Vai al contenuto
Nina matty

Femmina nel recinto dei maschi per sbaglio

Recommended Posts

Buona sera ho preso una coppia di cavie peruviane ad agosto che hanno fatto due cucciolate .... la prima cucciolata comprosta da due caviette femmine  a malincuore le ho cedute dopo il loro completo svezzamento.  Purtroppo essendo inesperta non tolsi il maschio in tempo e subito rimise incinta la cavietta è a dicembre ha partorito nuovamente questa volta 5 caviotti . Di questi cinque pero due sono stati adottati il resto li ho tenuti. Ovviamente da subito visto l esperienza passata ho subito tolto il maschio dal recinto e anche con loro dopo il completo svezzamento ho diviso maschi e femmine . I due recinti sono vicini anche se loro non possono vedersi la convivenza tra le femmine e molto pacifica ( sono mamma e figlia )e fin ora anche quella tra i maschi e stata pacifica ( sono padre e figli ) ma per sbaglio distrazione non so nemm3no io come  per qualche minuto ho messo una femmina nel recinto dei maschi e possibile che in solo 2 min possano essersi accoppiati ( la mia preoccupazione nasce dal fatto che sn ovviamente il padre e i fratelli)  ce un modo d sapere se l accoppiamento possa esserci stato.  E con i maschi come mi comporto perché ora sn un po agitati non vorrei che si facessero del male tra loro

Ciao!

in un tempo così breve non penso ci possa essere stato un accoppiamento: di solito c’è prima una fase di corteggiamento, e non sempre la femmina è subito disponibile. La certezza assoluta purtroppo non può esserci anche se è una cosa piuttosto improbabile.

sarebbe meglio che i recinti fossero distanti. Comunque cerca di distrarre i maschietto con altri odori: aggiungi tanto fieno ovunque e metti molte verdure nella parte del recinto più lontana dalle femmine. Potresti aggiungere qualche goccia di aceto sulla lettiera nella parte invece piu vicina alla femmine: è un odore non tossico, e non eccessivamente forte, ma potrebbe confondere momentaneamente “le acque” e far sentire meno l’odore delle cicce ai maschi  :)