Vera Segnala messaggio Inviato Maggio 30, 2012 Ho un caviotto di 4 mesi e mezzo circa, di nome Mefisto da febbraio. L'idea che vivesse senza nessuno con cui comunicare che lo capisse a pieno come solo un'altra cavia può fare, mi intristiva, così ho deciso di adottare un cucciolo.Sabato pomeriggio è arrivato Micael. All'inizio li ho lasciati in due stanze diverse, ognuno col suo recintino, gabbietta ecc. e lunedì sera ho deciso di trasferire il piccolo in un recinto accanto a quello di Mefisto perchè cominciassero ad annusarsi e fare conoscenza "da lontano".Sarà passato un quarto d'ora che si sono accorti della reciproca presenza e hanno iniziato a chiamarsi e annusarsi attraverso le sbarre dei cubes. Sembravano disperati per raggiungersi, hanno iniziato a mordere le sbarrette e strattonare tanto che sono riusciti ad crearsi un passaggio da soli!Micael è corso nel recinto di Mefisto e questo ha iniziato ad inseguirlo per qualche minuto finchè i sono un po' calmati.Il cucciolo ha fatto il giro turistico e Mefisto lo seguiva ma lo lasciava fare, lo ha lasciato mangiare nella sua gabbietta aspettando pazientemente fuori e quando ha finito hanno ricominciato a rincorrersi. XDDa quel momento li ho lasciati insieme, ognuno con le sue cose, e sembrano andare d'amore e d'accordo. Il dubbio è che ho letto in alcuni post che l'inserimento deve essere molto graduale, per non rischiare problemi in futuro...Ad altri è capitato che si ambientassero così in fretta? Ci si può fidare?Scusate se sono un po' paranoica (e per il post chilometrico ), ma non vorrei proprio che in futuro dovessero separarsi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 30, 2012 Beh, direi che hai realmente proceduto con attenzione e gradualità.Io forse avrei preferito farli "dormire" ancora per un po' ognuno nella propria gabbia, ma se vedi che convivono pacificamente va bene così.Ti raccomando solo di mantenere comunque due casette o ripari, in modo che ognuno possa avere la propria privacy se volesse evitare la compagnia dell'altro e di continuare comunque a sorvegliare con attenzione il comportamento di M&M. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Maggio 30, 2012 Direi che va tutto bene però io eccederei di prudenza ed, per i primi tempi, li separerei (ma lasciando che si vedano) quando non li hai sotto controllo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Maggio 30, 2012 Quoto entrambi! Con l'età sviluppano il caratterino e potrebbero insorgere problemi (che potrebbero insorgere ugualmente) però se procedi gradualmente si abituano meglio Cita Share this post Link to post Share on other sites
Vera Segnala messaggio Inviato Giugno 3, 2012 Ciao :-)Per adesso ho lasciato i due recinti con un piccolo passaggio, così ognuno ha il suo territorio e le sue cose.Non hanno mai litigato, ma stanno sempre appiccicati, se uno si allontana un po' l'altro lo va a cercare e mangiano sempre nelle stesse ciotole, finita una vanno nella gabbia dell'altro e mangiano lì, sono troppo buffi! Grazie a tutti per i consigli Cita Share this post Link to post Share on other sites