Vai al contenuto
Eleonora8810

La mia nuova cavietta Koko

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova appena iscritta, per il mio compleanno finalmente mi hanno regalato la mia tanto desiderata cavietta, un maschietto di 5 mesi stupendo, l’ho chiamato Koko, è con me da 2 settimane, ovviamente è ancora diffidente nei miei confronti, lo sto avvicinando con pezzetti di peperone e carota che sta prendendo dalla mia mano, però quando passo davanti alla sua gabbia scappa nella casetta, posso avere dei consigli su come farlo affezionare e creare un legame con lui? Grazie infinite 

Ciao, benvenuta e benvenuto Koko. All'inizio è normale che siano diffidenti. Prova a prenderlo in braccio con delicatezza ogni giorno. O ad offrirgli del cibo dalle tue mani. Vedrai che piano piano prenderà coraggio e apprezzerà tantissimo le coccole 🩷🙂 

Grazie mille intanto per la risposta! 🩷 ok quindi posso prenderlo, non volevo sforzarlo, poi volevo chiedere se voi avete esperienze per quanto riguarda caviette che stanno vivendo da sole, perché lui al momento è il mio unico bimbo già con il mio compagno è stato difficile convincerlo.. vorrei dargli la miglior vita possibile però al momento sarà da solo..

Ciao!

le cavie amano la compagnia di un loro simile, ma molte di adattano anche a vivere da sole, purché ci sia la presenza a di un umano che faccia loro tanta tanta compagnia, con carezzine, coccole se gradite, lunghe chiacchierate (le cavie si abituano al suono della voce), ecc

insomma, se tu o i tuoi familiari avete tempo da dedicargli, molto probabilmente potrà stare bene anche da solo.

Avvicinarlo con pezzetti di verdura va benissimo, così può associare la tua presenza a qualcosa di gradito. Puoi provare a chiamarlo per nome quando ti avvicini e a parlargli quando sei con lui perchè le cavie hanno un ottimo udito e imparano a riconoscere suoni e voci. Non ti preoccupare se ti sembra schivo, perché è normale per le cavie essere piuttosto timide e fifone:D 

ogni giorno puoi fare una prova a prenderlo in braccio: cerca di prenderlo in modo deciso con due mani, sostenendo bene il sederotto, e portandotelo sulle ginocchia restando seduta preferibilmente per terra o su un divano/ letto vicino. Questo perchè è facile che una cavietta faccia uno scatto improvviso rischiando di cadere a terra. Puoi provare a tenerlo qualche minuto offrendogli della verdura o un po’ di erbetta e vedere come reagisce. Se rimane fermo e non mangia o cerca di divincolarsi forse non si sente a suo agio e puoi metterlo giù, provando il giorno dopo. Pian piano, senza mai forzarlo, dovrebbe via via abituarsi e mettersi a mangiare (segno che si sente più rilassato) e potrai magari tenerlo più a lungo e fargli delle coccoline:love:

se non riesci a prenderlo perché si spaventa o scappa via subito non forzarlo e continua semplicemente a proporgli pezzetti di verdura dalle tue mani, riproverai magari in seguito :)

quando vuoi mettici una bella fotina! Un grattino al tuo piccolo Koko:love: