Dorothy Parker Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2012 Ciao!Scusateci se facciamo domande probabilmente banalissime, ma è la nostra prima cavia ed è arrivata a casa all'improvviso, era stata abbandonata, e abbiamo avuto 2 soli giorni per documentarci un pochino. Dorothy Parker è con noi da 12 giorni, è molto spaventata e molto timida.Per prima cosa le abbiamo comprato una gabbia più grande (era in un 50x40x30) e credo che sia stato comunque un ulteriore trauma.Passa la maggior parte del tempo nella tana. Circa per 2 ore al giorno la lasciamo libera di girare, sotto sorveglianza per evitare pericoli, nella sua cameretta. Quello è l'unico momento in cui fa qualche versetto esplorando l'ambiente (sotto stimoli alimentari, altrimenti starebbe in angolini quasi tutto il tempo) e fa popcorning. Solo 2 volte ha fatto il Wheek, una mentre era "libera", l'altra ieri mattina in gabbia, anche se aveva cibo a volontà nelle ciotoline...insomma parla pochissimo...è segno di malessere?Dobbiamo preoccuparci?grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2012 All'inizio e' normale, non preoccuparti.Lasciagli sempre una casetta ora (aiuta moltissimo, esperienza personale).Vedrai, aspetta un po' e sentirai un bel "puii" e ammirerai un popcorning Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2012 Per prima cosa, la gabbietta è un po' piccola, puoi trovare maggiori info qui: Lasciarla girare è sicuramente una buona cosa, ma il fatto è che la lasci girare quando sei più comoda tu e non quando lei lo desidera.Il popcorning è comunque indice di buona salute e felicità. Alcune cavie sono più chiacchierone di altre. Anche essere in compagnia fa la differenza: in gruppo si fanno forza e oltre a chiacchierare tra di loro, interloquiscono di più anche con gli umani. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Dorothy Parker Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2012 La gabbia è più grande ora, quella microscopica era quella in cui viveva prima di trasferirsi da noi, è stata la prima miglioria che abbiamo effettuato!La lasciamo libera quando possiamo perchè lavoriamo, non è semplice, ma è sicuramente molto coccolata.Credo allora sarà necessaria solo tanta ulteriore pazienza...grazie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2012 La gabbia è più grande ora, quella microscopica era quella in cui viveva prima di trasferirsi da noi, è stata la prima miglioria che abbiamo effettuato!La lasciamo libera quando possiamo perchè lavoriamo, non è semplice, ma è sicuramente molto coccolata.Credo allora sarà necessaria solo tanta ulteriore pazienza...grazie!Scusa, avevo letto male. Colpa mia! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2012 GIà il fatto che popcorni ed accetti il cibo è un buon segno.Ora dalle un po di tempo per abituarsi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2012 Tranquilla fra un po' la sentirai chiamarti x il cibo Cita Share this post Link to post Share on other sites