Vai al contenuto
Harley

Che Bella sia incinta?

Recommended Posts

Di ritorno dalle vacanze pasqualizie gioved? ho finalmente pesato i sue topoli. Harley in 2 settimane ? aumentato di 20 g mentre Bella di ben 100 gr. Da 550 che ne faceva il 12 ? arrivata a 650g! Inoltre la sua fame si ? triplicata e la pancia si ? un p? gonfiata ai lati. Mentre prima era harley a fiondarsi sul cibo ora ? l'esatto opposto...Bella ? sempre affamatissima. Domenica l'ho ripesata e la bilancia segnava 290 g. E' normale che in 4 giorni sia aumentata di 40 g? Oggi pesa 700g mentre Harley 750. Il divario di peso fra i due si va sempre pi? rimpicciolendo. Adesso la coccoliamo e accareziamo con molta cautela anche se lei ? abbastanza docile. Mio fratello con molta delicatezza le ha "accarezzato" la pancia e ha sentito 4 protuberanze... se i reni sono solo 2...cosa sn le altre "palline". La mia conclusione ? che possa essere incinta. Voi che ne pensate?

Non s? di preciso quanto abbia la piccola... Alla data dell'acquisto il 18 gennaio pesava 350 g e quell'ignorante del venditore disse vagamente 3 mesi... Secondo voi il peso potrebbe aiutarmi a ipotizzare un et?? Ovviamente la porter? dal vet per fare la radiografia...La distocia a che et? si pu? presentare? 6-7 o 8 mesi?

Scusate il lungo discorso...ma volevo essere il pi? precisa possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando hai scritto 290 g sicuramente intendevi 690, a parte questo come ti ho gi? detto a mio avviso si tratta di una bella gravidanza.

L'unica cosa che devi attenzionare ? l'et?, se il negoziante non ha mentito non ci sar? alcun problema di distocia mentre se aveva qualche mese in pi? al giorno d'oggi arriverebbe ad avere 7-8 mesi e la situazione dovrebbe essere sottoposta alla massima attenzione.

Il peso non sempre rispecchia la loro reale et?, soprattutto se parliamo di Cavie tenute in negozio e quindi nutrite (nella maggioranza dei casi) in maniera scorretta.

Con una radiografia il Veterinario sapr? darti le informazioni che ti servono e se necessario provveder? a farla partorire mediante il cesario, ma non pensare a questa ipotesi prima che l'abbia controllata, si tratta solo di supposizioni campate in aria.  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ? stato giustamente detto, il peso non ? asssolutamente un dato certo per la determinazione dell'et?.

Per quella che ? stata la mia esperienza, cavie di 6 settimane di vita possono gi? sfiorare i 400 grammi di peso, quindi direi che una bella radiografia toglierebbe ogni dubbio7ansia riguardo alla distocia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo 6 giorni ho ripesato Bella e il peso ? costante : 710 g...non dovrebbe essere aumentata? La pancia ? ancora gonfia e l'appettito ? vario, ne senso che in certi momenti ? superaffamata e altri invece per niente...al momento le sto dando peperoni, finocchi e radicchio perch? le altre verdure non le piacciano molto.. e i suoi gusti cambiano come i gioni della settimana? Posso darle l'erba medica? Cos'altro mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'erba medica ? ottima per le Caviette gravide, per? non bisogna abusarne. Io ne do piccole dosi al giorno in aggiunta al normale fieno.

Poi puoi provare a dare uno spicchietto di mela al giorno, contiene zuccheri e se non si abusa neppure con questo non pu? che farle bene.

Non le hai fatto fare la radiografia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi la mammina pesa 740 g...? ancora gonfia...ma il peso alla fine della gravidanza dovrebbe raddoppiare rispetto a quello iniziale? Appena ho qualche certezza in pi? prenoto la radiografia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo dipenda anche dal numero di cuccioli che ha in pancia.

Cos? da quello che ho letto, mi sembra si tratti di gravidanza.

Quando avevo le caviette incinte (non prendetemi una pazza, il mio scopo non era fare un'allevamento, ma salvarle) il mio veterinario mi aveva suggerito di integrare la verdura con un po' di pellet (bunny o oxbow) in modo da esser sicuri che mangiassero abbastanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha scritto Lau dipende.

Il peso non deve necessariamente raddoppiare ma se ? incinta ? scontato che aumenter? ancora di peso.

Dipende principalmente dal numero dei piccoli e dalla quantit? di cibo che ha a disposizione.

Ti consiglio di prenotare una visita dal Veterinario, se ? incinta lo capir? toccandola e solo in questo caso proceder? con la radiografia (almeno credo). Per? se hai dubbi sull'et? in ogni caso faresti bene a tenere la situazione sotto controllo sin da subito per evitare ogni tipo di problema.  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho sentito, con molta delicatezza il moviemeto dei cuccioli!!!

Le ho accarezza to dolcemente i fianchi e ho sentito dei piccoli movimenti su ciascun lato che non penso potessero essere quelli della digestione...erano piccoli e discontinui...ma a volte un p? "forti"..

..in genere a che settimana si dovrebbero sentire i movimenti?

Ora Bella pesa 750 gr...dovrebbe aumentare anocra molto?

Adesso cmq la visita dal vet ? d'obbligo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continuo a pensare anch'io che sia incinta, i movimenti comunque dovrebbero iniziare a sentirsi dal mese di gravidanza se non sbaglio. Credo di averlo letto da qualche parte ma non ne sono affatto sicuro.

Per quanto riguarda il peso non c'? una regola... come ti avevo scritto dipende dal numero di cuccioli, dalle loro dimensioni e da diversi altri fattori.

A questo punto corri dal Veterinario e poi facci sapere, incrocio le dita per Bella!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...