Rogue73 Segnala messaggio Inviato Gennaio 9 Buona sera a tutti, mi chiamo Roberto. Probabilmente è un argomento trattato e ritrattato ma per me che sono nuovo in questo "campo" diventa tutto difficile e sconosciuto. Da qualche mese mia moglie decide di regalare una cavietta a mio figlio di 7 anni. Chiaramente tutte le cure alla fine sono a carico di mia moglie.... Viviamo in appartamento e per questo motivo il venditore ha detto a mia moglie che non serviva nessun antiparassitario. A noi è sempre rimasto il dubbio perche la cavietta si è sempre grattata abbastanza frequentemente. Ultimamente però la cosa si sta accentuando. Si gratta molto causandosi anche graffi, sta perdendo molto pelo, e spesso ha talmente fastidio da saltare mentre si gratta. Ho letto (ditemi se sbaglio) che come antiparassitario si può usare lo st…. quello per la taglia da 2,5kg. In farmacia mi hanno detto che possono anche darlo senza ricetta anche se sarebbe necessario e una confezione da 3 pipette le vendono a 45 euro. Su internet pure le trovo di libera vendita intorno ai 35 euro. Allora mi domando: perche è necessaria la ricetta? La danno poi a prezzo scontato (come per i medicinali) o è un costo che si aggiunge al prezzo del prodotto? Chiedo a voi che avete molta esperienza nel campo consiglio su cosa fare, se iniziare ad utilizzare questo s… e come. Abbiamo provato ad usare il Foractil consigliato da un venditore ma non mi pare funzioni molto. Grazie a tutti Ps se ho scritto nomi che non dovevo chiedo ai moderatori di censurarli, Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Venerdì alle 19:14 Ciao! Nelle cavie non si danno antiparassitari a scopo preventivo, ma solo quando effettivamente ci sono problemi di acari o parassiti. Le pipette che hai nominato si possono usare nelle cavie purchè siano quelle per cuccioli e tenendo conto che una pipetta è per una cavia di almeno un chilo. Se la tua cavietta si gratta molto, e arriva a procurasi ferite sarebbe opportuno rivolgersi subito a un veterinario esperto in animali esotici e fare un controllo. Dal suo comportamento ha quasi certamente dei parassiti e se proprio non trovi un veterinario puoi usare una delle pipette nominate. Un veterinario di riferimento però dovrebbe sempre esserci in caso di necessità. È comunque un farmaco che richiede la ricetta (dalle nostre parti i controlli sui farmaci veterinari sono rigorosi e nessuno si azzarda a darlo senza ricetta, però può capitare che qualche farmacia sia più permissiva o non tema i controlli) In teoria gli sconti su farmaci da ricetta non è consentito. NON comprarlo on line: mi risulta che la vendita online di qualunque farmaco su ricetta sia rigorosamente proibito e c’è il rischio che ti arrivi qualcos’altro al posto di questo (ci sono antiparassitari molto tossici per le cavie). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rogue73 Segnala messaggio Inviato ieri alle 15:15 Seguendo il tuo consiglio, ci stiamo rivolgendo ad un veterinario per controllare e farci dare indicazioni su come procedere. Colgo l'occasione per chiederti, relativamente alla somministrazione di vitamina C, se c'e' un modo "facile e casalingo" da usare Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato 11 ore fa Bene! Per la vitamina c quotidiana la scelta migliore, cioè la piu semplice e anche di solito più gradita, è una bella fetta di peperone al giorno giallo o rosso , come preferisci, quello dolce (mai quelli piccoli piccanti), va dato senza semi e senza parti verdi , perchè la parte meno matura e i semi sono troppo ricchi di solanina. Si può alternare con un ciuffetto di prezzemolo (il prezzemolo ha molto calcio quindi va dato saltuariamente, mentre il peperone puo essere mangiato tranquillamente tutti i giorni) Se la cavia non lo gradisce o se è necessario dare più vitamina c allora si possono usare una decina di gocce di cebion in bocca con una siringhina senz’ago o cercare delle pastigliette uso veterinario come quelle delle osbow Cita Share this post Link to post Share on other sites