NiceChutting Segnala messaggio Inviato Marzo 1 Ciao a tutti! Sono Gabriele, ho 22 anni e sono iscritto a questo forum da 6 anni, esattamente da quando decisi di comprare la mia cavietta, Mya. La mia partecipazione è stata per lo più passiva, spulciando e saltando da un topic all'altro, senza aver mai, per fortuna, vissuto situazioni che mi spingessero a scrivere. Oggi, però, scrivo il mio primo post per condividere con voi il mio dolore e la mia esperienza, sperando che possa risultare utile ai neofiti, o magari semplicemente come uno sfogo fine a se stesso anche se non é molto facile! Mya è stata una delle gioie più grandi della mia vita. Mi innamorai di questi animaletti per la loro semplicità e perché li ho sempre visti come piccoli esseri indifesi, sottovalutati e forse poco compresi. A essere onesti, non smettono mai di sorprenderti: sono così piccini eppure la quantità di affetto che riescono a donare è immensa. Mya è entrata nella mia vita durante il liceo e la mia adolescenza, rappresentando per me anche la sintesi di quel periodo tutto sommato spensierato. Riguardando tutte le foto scattate, mi rendo conto di quanta compagnia mi abbia fatto e di come, nel suo piccolo, sia riuscita a colmare i momenti vuoti o tristi. Era una cavietta che amava l'aria aperta, i pomeriggi di primavera sulla mia veranda e quella leggera brezza che le accarezzava dolcemente il pelo; ricordo che alzava sempre la testa per respirarla. Amava le coccole e non si faceva problemi a fartelo notare. E come non citare il suo amore incondizionato per il cibo e il suo adorato fieno, su cui spesso, dopo un bel pranzetto, si appisolava (con tanto di sbadiglio😂). Non dimenticherò mai i suoi versetti buffi e i suoi occhioni dolci, i suoi salti goffi e gioiosi non appena mi avvicinavo con la ciotolina del cibo, e la felicità che provavo ogni volta che, con tanta pazienza e dedizione, riuscivo a farle apprezzare un nuovo tipo di verdura (tranne le zucchine, che ha sempre odiato 🤣). Adesso il suo capitolo si è concluso. Mya si è spenta dopo 6 anni a causa dello scorbuto. Ha sofferto, ma è incredibile la forza con cui ha lottato fino alla fine: è sempre stata una piccola guerriera coraggiosa. Se ne è andata con serenità, respirando lentamente finché non ha smesso di farlo, appisolata sul suo fieno e con qualche coccola amorevole per ringraziarla di tutto.. Le ho dato cure e tanto amore, anche se ora, mio malgrado, è il momento di provare a voltare pagina, e non nego che sarà difficile abituarsi alla sua assenza. Voglio dirvi, infine, di godervi fino all'ultimo i vostri amici pelosi, perché vi assicuro che non vi deluderanno mai. Ciao a tutti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Claudia82 Segnala messaggio Inviato Marzo 7 Ciao Gabriele, questo è il primo post anche per me, mi sono iscritta forse una settimana fa. Ma anche prima di iscrivermi venivo qui a dare un'occhiata. Io son Claudia, il primo animale domestico che mi ha toccato il cuore è stato un porcellino d'india, che è vissuto anche lui 6 anni. Si parla di molti anni fa, facevo le medie e be' ora ne ho quasi 43. Ma certe cose non cambiano mai e ti lasciano un segno. Nel 2020 ne ho prese 3, tutte e 3 femmine e da una è nato un cucciolo, col quale ho stretto un legame incredibile. MI ha lasciato l'anno scorso (le aveva tutte..calcoli e altro) e oggi son ancora qui con quel dolore perché una delle 3 femmine sta male, ha una massa nell'utero e la vet mi ha proposto l'eutanasia perché sta soffrendo, sconsigliando un'operazione. E quindi scrivo qui rispondendo a te perché so che qui ci si può capire. E quando dici che è stata la gioia della tua vita, come ti capisco... Ciao Gabriele, e ciao a tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Sabato alle 01:39 Ciao Claudia, come quello di Gabriele anche il tuo racconto è dolce e struggente. È incredibile il legame che si può creare con questi esserini, e come possano segnare le nostre vite.. Mi dispiace molto per la tua piccola che sta male. Se vuoi puoi aprire un topic per le tue caviette ( bellissima la foto del tuo avatar)❤️ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Claudia82 Segnala messaggio Inviato Sabato alle 09:42 Ciao Franci, Kinder è morta ieri.💔❤️🩹 Non pensavo di portarla dal veterinario e non vederla più tornar viva. Era sotto osservazione in clinica perché molto debilitata. Io spero che in questa vita qui con me sia stata bene, 5 anni volati.. Ora mi restano le 2 sue coetanee, che tra l'altro una è biondina come quella tua dell'immagine del profilo😍 (sono le tue giusto?) E una nuova arrivata. Grazie per l'immagine del profilo, nella foto son con Caramel❤️ Nella foto che ho caricato c'è Kinder❤ Cita Share this post Link to post Share on other sites
NiceChutting Segnala messaggio Inviato Sabato alle 11:51 2 ore fa, Claudia82 ha scritto: Ciao Franci, Kinder è morta ieri.💔❤️🩹 Non pensavo di portarla dal veterinario e non vederla più tornar viva. Era sotto osservazione in clinica perché molto debilitata. Io spero che in questa vita qui con me sia stata bene, 5 anni volati.. Ora mi restano le 2 sue coetanee, che tra l'altro una è biondina come quella tua dell'immagine del profilo😍 (sono le tue giusto?) E una nuova arrivata. Grazie per l'immagine del profilo, nella foto son con Caramel❤️ Nella foto che ho caricato c'è Kinder❤ Mi dispiace tanto tanto Claudia! Non é per nulla facile dire addio al proprio pelosetto, ti sono vicino! É proprio vero che il tempo vola via in un attimo, ció nonostante sono certo che Kinder é stata circondata di affetto e amore fino alla fine, questo é ció che conta ed é il minimo che possiamo fare per ricambiare il loro infinito amore verso di noi. Buon ponte kinder! Un abbraccio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Domenica alle 14:26 Tesorina, com’era bella! Ti abbraccio, sicuramente ha avuto una vita felice❤️ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Claudia82 Segnala messaggio Inviato ieri alle 09:19 Il 8/3/2025 at 12:51, NiceChutting ha scritto: Mi dispiace tanto tanto Claudia! Non é per nulla facile dire addio al proprio pelosetto, ti sono vicino! É proprio vero che il tempo vola via in un attimo, ció nonostante sono certo che Kinder é stata circondata di affetto e amore fino alla fine, questo é ció che conta ed é il minimo che possiamo fare per ricambiare il loro infinito amore verso di noi. Buon ponte kinder! Un abbraccio. Grazie mille Grabriele, e un buon ponte anche alla tua Mya🌈 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Claudia82 Segnala messaggio Inviato ieri alle 09:19 Il 9/3/2025 at 15:26, franci_fra3 ha scritto: Tesorina, com’era bella! Ti abbraccio, sicuramente ha avuto una vita felice❤️ Grazie mille ❤️🌈 Cita Share this post Link to post Share on other sites