Lessy Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2012 Caio ragazzi e buonasera! Scusate se per caso ho sbagliato sezione, mi capita abbastanza spesso ...Allora a casa ho questa enorme camelia, si è seccata tutta... (causa era il mio compito dargli l'acqua, ma io gliela davo circa una volta ogni cinque mesi )Ho trovato nella scheda delle piante non commestibili anche la camelia, ma non ho capito bene se quella come dire d'appartamento la possono mangiare. Alcune foglie sono cadute in terra, io non lo sapevo e le porcelline sono andate dritte dritte a mangiarle, ne vanno matte, ma ovviamente appena le ho beccate hanno fatto retromarcia e sono tornate in gabbia.Per lo stesso motivo avevano mangiato le foglie secche del limone, ma quello è nelle piante da dare con cautela.Possono dar tanto fastidio a loro queste foglie?Ne hanno mangiate un paio quindi in quantità ridotta... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2012 Dal post del forum indica che non è velenosa in senso stretto ma potrebbe contenere quantità tossiche di caffeina e teina.Tienile monitorate e fai sparire tutte le piante pericolose.Basta poco per una tragedia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2012 non so se in questo caso può essere utile farle bere per far smaltire l'eventuale teina con la pipì, un tentativo lo farei... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2012 Diciamo che a meno che non si tratti di piante pericolosissime (es: ricino, aconito, papavero...) la minima quantità di foglia, fiore o stelo non dovrebbe creare problemi.Il punto è che non sono disponibili studi tossicologici sui piccoli roditori, quindi è opportuno praticare la prevenzione evitando di lasciare a portata dei dentini le piante d'appartamento e le piante pericolose in genere.Ho forse usato un certo eccesso di prudenza nella compilazione del database delle piante commestibili e non (vedi appunto le foglie degli agrumi), ma preferisco esagerare nella cautela piuttosto che correre rischi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Waffle Segnala messaggio Inviato Maggio 14, 2012 Tienile monitorate e fai sparire tutte le piante pericolose.Basta poco per una tragedia.Io fortunatamente non ho la mania delle piante per casa.. ne ho tre piccolefinte posizionate in alto su delle mensole, lontane dalla gabbia.. moltoo Gli alimenti di colore verde, quasi esclusivamente verdure, contengono zolfo, un mineraledalle proprietà disintossicanti, ma anche acqua e fibre. Tutte queste sostanze ripuliscono l'organismo dalle tossine.Spero non sia niente di grave.. le piante buttele dal balcone! Cita Share this post Link to post Share on other sites