Vai al contenuto
.Amélie.

Stitch e il fungo malefico

Recommended Posts

Ciao! Era tantissimo che non entravo, purtroppo per problemi di lavoro e vari impegni mi sono un tantino assentata. Le 5 caviotte stanno benissimo (tranne per l'appunto questo problemino di Stitch), anche se Carlotta me ne ha fatta passare un altra delle sue, ricordate il suo blocco intestinale?! Beh, mi si è di nuovo ribloccata, per fortuna con la cura di medicine che mi aveva dato la scorsa volta son riuscita a farla sbloccare senza portarla dal veterinario e farla stressare ancora di più, con un pò di pazienza, si è sbloccata piano piano e ora mi fa cacchine alla grande e rimangia come una cicciottona. :D

Questa volta, tornando intopic, ho Stich con un problema... ieri sera mentre stavo spazzando le cacchine noto che aveva un cioffone grandissimo a penzoloni (è peruviana, quindi è supermegapelosa) e intravedo un rossore... vado a prendere i guanti per precauzione, la prendo e mammamia, aveva una parte grandissima senza pelo con tutte macchie rosse, sul fianco... erano ormai le 23, quindi ce l'ho portata subito questa mattina. Ha analizzato la parte ed è fungo. Uffi uffi (anche se ieri sera lo avevo già immaginato, infatti mi son talmente fatta condizionare che mi prudeva tutto, però ho usato i guanti e lavato subito le mani). Ora non so nemmeno da quanto è che lo aveva, perchè loro avendo tanto pelo nascondono bene qualche ferita, poi non si grattava spesso, toccando la parte nemmeno gli dava fastidio, ieri poi ha mangiato tutto, zompettava anche.

Comunque mi ha dato da mettere sulla ferita mattina e sera il Betadine giallo per 7 giorni, e per bocca una volta al giorno Itrafungol (7 giorni si, 7 no, 7 si, 7 no, 7 si.. quindi abbastanza lunghetta).. poi mi ha detto di stare io molto attenta per non attaccarmi nulla io, e stare attenta solo per le prossime 48 ore dall'inizio della terapia, perchè dopo le 48 ore non è più contagioso. Anche se io continuo a sentire formiccicolii ovunque <_< Le mie paranoie. Ho portato anche la mamma che sta in gabbia con lei, e lei non ha nulla... potrebbe essere a rischio, ma non è necessario separarle. Basta che la controllo, se vedo che appare anche a lei qualche macchia inizio la cura anche con lei.

Ora arriva la cosa buffissima, e non faccio che ridere ogni volta che le vedo. Loro due hanno un pelo lungo come dicevo, e purtroppo non potendo pettinarle spesso (perchè loro odiano essere pettinare, e anche il veterinario mi spiegava che la cavia di per se odia tantissimo essere pettinata e rischi che se lo fai tutti i giorni e loro non lo sopportano e urlano dal fastidio si stressano troppo), quindi, non avendole pettinate spesso gli si son formati tipo dei rasta, avevano un pelo impicciatissimo, ammalloppato, proprio come un dread, durissimo e fastidiosissimo anche per loro, quindi lui mi ha consigliato di tosarle. Me le son fatte tosare da lui. Beh, volete vedere il risultato?

http://i495.photobuc...keup/foto-1.jpg

Fanno un sacco di tenerezza... e poi sono piccolissimee, madonna. Con tutto quel pelo sembravano enormi, sono delle scriccioline invece. Ma troppo buffe. Mi ha spiegato che per un pò non si sentiranno a loro agio, perchè è una sorta di protezione che avevano, pian piano si abituano. Solo che quando le ho rimesse in gabbia erano PIETRIFICATE, non hanno voluto nemmeno il biscottino della Oxbow di cui ne sono ghiotte... poi le ho lasciate per un pò di ore da sole, e quando sono scesa c'era Stitch che stava mangiando il fieno e Medea ancora nella casetta, gli ho portato allora un pò di erbetta fresca e se la son mangiata zompettando. Poverine, chissà come si sentiranno.

Io non so se qualcuno di voi ha delle peruviane con pelo lunghissimo, e come fa a mantenere il pelo morbido e senza nodi... le mie sono impossibili. Soffrono troppo la pettinatura, benchè ormai è un anno che provo a fargliela.

Ora stasera inizio subito con il Betadine... il problema è che mia madre si sta girando tutte le farmacie del paese e non trova l'Itrafungol, me lo possono portare solo lunedì, posso aspettare 3 giorni però? Che cavolo :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

piccolo :) fanno una tenerezza quando sono spelacchiati....cmq potresti provare con una spazzola per gatti e magari farlo diventare un gioco...io per pettinare tobi gli faccio tirare morsetti alla spazzola che tanto è impossibile da rosicchiare e tra un morsino e l'altro una spazzolata :) però diciamo che lui va d accordo anche col pettine quindi forse per te non sarebbe così facile....sennò prova a dargli dei premi mentre lo spazzoli così ha più voglia di stare fermo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahaha! Di mano pesante il vet! :D

Sono contenta che tutti i tuoi piccolini stiano bene, a parte questo funghetto che sono sicura guarirà.

E Cremino??? (Io l'ho sempre adorato!)

Per il pelo secondo me dovrai continuare a tagliarglielo, magari non così tanto! LOL!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah mi raccomando disinfetta tutto bene quando inizi la terapia che altrimenti lo riprende all'infinito....i funghi sono veramente fastidiosi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho già provato con i premietti mentre le spazzolo, ma non c'è proprio nulla da fare, nemmeno se gli do una mela intera si fanno pettinare... ma urlano proprio come se le stessi uccidendo. poi il cuore inizia a battergli fortissimo, quindi evito.

il veterinario purtroppo aveva solo la macchinetta che taglia a zero, quella che usano per rasare i peli prima di un operazione bla bla, e quella taglia solo così :D infatti mi ha detto 'non posso farti una bella acconciatura eh, posso solo rasartele' .. va benissimo per ora. poi mi attrezzerò io, magari comprerò una macchinetta di quelle che si regolano, oppure mano mano che crescono glieli spunto.

Cremino sta benissimo... amore di casa, è un tenerone. Ha iniziato a mangiare tantissimo, mangia tutto, non lascia nulla nel piatto.. poi sta prendendo molta condifenza, adora la compagnia, infatti quando sono giù con loro inizia a mangiare e gironzolare, e poi dorme tranquillamente con gli occhietti chiusi propro rilassato anche in mia presenza, mentre pulisco, canto... Fra qualche giorno gli arriva una compagnetta, finalmente... ho adottato una sesta caviotta dall'AAE, è una cucciola. Non posso lasciarlo solo, mi fa troppa tenerezza.

A cremino aspetta la visita dal veterinario la prossima settimana però, deve controllare i dentini, perchè non li ha perfetti, quindi devo farglieli controllare ogni tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si Sara, quando son tornata, prima di rimetterle in gabbia avevo cambiato tutto, pile, avevo lavato le casette.. e il veterinario gli aveva già messo una crema. stasera inizio con il Betadine che mia madre mi ha portato ora... e invece l'Itrafungol ha trovato una farmacia che me lo porta domani mattina, mi scoccia che non posso iniziare oggi, ma meglio di lunedì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' impressionante la caviotta pelata...sembra un leoncino hehehe!

Povere piccoline, e la mamma se la ride pure....heheheeh!

Effettivamente è un po ridicola...ma molto carina comunque...sotto quel pelo si nasconde un nanerottolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' impressionante la caviotta pelata...sembra un leoncino hehehe!

Povere piccoline, e la mamma se la ride pure....heheheeh!

Effettivamente è un po ridicola...ma molto carina comunque...sotto quel pelo si nasconde un nanerottolo!

Quoto pienamente Marica, carezze a Stich smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, gli ho portato le verdurine e le ho osservate per un oretta di nascosto... e Stitch ha dei comportamenti stranissimi, ha come paura della mamma, e la mamma ogni tanto gli si avvicina e batte i denti.. non lo so, però niente di più. forse perchè la mamma vede un comportamento strano della figlia, ho notato che Stitch si gratta dove ha la ferita rossa e mentre si gratta grida e dopo comincia a correre come per il dolore e si nasconde dentro il fieno. e rimane immobile. la mamma si è avvicinata, ha battuto i denti, l'ha tipo fissata per 5 minuti e poi ha iniziato a mangiare il fieno. non so. poi ho preso Stitch (e urla quando la devo prendere, in genere si è sempre fatta prendere tranquillamente, possibile che ora gli da fastidio essere presa perchè non ha i peli?).. gli ho messo il Betadine ma urla, come se gli pizzica, è entrata nel tubo di pile dopo e continuava a muoversi e strillare. poveraa, è normale? pizzica il Betadine? calcolate che ha proprio ferite rosse. a me ha detto di metterlo sulla ferita e basta, quindi gliene ho fatto goccialare un pò sulla ferita e poi tamponato l'eccesso, perchè se glielo massaggio un pò gli fa male. (eppure oggi si è fatta massaggiare la cremina dal veterinario tranquilla tranquilla :undecided:)

sono preoccupata, perchè sono sempre andate d'amore e d'accordo.. un corpo e un anima sono, e ora vederle così mi fa stare male cry.gif sopratutto vedere Stitch che ha dolore (o prurito, non so cosa provi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un pò di fastidio lo sente sicuramente, l'Itrafungol è un ottimo prodotto, inoltre dato che va somministrato per via orale non entra in diretto contatto con la zona colpita creando appunto fastidio e prurito. La micosi è un pò lunga da curare, per fortuna non è una patologia grave se presa in tempo. Per quanto riguarda il pelo, rasarlo così corto ogni volta mi sembra un pò eccessivo, se lo tieni accorciato soprattutto nella zona del sedere, il pelo si mantiene liscio senza nodi, almeno per i miei funziona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolina la caviotta tutta spelacchiata... è ancora più minuscola di quando la vediamo con tutto il pelo...che tenerezza smitten.gif...spero che guarisca presto, un mare di coccoline a Stich!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la situazione è più grave del normale.

son passate 3 ore ormai dall'applicazione del betadine, e stitch si gratta come non mai, e si morde anche... la parte è diventata ancora più rossa, però io più di applicare betadine non posso metter altro. poi è praticamente paralizzata.. si morde, si mangia le cacchine e si riimmobilizza. appena si muove per andare a mangiare o verdura o fieno, medea (la mamma) la rincorre attaccandola e lei si spaventa da morire. vi giuro che mi fa più male vederle così che la micosi stessa... perchè eran davvero due amori insieme, mangiavano tutto insieme, si davano i bacini, e ora? che è successo?

domani chiamo il veterinario. ma sono preoccupata davvero. non possono non andare più d'accordo per un taglio di pelo... medea mi fa venire un nervoso per come la tratta.. povera, oltre che si deve sorbire il dolore della micosi, ci si mette pure a tormentarla, ma ho provato a metterla da sola, ma vuole tornare nella sua gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo c'entri nulla il taglio ma la malattia si, calcola che può capitare che una prenda il sopravvento sulla

malatina, per loro è instintivo...

Mi spiace x la piccola io le separerei per questi giorni, forse i primi 3-4 che sono i peggiori perché nonostante i medicinali lei si gratterà. Bisogna dare il tempo al medicinale di agire

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente ci sarà da portare pazienza che faccia effetto il farmaco, però in merito a questo preferisco si esprimano gli altri utenti più preparati di me. Invece sul pelo della peruviana posso consigliarti in futuro di tagliarle stile "caschetto" i ciuffi di pelo del sederone, io con Lilla facevo così: la mettevo su un piccolo sgabellino, prendevo la ciocca e la tagliavo quel tanto che bastava a non farle toccare terra e ti assicuro che funzionava, era sempre bella pulita e in ordine, senza cattivi odori.

In bocca al lupo per la piccina, tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La situazione è peggiorata! Devo riportare Stitch e Medea dal veterinario... la piaga si è ingrandita e ora glien'è venuta un altra dall'altro lato dietro l'orecchio. E in più sui vestiti mi son ritrovata dei minuscoli vermicelli bianchi. Ho chiamato il veterinario e mi ha detto che potrebbe avere anche la rogna a questo punto, che potrebbe essere la causa del forte prurito... abbassandosi le difese immunitarie si è presa sia il fungo che la rogna, e la rogna logicamente ora ce l'ha anche Medea. Un casino, sono disperata. Perchè Stich ha delle piaghe enormi, e mi dispiace anche ristressarle e riportarle di nuovo dal veterinario, ma gli deve fare la puntura (altrimenti lui mi ha detto di andare solo io e mi da le gocce, ma preferisco la puntura, almeno è più diretta e sicura). Piccoline, è un continuo stress questi due giorni.

E mi sto stressando anche io! A vederle così poi, che non vanno più d'accordo. Per il nervoso mi vien quasi da piangere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

accidenti mi dispiace :undecided:

è vero i viaggi per andare dal veterinario sono stressanti ma lo fai per il loro bene...

anch'io quando uno dei miei caviotti è stato male con i dentini mi sentivo un po' in colpa nei suoi confronti perché oltre al malessere doveva subire anche lo stress degli spostamenti per andare a fare le punturine di antibiotico, ma se non c'è altra alternativa... al massimo puoi cercare di rendergli il viaggio più "leggero" portando delle verdurine che gli piacciono (ma penso ti sarai già organizzata).

Per il fatto che non vadano più d'accordo, forse la reazione di Medea è momentanea...non so da cosa possa esser dettata, però ho notato che anche i miei (che sono fratellini) al momento in cui uno è stato male si sono allontanati (uno stava talmente male che non si muoveva e non mangiava più e allora l'altro se ne approfittava facendo l'arrogante) ma non appena è guarito hanno ripreso ad essere afeffttuosi come sempre ;)

Non so quanto sia frequente, che sia una loro reazione naturale? (cheidiamo ai più esperti)

Comunque l'importante è che parli con il veterinario e che ci sia una cura per aiutarli, vedrai che si risolverà tutto!

E' snervante ma porta taaaaanta pazienza! Questi topastri si accorgono subito se c'è qualcosa che ti turba, non ti demoralizzare :love:

Tante carezze alle cucciole e un abbraccio alla padroncina..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hanno preso la rogna, stai attenta a non prendertela anche te!

Mia sorella anni fa si prese un cucciolotto ci cocker...e nel giro di 2 giorni ci grattavamo tuttiin famiglia!

Il piccolino aveva la rogna, e noi ce l eravamo presa da lui.

Il dottore per noi umani ci diete una pomata...e un bagnoschiuma apposta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' andata bene per fortuna la visita.. niente rogna, menomale.. anche perchè mi sembrava strano che ieri il Dott Marchetti non se ne fosse accorto.

Quei cosettini era solo della forfora ._. infatti non si muovevano ed erano come delle scagliette... son rincoglionita lo so, ma presa dallo spavento mi vengono diecimila paranoie. <_<

Gli ha di nuovo rianalizzato la piaga del fungo e per fortuna lui mi ha detto che benchè è molto grande, come infezione non è molto grave e forte. Quindi, di continuare con l'Itrafungol (che passando in off topic, ma vogliamo parlare del prezzo?! 36 euro O.o poi sento gente che non cura i propri animali, ma che cavolo, ma pure queste case farmaceutiche, ma abbassasero i prezzi), poi di allungare il Betadine con dell'acqua, che da solo forse è un pò troppo forte per lei.. poi mi ha aggiunto il Cebion e il Metacam (antiinfiammatorio e antidolorifico).

Per quanto riguarda il rapporto mamma e figlia, per ora lui mi ha detto che è normale che la mamma faccia così, perchè è molto nervosa (non dovrebbe esser nervosa la figlia?! <_<).. sono a dire la verità molto nervose tutte e due, un pò per la stranezza del taglio del pelo, un pò per il doppio viaggio, per la visita, per la malatina. Infatti anche ora sono scesa e ognuno è nella sua casetta, con la differenza che Stitch dorme, e Medea è vigile. Poi noto anche che loro sono straghiottissime di fieno e me ne mangiano una quantità enorme, non faccio in tempo a metterlo la mattina che già dopo pranzo non c'è più, lo mangiano insieme e zompettano.. gli piace tantissimo. Invece stamattina gliel'ho messo e non ne hanno toccato nulla. :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah, marica... la rogna delle cavie non si attacca all'uomo.. quelli dei cani non lo so, ma quelle delle cavie non si attacca minimamente. (lo so sia per i vari libri letti, sia grazie a questo forum, e sia detto dal mio veterinario.. e poi ho avuto 5 cavie con la rogna.. quindi, ci son passata, puoi toccarle e strappazzarle tranquillamente). il fungo invece no... il fungo malefico c'è rischio che si attacchi :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo non lo sapevo che non fosse contagiosa da cavia ad uomo..ma per crto so che è contagiosa da cane a uomo sigh, ci sono passata sulla mia pelle!

Caspita, 5 cavie con la rogna!

Ma quante cavie hai scusa ora? solo le due di cui parli...o altre ancora'?

Share this post


Link to post
Share on other sites

sempre 5.. fra poco 6 =)

4 femminucce e 1 maschietto, e la nuova arrivata che spero che arrivi presto sarà una femminuccia da mettere insieme al maschietto (che è sterilizzato).

hanno avuto tutte e 5 la rogna, perchè Cremino quando me l'hanno portato ce l'aveva e non lo sapevo, e quindi provai ad inserirlo con le altre 4 e quindi si eran contagiate anche loro. 'na tragedia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo giorno di Itrafungol e sembra che la piccola si gratti meno... c'è una cosa positiva e una negativa però:

. la positiva è che non è più arrossata tantissimo intorno alle piaghe che ha sul fianco, e con il betadine le piaghe son diventate crosticine. idem la piaga dietro l'orecchio sinistro

. la cosa negatica è che ha una nuova piaga dietro l'orecchio destro. madonna, sta perdendo tutti i peli.. sono già 3 piaghe, che cavolo, è possibile?! spero che basti, spero che con il secondo giorno di Itrafungol si fermi il contagio.

ho controllato la mamma, e non ha nulla per ora, per fortuna. non ha perdite di peli ne rossori.

continuano ad essere stranissime però.. la figlia che cerca la mamma, e la mamma che non la vuole. però non gli fa del male, la rincorre e stitch scappa... ogni tanto mangiano insieme, però non tranquille e d'accordo come prima, perchè appena stitch si muove un pò, o si sgrulla o si gratta la mamma gli va vicino a mo' di pantera rosa e gli va a muso a muso e la fissa, anche per minuti e stitch si pietrifica, poi dopo magari si muove e la mamma la rincorre e stitch si spaventa e cerca di nascondersi, ma la mamma la blocca in qualche punto e continua a fissarla da vicinissimo O.o e a volte batte anche i denti. ma che gli dice la capoccina?!

ah, e cosa che la mamma non ha mai fatto: non vuole che entri nella sua casetta, assolutamente no (casetta che tra l'altro prima era di stitch e ora non so perchè si è impossessata lei), e ora che stitch l'ha capito, poverina, vorrebbe entrare, perchè è sempre stata la sua casetta da un anno, ma ci si avvicina solo con il musetto, poi capisce che tanto non può e se ne va tutta abbattuta cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io ho il tuo stesso problema con i peli della mia cavia... la spazzola la odia talmente tanto che cerca sempre di morderla. poi quando i peli ormai sono indomabili le si formano i rasta nella zona sedere... allora ormai ho deciso che quando i suoi peli diventano troppo lunghi le faccio un bagno e li taglio i peli ,in questo modo riesco a gestire il suo pelo , altrimenti quando le si formano i rasta e per sbaglio ci passo sopra con la spazzola si lamente perchè sicuramente è fastidioso. cmq sapevo che le cavie non si possono rasare perchè hanno la pelle delicata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...