nina90 Segnala messaggio Inviato Giugno 2, 2012 L'estate arriva è calda non solo per noi ma anche per i nostri pelosi amici,volevo chiedere 2 cose:1)posso fare il bagno alla mia cavia,che temperatura l'acqua.2)Vorrei chiedere la mia cuccioa a il pelo lungo,se si taglia il pelo ricresce oppure come fate voi a farli superare l'estate calda? Grazie da Nina e Nina.Aspetto risposte! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Giugno 2, 2012 Il bagno si può fare ma e' sconsigliassimo, va fatto solo in situazioni estreme (come quando un tempo benjo si era inzuppato di pipi)Se proprio devi l'acqua deve essere tiepida, bassa, non devi bagnare assolutamente la testa e non usare shampoo e quant'altro.Puoi tagliarlo, ricresce lentamente, ma non rasarla Cita Share this post Link to post Share on other sites
nina90 Segnala messaggio Inviato Giugno 2, 2012 Grazie,,Il bagno l'ho già fatto perchè Nina era puzzosa e Bagnata di piscio!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 2, 2012 Bene,pero fai il bagno solo se proprio necessario. Il pelo non serve tagliarlo per tenerle fresche, ma se fa i nodi o si inzuppa di pipi puoi tranquillamente accorciarlo, specie sul didietro. Ricresce di circa 1cm al mese. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 4, 2012 Il pelo contribuisce a proteggere gli animali dal freddo, ma è anche una protezione contro il caldo, quindi non deve essere tagliato, ma solo regolato, soprattutto nelle parti posteriori, per una questione di pulizia e igiene. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Giugno 4, 2012 se le temperature dovessero crescere puoi provare utilizzando vari metodi:ghiacciolini usciti da freezer avvolti in un panno o asciugmani (controlla che la cavia non lo mordicchi)panno bagnato (che non cola) sopra una parte di gabbia e ventilatore accesso (non puntato contro)ventilatore o aria condizionata a temperatura adeguata ( sui 24-25 gradi) e ovviamente non puntata contro la gabbiaquando la tieni nel recinto puoi provare a mettere una scodellina bassa e pesante (in modo che non si rovesci) con un po' d'acqua fresca (non ghiacciata) in modo che la cavia possa (se lo gradisce) bagnarsi musetto e zampette Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Giugno 4, 2012 Io a Lessy mettevo sempre un piattino con dentro un centimetro d'acqua dove lei andava a rinfrescarsi bevendo e mettendocisi sopra bagnando pania e zampe Cita Share this post Link to post Share on other sites
Franza Segnala messaggio Inviato Giugno 4, 2012 Io d'estate per la criceta e i porcelli uso quelle piastrelle da campeggio che vanno messe nel freezer e si congelano: ne tiro fuori una e la avvolgo in un panno in modo che non si formi condensa, e la appoggio sopra la gabbia...l'aria attorno si rinfresca e scende di sotto rinfrescando anche la gabbia senza rischiare che i porcelli o la criceta possano rosicchiare il panno...Quando la piastrella è tornata a temperatura ambiente la sostituisco con un'altra e la prima la rimetto in freezer... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bree Segnala messaggio Inviato Giugno 4, 2012 Io d'estate per la criceta e i porcelli uso quelle piastrelle da campeggio che vanno messe nel freezer e si congelano: ne tiro fuori una e la avvolgo in un panno in modo che non si formi condensa, e la appoggio sopra la gabbia...l'aria attorno si rinfresca e scende di sotto rinfrescando anche la gabbia senza rischiare che i porcelli o la criceta possano rosicchiare il panno...Quando la piastrella è tornata a temperatura ambiente la sostituisco con un'altra e la prima la rimetto in freezer...Bell'idea! Devo provare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Giugno 4, 2012 Ottima idea quella di metterle sopra, l'anno scorso le ho messe nella gabbia avvolte in un panno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2012 Buona idea, si! In effetti sono sempre stato molto perplesso a mettere siberini o bottigliette d'acqua fredda all'interno della gabbia, anche se avvolte da panni. Cita Share this post Link to post Share on other sites