share on other sites
Dorothy Parker Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2012 Grazie, più o meno sto già facendo quello che avete consigliato, cercheremo di avere pazienza.Per ora la gabbia è in una cameretta sempre aperta sul soggiorno, appoggiata su un telo steso su un divano letto, ma vorrei far costruire da mio papà un carrello in modo che stia più alta e che io possa muoverla senza traumatizzarla troppo.Comunque oggi sono felice perchè ha fatto 3 volte pui pui!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
althaea Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2012 Incrociamo le dita per te Cita Share this post Link to post Share on other sites