nicolabert Segnala messaggio Inviato Febbraio 26 Buonasera a tutti, torno a voi questa volta con l'altro porcellino, che finora non ha mai avuto niente (ha compiuto 4 anni il 15 settembre scorso). Nel giro di qualche giorno (dai 3 ai 5) gli è comparsa una "palla" (quasi perfettamente rotonda) sotto la guancia destra, sembra non fargli male nemmeno quando lo tocco, corre per casa senza problemi, non si lamenta, mangia con il solito appetito... La palla ha dimensione di circa 3 o 4 cm. Ho letto su altri siti che potrebbe essere dovuto ad un ascesso oppure ad un tumore, solitamente benigno... Ma ci sono pareri molto discordanti, dal momento che finora voi avete sempre "azzeccato" il problema, volevo sottoporvi anche questo. Allego un paio di foto, spero si possa capire qualcosa. L'unica cosa che ho notato, rispetto al suo fratellino, è che è più leggero, ma lo è sempre stato, nonostante mangi sempre tutto e spesso ne chiede ancora! Grazie per qualunque consiglio mi verrà dato. Buona serata. Nicola Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 26 Ciao! sembra una massa piuttosto grande e sviluppatasi in poco tempo, questo fa pensare soprattutto a un ascesso, legato a una causa interna (piccola ferita in bocca? Radice di un dente?) o per una lesione esterna che ha poi causato un’infezione. Anche se fosse una massa tumorale, sembra una pallina molto mobile ed “esterna” quindi facilmente asportabile. una volta una mia cavia ha sviluppato una massa di grosse dimension sotto al collo, una pallina simile a questa: si è reso necessario inciderla e asportarla sotto anestesia, ma fortunatamente era un ascesso, niente di pericoloso, e si è ripresa subito benissimo. Un’altra mia cavia aveva sviluppato un paio di masse (più lentamente) sull’addome: forme tumorali benigne (lipomi) che sono state poi tolte senza complicazioni. Anche se il tuo piccolo sta bene, ovviamente bisogna che venga visto al più presto da un vet, che saprà fare la diagnosi corretta. facci poi sapere! Un bacino ai ciccini! Cita Share this post Link to post Share on other sites
nicolabert Segnala messaggio Inviato Febbraio 27 Grazie mille per le risposte, ci stiamo attivando per cercare un veterinario in zona. Ieri sera, nel frattempo, abbiamo somministrato mezzo grammo di vitamina c disciolta in acqua, tramite siringa (ne ha bevuta una buona parte), questa mattina la palla sembrava più piccola rispetto a ieri e "caduta" verso il basso, come se fosse un corpo slegato dalla mandibola... Vi terrò aggiornati. Grazie ancora per i preziosi consigli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nicolabert Segnala messaggio Inviato Sabato alle 15:17 Ciao, vi do un aggiornamento. Siamo stati dal veterinario (donna) e devo dire che ha fatto una visita eccellente, tra l'altro avendo portato anche minù ha visitato anche lui facendoci pagare un'unica prestazione. Bandito aveva un buon etto di pus, appena la dottoressa ha inciso un microfono ha sparato tutto il pus sul tavolo, era veramente un quantitativo enorme. Un puzza di formaggio immensa. Ha poi lavato bene all'interno e disinfettato. Per sicurezza ha fatto un antidolorifico e fatto un tampone per analizzarlo e vedere cosa ha causato il pus. Bandito sta benissimo, ha mangiato e dormito. La dottoressa è stata bravissima e molto onesta, la consiglio veramente a chi ne avesse bisogno a Verona (zona stadio). Forse faremo una terapia antibiotica in base al risultato del tampone. Buona giornata! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Domenica alle 14:22 Accipicchia!! Sono davvero contenta che il piccolo stia bene. Adesso vedrete poi la causa di questa infezione, ma almeno si è capito cos’era la “palla”…meno male che hai trovato una veterinaria così in gamba Cita Share this post Link to post Share on other sites