Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho 2 cavie femmine . La prima arrivata è con noi da 1 mese mentre la seconda ha 2 settimane. Le abbiamo prese in negozio quindi arrivano da un allevamento. Purtroppo la seconda, Dafne , ci sta facendo preoccupare. Appena arrivata ci siamo accorti che aveva delle piccole chiazze senza pelo. Al momento pensavo fosse perché ogni tanto litigano tra loro …Adesso però il problema sta diventando più evidente come in foto e ogni giorno è peggio. Cosa può essere? Ho notato anche che tutte e due si grattano spesso e anche la prima inizia ad avere il musetto rovinato. Qualcuno sa aiutarmi? 

06cb07c0-5a68-499f-afdb-e3b3640b0f06.jpeg

Ciao!
devi trovare subito nella tua zona un veterinario esperto in animali esotici (e che si occupi di cavie) e poi portare entrambe: niente di grave, ma sono problemi che si riscontrano spesso in negozi e allevamenti, e prima che peggiorino troppo o che le caviette finiscano con il ferirsi grattandosi è bene che comincino la terapia. La perdita di pelo a chiazze è tipica delle micosi, ma non è escluso possano esserci anche parassiti come gli acari. Il vet saprà esaminare la situazione e darti la cura giusta:)

mi raccomando, non usare antiparassitari, nemmeno su consiglio di negozianti o veterinari non esperti! 
al massimo puoi passarle con una salvietta umida non troppo profumata (tipo quelle per bambini) nei punti dove si grattano di più, in attesa della visita.

Aggiungo che eventuali parassiti delle cavie non sono contagiosi per l’uomo, e per le micosi è sufficiente una normale igiene: lavarsi mani/braccia col sapone se si prendono in braccio;)

facci sapere!