Bob Segnala messaggio Inviato Febbraio 8 Ciao, ho una cavietta di 5 anni di nome Bob. Da un anno ha bisogno della limatura dei molari, l'ha subita già tre volte in anestesia. Sono preoccupata perché perde peso ogni volta e soffre. C'è un rimedio o continueremo a praticarla? Il costo è oneroso ogni volta e sinceramente ogni tre mesi mi sembra eccessivo. Qualcuno ha esperienze simili e ha risolto col tempo? Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 8 Ciao! mi dispiace per il problema della tua cavietta: purtroppo quello dei denti è un problema che si può sviluppare nel tempo (alcune cavie hanno una tendenza alla malocclusione) e purtroppo non sempre si riesce a risolvere, se non in maniera temporanea con le limature. Richiede davvero tanto tempo e pazienza affrontare la problematica dei denti, anche perchè tante volte ci si sente frustrati nel non vedere una soluzione…. Non so se il tuo Bob dopo la limatura riprende a mangiare in modo autonomo, spesso non accade o bisogna comunque alimentarli in gran parte con la siringa: l’unica cosa è cercare di prolungare i tempi di intervallo tra una limatura e l’altra cercando di far loro mangiare fieno o magari erba (in genere molto gradita) e proponendo verdure in vari modi per far sì che cerchinoanche di alimentarsi da soli. Se devi alimentarlo a frullati e Critical Care cerca di non demoralizzarti e di approfittare dell’ora della pappa per coccolarlo e socializzare con lui. E non esitare a dare antinfiammatorio/antidolorifico se hai impressione che provi dolore a causa dei denti. posso in ogni caso dirti che ho saputo di cavie che dopo diverse limature sono tornate a una masticazione normale e hanno ripreso a mangiare completamente da sole senza più bisogno di interventi: dopo ogni limatura c’è una fase di assestamento ed è possibile che si ricrei il giusto assetto della bocca e che il problema si risolva in modo definitivo o per un tempo molto prolungato. Non mollare e non scoraggiarti! Se vuoi parlaci del tuo piccolo, metti foto, raccontaci come va! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bob Segnala messaggio Inviato Febbraio 9 Grazie mille, ci proverò 😰 Si mangia la pappa prima e dopo la limatura ma spero che con questa limatura si riesca a dilatare di più i tempi perché gli interventi sono troppo ravvicinati, l'ultimo risale a dopo Natale! Grazie ancora🤗 Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 9 Un bacino al piccolo!❤️ Cita Share this post Link to post Share on other sites