Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 24, 2012 Accarezzando Tippy mi sono accorto che ha una pallina dura tra la mascella e la gola.La "pallina" si muove come se fosse sotto la pelle (non è fissa rispetto l'osso).Lei mangia (fin troppo), è vivace, e se la tocchi li non si lamenta.La porterò al più presto dal veterinario, ma nel frattempo chiedo se qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 24, 2012 non saprei dire... forse una cisti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Aprile 24, 2012 Non ne ho proprio idea... grattini a Tippy, che guarisca presto Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 24, 2012 E' sottopelle leggermente spostata di lato e si muove dalla gola alla punta della bocca. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Aprile 24, 2012 l'ultima volta che ho sentito parlare di palline in bocca è finita male... Spero non sia la stessa cosa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
mile2509 Segnala messaggio Inviato Aprile 24, 2012 l'ultima volta che ho sentito parlare di palline in bocca è finita male... http://www.amicacavi...ore-sottomento/Spero non sia la stessa cosa.non me ne intendo molto, però se la pallina si muove non credo sia un ematoma (come per l'altra discussione)..e non so se vale anche per i porcellini, ma il mio medico mi ha sempre detto che se si muove sotto pelle non è mai grave come se fosse fissa, perchè vuol dire che non è attaccata a niente di vitale! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 24, 2012 l'ultima volta che ho sentito parlare di palline in bocca è finita male... http://www.amicacavi...ore-sottomento/Spero non sia la stessa cosa.Si stavo rileggendo Spero sia altro! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Aprile 24, 2012 Leggendo un libro mi e' venuto in mente il fatto che possa trattarsi di una linfadenite cervicale.Ti riporto quanto scritto (di Marta Avanzi)Si presenta come una tumefazione sotto il mento, e consiste nell'infezione di un linfonodo sottomandibolare. Spesso la cavia non dimostra di risentirne particolarmente e continua ad alimentarsi, e solo raramente manifesta malessere. Questa patologia si tratta incidendo l'ascesso in anestesia generale, in modo da far uscire il pus (oppure asportandolo), e somministrando un antibiotico.Secondo te coincide coi sintomi di Timmy? ovviamente non essendo un veterinario non posso assicurarti niente... Speriamo non sia nulla di grave Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 24, 2012 Si potrebbe essere... ma non e' visibile nessuna tumefazione. Solo nocciolino sottopellePurtroppo non avevo mai controllato e non so se si è formata ora o ci abbia messo tempo.Ho telefonato a una clinica veterinaria mi hanno detto di portarla a vedere ma che se non presenta inappetenza o altri segni di sofferenza si può aspettare giovedì.Tippy a smesso di mangiare la catalogna solo per correre a dedicarsi al fieno fresco appena messo... poi è tornata a mangiare la catalogna. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 25, 2012 Nessuna novità. Anche oggi mangia come una idrovora e corre ad alternarsi tra fieno e finocchio!La pallina e' sempre li. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 25, 2012 dai che domani arriva presto, e tippy sembra stare bene in bocca al lupo per la piccola!!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2012 La prima cosa che mi era venuta in mente era un grumo di pelo sporco, ma se la senti sottopelle...Io propendo per la cisti.Le citazioni di Benjo e Nemuriko mi paiono un po' forzate, perchè qui parliamo di una formazione piccola e mobile.Facci sapere, carezze a Tippino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2012 Paolooooooooooo! Chiamala Tippina se no si offende (va beh, le ho spiegato che era un errore comprensibile e in buona fede e me la sono cavata con del radicchio consolatorio e due grattini).Scherzi a parte ho chiamato il medico ma non sarà disponibile fino a mercoledì (tra 6 giorni) perchè ovvimante i problemi vengono fuori all'inizio dei week end o dei periodi di feste.Dato che lei sta bene e il pallino non si ingrossa aspetterei a portarla da lui perchè mi fido. Se però vedessi qualsiasi altra cosa sospetta la porto alla clinica. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2012 Paolooooooooooo! Chiamala Tippina se no si offende ...Urca, ho avuto un momento di confusione, porgo le mie più sincere scuse a Tippy! A mia parziale discolpa posso dire che con la tua arca non sempre si riesce a essere precisi... Cita Share this post Link to post Share on other sites
lelly85 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2012 No, la piccola Tippy!! Spero non sia nulla di grave, incrocio le dita! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2012 Urca, ho avuto un momento di confusione, porgo le mie più sincere scuse a Tippy! A mia parziale discolpa posso dire che con la tua arca non sempre si riesce a essere precisi... Anche il nome non aiuta Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2012 No, la piccola Tippy!! Spero non sia nulla di grave, incrocio le dita!Grazie anche da parte di Tippy Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2012 Visitata, potrebbe trattarsi di un ascesso incapsulato o di una ghiandola salivare ingrossata.Essendo lontana dalla mandibola non dovrebbe dare problemi e non vale la pena intervenire.Unico accorgimaneto: bisogna tenerla sotto osservazione per una ventina di giorni e vedere che non si ingrossi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2012 zampette e dita incrociate per la Tippy allora!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lelly85 Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2012 zampette e dita incrociate per la Tippy allora!!!Quoto Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2012 Speriamo in bene per la piccolina Cita Share this post Link to post Share on other sites