Vai al contenuto
Swiffermum

Il mio porcellino non mangia

Recommended Posts

Ciao amici

mi rivolgo a voi perché magari c’è qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione.

il mio Swiffer ha un anno ed è sempre stato in ottima salute, un giorno ha avuto un brutto blocco intestinale e mi sono rivolta al veterinario esperto di animali esotici di zona, risolto il blocco mi ha detto di fargli mangiare solo paglia. Io non convinta di questa risposta ho aspettato qualche giorno ma ho riniziato a dargli verdure. E Swiffer stava benissimo
Due mesi fa mi sono accorta che swiffer ha smesso di mangiare la paglia e che piano piano durava sempre più fatica a mangiare, mi sono rivolta ad un altro veterinario sempre di animali esotici, e infatti aveva dei denti molto lunghi li abbiamo tagliati, ma niente i suoi denti sono cresciuti di nuovo e l’ho nutrito con una siringa senza ago. 
lui sta benissimo, gioca è sereno, dorme, fa i suoi bisognini e socializza, 

ha appetito!

ma mangia solo se gli viene dato con la siringa, la paglia abbiamo cambiato molti tipi niente di fare non la considera, abbiamo provato con dell’erba non vuole saperne niente, al momento mangia solo con siringa e pellet.

sotto consiglio del mio veterinario ho provato a lasciarlo senza mangiare per vedere se andava a mangiare la sua verdura, giusto un giorno, ma niente, l’annusa niente di più!

aiutatemi sono davvero disperata è stressante per lui e anche per noi, perché è davvero impegnativo dargli da mangiare così!

Grazie 

Mi dispiace per il ritardo nella risposta: a volte può capitare che dopo una limatura dei dentini un caviotto impieghi molto a riprendere a cibarsi da solo e che siano necessarie altre limature. Se il tuo piccolo non ha problemi di assetto della mandibola, ma tutto deriva da un periodo in cui non ha consumato i dentini, la cosa dovrebbe risolversi.

non lasciarlo senza mangiare, continua a ad alimentarlo con la siringa perchè è importa che non dimagrisca. Se hai tempo e lui collabora, con molta pazienza può riprendere a mangiare: personalmente ho notato che “cibo chiama cibo” e che i miei caviotti, dopo un “ pasto” con la siringa erano dopo più propensi anche a mettersi a mangiare qualcosa autonomamente. Prova a imboccarlo con pezzetti di verdura e fili d’erba, mentre lo fai gratta,o delicatamente tra le scapole: è un riflesso che a volte induce a mangiare. Oppure fagli sentire rumore di verdura croccante schiacciata (il rumore di altre cavie che mangiano è anche questo uno stimolo istintivo a nutrirsi). 
Mangia il pellet? Se si, è già una buona cosa. I mangimi migliori sono quelli a base di erbe pressate, aiutano maggior a consumare i dentini.

parli di paglia, ma immagino tu intenda fieno :)

cerca di non scoraggiarti e armati di santa pazienza, è possibile che si rimetta a mangiare anche all’improvviso.

Ciao, come sta il patato?

mi è venuta in mente un’altra cosa: cosa gli dai da mangiare, il Critical care? Potresti provare a mettere una pappetta in un piattino o a fare delle polpettine più dense che possa provare a mangiare da solo.

per l’erba, va raccolta in una zona non trafficata e data immediatamente (purchè non sia bagnata) oppure va fatta asciugare un po’ all’aria o vicino a un termo e poi si può conservare in frigo. Se la tieni fuori frigo pian piano si secca diventando come il fieno. Raccolgli solo i classici fili d’erba (graminacee) per sicurezza, evitando altre piante. Di solito dovrebbe piacere. Anche qualche ciuffetto di prezzemolo ogni tanto può invogliare a mangiare visto che ha un profumo forte che di solito attira…