Vai al contenuto
Francescawendy

Aiuto ho un problema!!

Recommended Posts

Ciao a tutti premetto che pulisco la gabbia del mio piccolo ciupi almeno due volte a settimana uso pellet come lettiera, ma ho un problema da vari mesi e non so più come fare le ho provate tutte ho la gabbia invasa da moscerini piccoli sono disperata è mai capitato a qualcuno? Da cosa può dipendere? Io oltre che svuotarla la lavo anche la gabbia

Ciao!

intendi i classici moscerini volanti, non altri insetti? Girano attorno alla gabbia?

le cavie possono avere come parassiti dei pidocchietti, ma li vedresti appena su di loro, non in giro. E probabilmente si gratterebbero (in questo caso bisognerebbe sentire un vet esperto). Se si tratta di moscerini, allora direi probabilmente dipende dai residui di verdura. Forse ormai sono già in casa e sono attratti da quella. Niente di pericoloso per le cavie, fai già un’ottima pulizia della gabbia, però puoi provare a dare le verdure e a togliere dopo mezz’ora/un’ora tutti gli avanzi, lasciando a disposizione delle cavie solo fieno e acqua fino al”pasto” successivo (se hai l’abitudine di dare le verdure un paio di volte al giorno) . Controlla poi che la lettiera non rimanga troppo umida, aggiungendo semmai un po’ di pellet ogni giorno fino a quando fai il cambio. E cerca eventualmente di diminuire l’umidità nella stanza, magari alzando un po’ il riscaldamento se si riesce.  Potresti anche provare a lasciare accesa una lampada da tavolo non molto distante dalla gabbia per vedere se questi insettini sono attratti dalla luce, in modo da allontanarli dalla gabbia.
Penso sia un problema che pian piano si risolverà :)

facci sapere!

8 ore fa, Francescawendy ha scritto:

Grazie mille! Nono non sono su di lui girano solo nella gabbia sono piccoli moscerini che volano, spero di risolvere grazie mille per i consigli proverò vi farò sapere!😊

Un grattino a Ciupi!:love: