Vai al contenuto
Nina matty

5 caviette appena arrivate

Recommended Posts

Buona sera oggi la mia cavietta a distanza precisamente dal 1 parto ha partorito di nuovo 5 caviette ovviamente ho subito tolto di nuovo il maschio ma lui piange disperato ho provato a cercare un vet esotico per far castrare il maschio ma purtroppo i costi per castrato sono veramente alti  e praticamente mi ritrovo con 5 caviotti ... 

Al momento sono divisi mamma e cuccioli nella gabbietta e papà nel recinto anche se vorrei spostarli essendo nati oggi però non mi sn sentita di fargli avere già questo stress quindi li ho rimasti nella gabbietta dove Lei ha partorito . Purtroppo però per una questione di tempistica non sn riuscita a pulire per bene la gabbia quindi ora sn nel pellet vecchio di qualche giorno.

Quando posso pulire la gabbia? 

E quando posso spostare loro nel recinto visto che sn molti di più rispetto al papà? 

 

La prima foto appena nati e la seconda dopo qualche ora 

IMG-20241227-WA0044.jpeg

IMG-20241227-WA0062.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

5 cuccioli?! Accipicchia che parto numeroso!❤️

Ti direi di aspettare qualche giorno prima di spostare mamma e piccini: puoi intanto aggiungere del pellet o del truciolo alla lettiera per farli stare più nel pulito ( o anche rimuovere una parte della lettiera più sporca). Controlla con calma come stanno i piccoli, se sono vitali e se riescono a prendere il latte. Se è tutto a posto tra alcuni giorni potrai fare un cambiamento, facendo comunque attenzione che la mamma abbia uno spazio riparato a disposizione e che stia tranquilla, evitando rumori bruschi, sbalzi di temperatura, ecc. Si avvicina capodanno: se dalle tue parti ci sono molti botti tieni chiuse le imposte, accendi la tv o la radio per creare un sottofondo di voci e rumori e mimetizzare il resto.

per il papà la soluzione migliore sarebbe ovviamente la sterilizzazione se puoi permettertela, altrimenti è meglio tenerlo isolato (sarebbe meglio in un’altra stanza per evitare che senta l’odore della femmina) e dargli tanta tanta compagnia umana: in seguito potresti provare a metterlo in compagnia di un cucciolo maschio (devono stare con la mamma almeno un mese e mezzo, massimo due mesi). Una visita dal vet sarà necessaria tra qualche settimana per sessare i piccoli con certezza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera oggi con molta attenzione ho provveduto a pulire la gabbia la mamma cavia sembra stare bene quando mi ha vista come suo solito si è avvicinata per una carezza e per avere un po d insalata i piccoli camminavo intorno alla mamma ma tutti attivi ce qualcuno più piccolo e qualcuno più grande ma diciamo che in grammi la differenza tra i caviotti e veramente minima .

Il papà purtroppo sta da.solo nel recinto magari tra qualche giorno provvederò a fare un cambio e mettere mamme e cuccioli nel recinto e papà in gabbia . Anche se non so se faccio bene in quanto nella gabbia c'è il pellet e nel recinto uso le traversie assorbentj e ho paura che poi i cuccioli possano avere freddo messi li  

Diciamo che le mie cavie sono abituati ad una casa molto rumorosa in quanto siamo una famiglia rumorosa quindi non penso e spero che i botti siano un problema anche perché sarò a casa non li lascerò da soli . Per quanto riguarda il maschio sto sempre li a coccolarlo ma lui e sempre stato molto più diffidente e molto meno affettuoso della femmina . 

Ecco i 5 nanetti . Hanno preso tutti dal papà tranne 1 che è come la mamma 

20241228_094207.jpg

20241228_094138.jpg

20241228_094112.jpg

20241228_094052.jpg

20241228_094027.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero adorabili!!!🥰 

mi fa sempre effetto vedere quanto sono già grandi e ben formati i cuccioli di cavia: c’è da chiedersi come facessero a stare tutti nella pancia della mamma:D

penso che nel recinto staranno comunque bene e avranno più spazio.

Continuate a fare compagnia al papà e a “distrarlo” con pappa, chiacchiere, ecc:  anche se è più schivo non si sentirà solo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...