Vai al contenuto
Fatina83

Il mio Ciro potrebbe andare in"depressione"...

Recommended Posts

Salve ragazzi...dopo la nottataccia insonne per la perdita di Gaetano...mi premeva la questone di Ciro ke adesso è rimasto solo....Quando era in compagnia era molto attivo e chiakkierava continuamente con Gaetano,ke con la sua tenerezza si metteva a pancia in su e si faceva leccare..smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif.la mia preoccupazione è ke Ciro ne possa risentire di questa "solitudine"....sad.gifovviamente penserete che per evitare ciò io debba prendergli un nuovo amico...ma non posso....ieri mio marito è stato male per l'accaduto ed essendo ke già abbiamo dovuto assistere il giorno di Natale di qlk anno fa all'eutanasia del nostro amato bulldog ke aveva problemi irrisolvibili al cuore,non ce la sentiamo di ospitare un altra caviotta....come mi posso comportare per evitare ke Ciro ne risenta???embarrassed.gifembarrassed.gifembarrassed.gif

se al momento non pensate di prendere un compagno per Ciro state voi un pò più tempo con lui...gli animali, comunque, metabolizzano in modo diverso dal nostro una perdita...Coccole e tenerezze per Ciro, ma coi giusti spazi altrimenti finirete per viziarlo e quando per un qualsiasi motivo non avrete per lui il tempo a disposizione da dedicare allora potrebbe risentirne...

Non so come funzioni la singletudine per i porcelli già abituati alla convivenza, ma Bertie (ancora "putto", come si dice dalle nostre parti...) mi sembra piuttosto sereno: ogni tanto io o il pargolone gli diamo una spupazzatina che lui subisce con santa pazienza, per il resto del tempo (o per lo meno quello non impiegato a produrre letame.....ma quanto ne fanno, zioponino!!!) lui fa fuori quantità industriali di fieno e interagisce con la gatta.

Credo che l'ultimo ingrediente sia quello magico, per tutti e due gli animali: Bertie è diventato l'hobby della micia, che passa le giornate a guardarlo, guatarlo e cercare di colpirlo con le zampette quando Il Divoratore attinge alla greppia del fieno *; e di converso Bertie è affascinato da questa Meravigliosa Cavia Gigante Pelosa, la va sempre a cercare e se la rimira affatato anche quando quella ha chiaramente la faccia di una che vorrebbe scassinare la gabbia per farsi un bel caviotto allo spiedo.

* la greppia: da notare che gli istinti Berticidi della gatta vengono attizzati esclusivamente dal Bertie che mangia il fieno della greppia, per il resto lei è amichevolmente incuriosita dal bestiolo rosa. Il guaio è che sembra credere che il fieno della greppia (che sta AL DI FUORI della gabbia, territorio legalmente riconosciuto di Bertie) sia di sua proprietà in quanto sistemato al di fuori della gabbia e quindi, per lei, DENTRO il territorio di sua competenza (cioè il salotto di casa, per così dire, nostra): per cui ogni volta che il porcello mangia il fieno lei si incavola e cerca di sgrinfiarlo. La reazione del Bertie? se ne impippa, lui continua a mangiare e al massimo si fa un po' più in là, dando l'impressione di considerare il tutto come un complimento felino nei suoi confronti.

Va beh, forse Bertie non è un genio....ma è tanto caro!!! smitten.gif

Purtroppo l'ideale sarebbe proprio quello di dargli un socio.

Potete sopperire con coccole e attenzioni extra ma non sarà mai la stessa cosa.

Io non credo che lui sia "in lutto" ma di sicuro ha accusato il colpo.

Quando ho perso la mia caviotta di appena un giorno ci sono stata malissimo, e mi sono detta che non avrei più voluto prendere con me un altra cavia...

...Neanche un mese più tardi me ne sono portata a casa due...e sono felicissima ora di averlo fatto.

A volte è il ciclo della vita, altre volte sono disgrazie.

Come capitano a noi umani,capitano anche agli animali.

La cavia è molto sociale, sola soffrirebbe di solitudine, a patto che si riesca a trovare il tempo di darle molte coccole e attenzioni!

Purtroppo i dolori per la perdita dei nostri animaletti sono dei colpi difficili da sopportare, ma dobbiamo comunque ragionare in termini di benessere delle nostre bestiole.

Si può decidere di procurare compagnia a Ciro, approfittando che la giovane età favorisce l'inserimento, o decidere che le attenzioni che possiamo dedicargli sono comunque sufficienti, almeno per ora. Dovete capirlo voi stessi.

io credo che avendo a casa un nuovo musino tutto da coccolare sia l'idale anche per voi così potrete dedicarvi al nuovo arrivato e un bene per la vostra cavia che non soffrirà la solitudine. vi consiglio di pensarci in questi giorni